Non c'è un momento sbagliato per visitare le Ande: il tempo lì è (quasi) sempre temperato! Così potrai visitare Quito, meraviglia del colonialismo spagnolo, durante tutto l'anno. Non perderti le vivaci strade del Centro Historico e "La Ronda", il quartiere dei festaioli! In questa magnifica parte del paese è primavera tutto l'anno, e potrai goderti le escursioni equestri alla ricerca di splendidi uccelli selvatici. Non perderti neanche il mercato di artigianato indiano di Otavalo.
L'arcipelago delle Galapagos ha ispirato molto Charles Darwin per la formulazione della sua teoria dell'evoluzione. Ancora oggi, le isole sono popolate da tribù aborigene che prosperano grazie all'industria del turismo. Qui è possibile praticare molti sport all'aperto: surf, snorkeling, kayak, bicicletta o immersioni subacquee. Il momento migliore per l'escursionismo va da giugno ad agosto, perché il clima è più fresco rispetto al resto dell'anno. I turisti privilegiano in generale questo periodo, ma puoi anche partire nel corso dell'anno. In ogni caso, sii discreto come lo sono le popolazioni locali, tra le poche al mondo a rispettare ancora così tanto la natura.
Se cerchi il brivido, hai solo l'imbarazzo della scelta. Puoi fare la zipline nella foresta alta di Mindo, oppure del rafting, soprattutto a Tena, nell'Oriente Amazzonico. Potrai anche scendere per le pendici del Chimborazo in mountain bike. Naturalmente, si può anche navigare in qualsiasi punto della costa dell'Ecuador, così come nelle Isole Galapagos. Evita il periodo tra dicembre e maggio, per non dover svolgere queste attività sotto la pioggia tropicale, o peggio vedersele annullare! Preferisci quindi il resto dell'anno, in particolare ottobre e novembre per l'Amazzonia.
La parte del paese che che costeggia l'oceano Pacifico si visita preferibilmente tra maggio e dicembre, durante la stagione secca. Stazioni balneari e sontuosi villaggi indiani saranno più gradevoli in questo periodo che durante la stagione delle piogge, che va dal mese di gennaio al mese di aprile. Potrai allora rilassarti, far festa, visitare le magnifiche mangrovie o anche gustare la deliziosa cucina ecuadoriana. Gli sportivi si daranno al surf, mentre gli esploratori partiranno alla ricerca degli uccelli.
Vieni a conoscere gli splendidi animali ecuadoriani che vivono pacificamente in Amazzonia e nelle Galapagos. ll bird watching è una delle attività di punta durante un viaggio in Ecuador. Nella regione sono state registrate più di 400 specie, cosa che la rende il paradiso degli ornitologi. Nelle Galapagos incontrerai certamente varie iguane, come pure altre creature, come i leoni marini. E perché non spiare gli animali selvaggi da un lodge nella giungla amazzonica? Evita i mesi da gennaio a maggio, troppo caldi nelle Galapagos. E parti preferibilmente tra ottobre e novembre per l'Amazzonia!
La maggior parte delle feste e celebrazioni ecuadoriane merita una visita, comprese quelle della Sierra. Ogni città o villaggio ha le sue proprie celebrazioni, fatte di fuochi d'artificio, di alcool, di musica e di danze. Ad Otavalo, in settembre, si celebrano nella gioia i raccolti autunnali per due settimane. Durante i giorni che precedono il 6 dicembre, anniversario della Fondazione di Quito, si tengono le Fiestas de Quito, con un bel po' di concerti, reginette di bellezza, flamenco, corride e grandi feste. Alla fine di febbraio, ad Ambato, processioni e cortei si svolgono durante la Fiesta de Frutas y Flores, la festa della frutta e dei fiori. Quindi, parti in questi periodi: atmosfera garantita durante i giorni dei festeggiamenti!
L'Amazzonia è la regione più umida del paese, con picchi di umidità in giugno e in luglio. Il clima è tropicale e difficile da sopportare durante la maggior parte dell'anno. Scegli i mesi di ottobre e novembre per visitare questa parte dell'Ecuador. In effetti, in quel periodo, il clima è sopportabile e potrai goderti appieno il tuo viaggio guardando i molti animali dell'Amazzonia, come gli uistitì pigmei, le scimmie più piccole del mondo! Incrocerai anche lontre giganti e tapiri. Il clima è tollerabile anche nei mesi di dicembre e gennaio, ma è un periodo molto turistico: evita se non ami i bagni di folla!