La preparazione della valigia in vista di un viaggio in Ecuador può variare in modo significativo in base alla tipologia del tuo viaggio e alla zona che visiterai.
Se conti di restare sulla costa o di andare in Amazzonia, ti serviranno dei vestiti leggeri per sopportare il caldo, ma anche qualcosa con cui proteggerti dall'umidità. Se hai in programma una tappa alle Galapagos, pensa a portare il costume da bagno e abiti adatti al mare. Ricorda che, a seconda della stagione, le correnti a volte possono essere molto fredde.
Se preferisci l'altitudine delle montagne andine, invece, porta qualcosa per ripararti dal freddo glaciale. A questo proposito, non sovraccaricarti, potrai comprare il necessario direttamente nei mercati del posto. Se hai invece intenzione di intraprendere una scalata, come quella del Cotopaxi o del Chimborazo, munisciti in anticipo del materiale da montagna, tra cui un sacco a pelo resistente alle temperature estreme.
Per quanto riguarda la preparazione del kit farmacia, porta il necessario per curare le piccole indisposizioni quotidiane. Pensa anche a farti prescrivere qualcosa contro il mal di montagna acuto, un trattamento contro la malaria e procurati un repellente per zanzare tropicali se esplorerai la giungla. Un cappello, degli occhiali da sole e della crema saranno sufficienti per proteggerti da scottature e insolazioni!
Per i tuoi ricordi di viaggio, ti serviranno una macchina fotografica o una videocamera e delle schede di memoria. Quanto ai documenti, procurati la patente di guida internazionale se hai intenzione di noleggiare un veicolo. Pensa anche a fotocopiare il tuo passaporto, nel caso di perdita sul posto. Non dimenticare la tua carta di credito per i prelievi e conserva un po' di spazio per un binocolo. Ti sarà molto utile per vedere più da vicino la straordinaria fauna delle Galapagos.