Il miglior periodo per partire verso il delta del Nilo è la mezza stagione:i mesi migliori vanno da marzo a maggio o da settembre a novembre. In effetti, in inverno, le giornate sono coperte e le notti tanto fredde quanto calda può essere l'estate. Il Delta del Nilo è la regione più piccola ma anche la più popolosa d'Egitto: da scoprire la capitale, Il Cairo e la famosa Alessandria.
Parti tra marzo e maggio e tra settembre e novembre perscoprire il Sinai. Tra Africa e Asia, scoprirai una regione fuori dal comune, fatta di montagne e pianure aride. Ammira i superbi colori dei paesaggi che ti circondano e impara ad immergerti negli stupendi fondali sottomarini.
La stagione migliore per scoprire la Valle del Nilo è l'inverno: d'estate il caldo è torrido, a tratti insopportabile. A Assuan, ad esempio, le temperature arrivano a 40 gradi e non piove quasi mai. Scegli quindi il periodo che va da novembre a marzo per scoprire questa regione. Non perdere il famoso tempio di Luxor e quello di Horus a Edfu, oltre al magnifico lago Nasser.
I momenti migliori per partire alla scoperta del deserto egiziano sono le mezze stagioni. Scopri le superbe oasi e le rovine delle fortezze romane in un paesaggio assolutamente magnifico e ancora poco frequentato dai turisti. È possibile ammirare dune tra le più grandi al mondo.
In primo luogo, di certo, il consiglio è di fare un'escursione nel deserto in groppa a un dromedario: un momento imperdibile per un viaggio in Egitto. Potrai anche imparare ad immergerti, perché il Mar Rosso è un luogo ideale per questa pratica. E perché non concedersi una crociera sul Nilo? Un grande classico, certamente, ma che ti lascerà un ricordo indimenticabile. Parti preferibilmente a mezza stagione e d'estate per la costa del Mar Rosso.
Il miglior periodo per partire sulla costa del Mar Rosso va da maggio a settembre. Goditi le famose spiagge della costa in un clima ideale e passa del tempo semplicemente a rilassarti in riva a acque cristalline. E perché non prendere corsi di immersione in questo paesaggio paradisiaco?
L'Egitto è il paese del loto, del papiro, delle palme e delle mangrovie. Da poco il paese ha iniziato a proteggere il proprio ambiente, che era stato messo in pericolo dallo sviluppo turistico, soprattutto sulla costa del Mar Rosso e nel Sinai. In Egitto vedrai certamente molti dromedari, ma anche asini, gazzelle e numerose specie di uccelli. E attenzione agli scorpioni, ai serpenti e, vicino ad Assuan, anche ai coccodrilli. Parti tutto l'anno alla scoperta della fauna e della flora egiziane, evitando il caldo eccessivo in estate.
Il periodo migliore per viaggiare in Egitto dipende molto dalle attività che si prevede di fare. Generalmente, la primavera (marzo-aprile) e l'autunno (ottobre-novembre) sono considerati i periodi ideali per visitare l'Egitto, quando le temperature sono più miti. Questo è particolarmente vero se si pianifica di visitare le città e i siti archeologici, come le piramidi di Giza o il tempio di Luxor.
Se invece il tuo interesse è fare immersioni, il periodo raccomandato va da marzo a novembre. Durante i mesi invernali e il periodo di natale, la temperatura dell'acqua del mare può scendere di qualche grado.
Per chi non teme il caldo intenso, i mesi estivi (da luglio a settembre) possono offrire l'opportunità di godere del sole per quasi tutto il giorno. Tuttavia, si raccomanda di evitare il deserto in estate a causa delle temperature estreme.
Il periodo migliore per visitare l'Egitto va da marzo a maggio e da settembre a novembre, le variazioni climatiche sono significative a seconda delle regioni.
L'inverno ha temperature piacevoli, specialmente per scoprire la valle del Nilo, ma è anche l'alta stagione turistica, che ti sconsigliamo se non vuoi trascorrere il pomeriggio tra le folle durante le tue visite.
Meglio evitare Alessandria d'Egitto, Il Cairo e la valle del Nilo in estate, poiché il caldo è torrido e si aggiungono la polvere, l'inquinamento e il rumore. È invece il momento migliore dell'anno per godersi la costa del Mar Rosso e Marsa Alam.