Quando si pensa alla Lapponia, viene sempre in mente la magia del Natale. E a buon diritto: Babbo Natale abita lì! Tra l'incontro con l'enigmatico Santa Claus e la scoperta del mondo fiabesco della Lapponia, non perderti la spiegazione scientifica dell'Arktikum. A Rovaniemi, non c'è tempo di annoiarsi!
La visita alle chiese e cattedrali spesso permette di fuggire dal caos cittadino che regna in una capitale come Helsinki, per trovare un pò di pace e relax durante il viaggio, sia per chi è credente che per chi è ateo.
Dopo aver presentato dei risultati economici impressionanti nei primi anni 2000, la Finlandia è stata colpita in pieno dalla crisi economica del 2008. Tuttavia, oggi, anche se non è ancora al meglio delle sue condizioni, la Finlandia rimane un punto di riferimento in numerosi campi.
Tra le varie possibili destinazioni che offre la Lapponia, Inari, sebbene in pratica si trovi molto a nord, occupa una posizione geografica centrale per chi desidera spingersi fino a capo Nord.
Le isole Aland si distaccano un po' dalla Finlandia continentale. Se ne allontanano per l'atmosfera che vi regna, ma anche per la cultura presente. Cosa non stupefacente, visto che sappiamo che gli abitanti dell'isola sono storicamente più vicini alla Svezia che al paese di cui oggi fanno parte.
La Lapponia possiede i tre parchi nazionali più grandi della Finlandia, è il luogo da sogno per fare passeggiate. Se a tutto ciò si aggiunge lo scenario eccezionale che offre il carattere stagionale della regione - aurore boreali, sole di mezzanotte, neve o clima mite estivo - la Lapponia diventa anche una destinazione in cui si sogna di tornare, per non perdersi neanche un briciolo della sua magia.
Anche se Helsinki è troppo grande per essere visitata in un'unica giornata, ci sono dei percorsi che permettono di farsi una discreta idea dello spirito della città. Allora, seguimi!
La Carelia del Nord è la quarta regione della Finlandia per superficie, ma è solo la sedicesima del paese per popolazione. È un luogo da sogno per chiunque sia alla ricerca di grandi spazi vergini. E questa regione attira visitatori in particolare per il parco nazionale di Koli, un parco che svela i resti geologici, storici e artistici che hanno scandito la vita del paese.
Cosa c'è di meglio delle aree verdi vicino ad una grande città, per prendere una boccata d'aria fresca e fare un po' d'esercizio? Ecco una buona idea per una gita vicino a Helsinki, da fare durante il tuo soggiorno in Finlandia!
Quando si visita un paese, si ha sempre la tendenza a cercare i siti d'interesse riconosciuti e protetti dalla comunità internazionale . Così facendo, si rimane raramente delusi. È il caso della fortezza di Suomenlinna, che dimostra la potenza militare europea dell'epoca.