Il mio viaggio in Giappone con la famiglia è stato intenso e meraviglioso! Con l'agenzia di Giovanna avevamo studiato tutti i luoghi da vedere (ed erano tanti!) e altri particolari. Ma quando siamo arrivati in Giappone, non avevamo considerato altre parametri come le distanze, i tanti mezzi pubblici da prendere, il caldo afoso e la difficoltà di comunicare in inglese con i giapponesi.
Be', ci siamo da subito adattati a tutto e insieme abbiamo girato in lungo e in largo il meraviglioso Paese che ci ha regalato emozioni intense e ricordi indimenticabili! Ci siamo calati nella mentalità e nei ritmi dei giapponesi e ci siamo goduti un viaggio che ci ha lasciato moltissimo. La gentilezza delle persone e i loro sorrisi ci hanno fatto capire come dovremmo affrontare la vita ogni giorno. La modernità di Tokyo che di notte si ammanta di luci, i musei Teamlab che ti fanno sognare ad occhi aperti, la tradizione dei templi buddisti e dei santuari scintoisti che evocano fastosi tempi passati, il cibo variegato e squisito, il memoriale della pace di Hiroshima che è stato un pugno al cuore, la ricchezza culturale di Kyoto con la cerimonia del te e la foresta di bambù, le sette meravigliose terme di *** dove abbiamo dormito in un bellissimo ryokan, i mansueti cervi di Nara e Miyajima, l'armonica perfezione dei giardini di Kenrokuen a Kanazawa e tantissime altre esperienze vissute, non si possono proprio dimenticare!
E, in ultimo, vorrei menzionare la nostra fantastica Giovanna che è sempre stata presente: ci ha seguito passo passo in silenzio supportandoci sempre nelle nostre piccole richieste con gentilezza e grande professionalità. E' stata sempre collaborativa ed efficace.
Grazie di averci fatto vivere questa meravigliosa esperienza!