Viaggi in Irlanda

4.4
32 recensioni

Céad míle fáilte: l’Irlanda non ti da il benvenuto, ma ti augura "centomila volte il benvenuto! " Questo detto è l'immagine perfetta degli irlandesi: amichevoli. Visto dall'Italia, le recensioni su questo bellissimo paese sono comunque limitate. Pensiamo che ci sia del buon pesce. Anche questo è vero. Pensiamo che ci sia sempre pioggia, e quindi anche durante le tue vacanze in Irlanda. Né vero né falso: il clima cambia spesso, molto di più di quanto ci si aspetti. Immagina la bellezza della natura, quando il sole illumina un paesaggio lavato dalla pioggia... è proprio in questo momento che capisci che un cielo grigio non è poi così male.
L'Irlanda è poi un paese ideale per le escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca. Puoi anche giocare a golf o andare a pesca.
L'Irlanda è anche un paese ricco di storia e di leggende, tutto da scoprire visitando le testimonianze della sua lunga storia : dolmen, castelli medievali e antichi palazzi.

Nessuna idea di viaggio disponibile al momento
Stiamo attivamente cercando agenti locali esperti della destinazione. Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato dell'arrivo di un nuovo agente in Irlanda e scoprire le sue suggerimenti.
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Guida di viaggi in Irlanda

Paesaggi straordinari e sconfinati, dove il vento, il verde e il rumore del mare fanno da padroni. Un viaggio in Irlanda va ben oltre a tutto quello che puoi immaginare, è un viaggio in un’atmosfera che supera il tempo e lo spazio, senza dover andare così lontano. Un tour dell’Irlanda è un tour di grandi distanze, di grandi meraviglie, di grandi silenzi… semplicemente, un’esperienza grandiosa.

Cosa vedere, cosa fare in Irlanda?

I luoghi più belli da vedere in Irlanda

L’Irlanda sarà in grado di regalarti dei paesaggi e degli scorci che sembrano sospesi tra fantasia e realtà. Scogliere, castelli immersi nel verde, abbazie abbandonate che sembrano uscite da cronache epiche… non ti resta che partire per scoprire tutto questo e molto di più. Noi, intanto, ti diamo un assaggio di quello che devi assolutamente vedere in Irlanda!

  • Dublino sarà probabilmente il tuo primo impatto con l’Irlanda, e ti invitiamo a scoprirla: la capitale dell’Irlanda del sud è giovane, vivace e orgogliosa del proprio patrimonio. Visita il Triniti College, il Castello di Dublino, passeggia a Phoenix park, la cattedrale di San Patrizio… e poi concediti una pausa nei pub di Temple Bar.
  • Esci dai sentieri battuti e scopri quello che offre la Ring of Kerry, la strada panoramica che percorre l’anello più esterno e spettacolare della penisola di Ilvery. Ti aspettano scogliere a strapiombo sul mare, distese infinite di verde e paesaggi semplicemente indimenticabili.
  • L’Irlanda è un paradiso per chi è in cerca dello scatto perfetto: per credere, non mancare un’escursione alla penisola di Mizen Head, e fermati lungo le tappe che ti porteranno fino al mare per ricordi indimenticabili. 
  • Galway è il posto perfetto per una passeggiata romantica tra le case colorate dei pescatori, tra i negozietti di artigianato e per un’uscita in mare per ammirare il panorama nel modo più autentico possibile. Inoltre, è il punto di partenza perfetto per esplorare il Connemara!

Cosa fare in Irlanda?

Natura selvaggia e castelli a non finire, ma vogliamo parlare di tutte le esperienze che puoi fare? Non ci basteranno poche righe, ma sappiamo che rivolgendoti ad un operatore locale esperto riuscirai a creare un viaggio non solo perfetto per te, ma anche e soprattutto indimenticabile. Dai un’occhiata alle nostre esperienze preferite in Irlanda.

  • In Irlanda del Nord, non puoi perderti un’escursione allo spettacolare Selciato del Gigante. Questa formazione geologica affiora dall’acqua con pilastri altissimi, e crea uno spettacolo impressionante.
  • Una passeggiata attraverso i Dark Hedges è obbligatoria, non solo se hai seguito Game of Thrones, ma anche se sei affascinato dalle atmosfere che evocano magia e mistero. Questo sentiero scenografico dell’Irlanda del Nord è l’ideale per sentirsi davvero come in una fiaba.
  • Assisti e, perché no, prendi parte alle danze irlandesi! E’ un aspetto della cultura di cui gli irlandesi vanno fierissimi, ed è davvero uno spettacolo da vedere. Poi, non dimenticarti di sfoggiarle durante le parate del giorno di San Patrizio! Altrimenti, puoi rimanere un semplice spettatore. 
  • Esplora la regione del Connemara, una regione dalla natura selvaggia e impressionante fatta di coste frastagliate battute dal mare, fiordi, montagne e castelli arroccati in un panorama incontaminato e straordinario.
  • Quelle alle Isole Aran e alle scogliere di Moher sono altre due escursioni che non importa dove tu sia o quale sia il tuo itinerario: devi farle. Il fascino di una terra isolata, l’impressionante tuffo nel mare che fanno le scogliere, l’intenso blu dell’acqua che esplode in schiuma bianca quando le onde si infrangono contro le pareti rocciose…

Quando andare in Irlanda?

Il periodo migliore per un viaggio in Irlanda va da maggio a settembre. Tuttavia, considera che il clima irlandese - dominato dalle correnti oceaniche - è estremamente imprevedibile e volubile durante il giorno. Quindi, non dimenticare un giubbotto impermeabile e un ombrello resistente!

Informazioni utili per un viaggio in Irlanda

Raggiungere l’Irlanda dall’Italia è semplicissimo, ma viverla in maniera autentica e agevole è leggermente diverso. Per questo organizzare il tuo viaggio con un operatore locale esperto sarà l’ideale per entrare più intimamente in contatto con questa splendida terra, e godere di tutto quello che può offrire.

  • Volo: puoi trovare voli di andata e ritorno dall’Irlanda compresi tra i 100 e i 300 euro, in base a quando prenoti e in base alla compagnia aerea scelta.
  • Documenti: ti basteranno un passaporto o la carta di identità in corso di validità e valida per l’espatrio.
  • Vaccini: nessuna vaccinazione obbligatoria.
  • Assicurazione: l’Irlanda è nell’Unione Europea e ti basterà la tessera sanitaria TEAM. Tuttavia, se prevedi di fare attività particolari, ti raccomandiamo di fare un’assicurazione di viaggio.

Cosa mettere in valigia?

In valigia per l’Irlanda non puoi dimenticare ombrello, scarpe impermeabili e giacca impermeabile con cappuccio, perché almeno una volta in tutto il tuo viaggio pioverà! In nessun luogo come in Irlanda vale la regola del vestirsi a strati, perché il clima cambia davvero rapidamente. Se visiterai anche l’Irlanda del Nord, ricorda che è parte del Regno Unito: quindi, munisciti preventivamente di sterline. Per l’Irlanda del Sud invece basteranno gli euro. Infine, non dimenticare un adattatore: è lo stesso che useresti per la Gran Bretagna. Non ti resta che mettere in valigia la macchina fotografica e partire!

Quando andare in Irlanda?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice
L’Irlanda presenta un clima estremamente umido: può piovere per giorni, costringendoti a rimanere all'interno dei pub (!) Ma è possibile contare anche su qualche bella giornata, soprattutto nel periodo che va da maggio ad agosto. Per visitare l'Irlanda, quindi, bisognerà preferire la stagione estiva e il mese di settembre, anch'esso spesso molto gradevole. L’inverno irlandese è molto mite, così come l'estate, durante la quale le temperature superano raramente i 20 gradi. L'unico rischio è quello di passare una settimana sotto la pioggia. Ma ci si può affidare alle previsioni sulle condizioni climatiche in Irlanda e, comunque, vale la pena correre il rischio per visitare il paese!
Vedi quando partire

Viaggiare in Irlanda secondo le diverse stagioni

Le nostre ispirazioni di viaggio in Irlanda a seconda della durata del soggiorno

Il viaggio in Irlanda su misura per te

Consigli per le tue vacanze in Irlanda

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Irlanda

4.432 recensioni
ANNALISA
5
Posti meravigliosi, paesaggi mozzafiato e la possibilità di viaggiare in autonomia fermandosi quando e dove ci piaceva di più. La guida a sinistra al primo impatto spiazzante poi liscio come l'olio.
Vedi di più
luca81166
5
Il nostro viaggio era un sogno coronato per il nostro 25mo di matrimonio. L'Irlanda è meravigliosa con paesaggi e colori che devi vedere per crederci. La natura è selvaggia e mantenuta tale perché è un patrimonio incredibile. Gli Irlandesi sono molto cordiali e disponibili anche quando sei in difficoltà con la lingua. Forse il livello dei B&B ed hotel non è sempre stato all'altezza ma alcuni erano anche troppo belli. Certi castelli o cattedrali sono forse anche troppo enfatizzati ma dovremmo anche noi apprezzare di più i nostri beni artistici. Abbiamo fatto una tabella di marcia abbastanza piena con improvvisazioni dovute al meteo non sempre favorevole. Si trovano scorci di paesaggi stupendi dietro la curva e ti vuoi fermare per ammirarlo.
Vedi di più
MMM
5
Paese stupendo; gente affabile; viaggiare in auto è molto rilassante. Le strutture da me utilizzate sono state: 1)Dublino-> Kingfisher Townhouse B&B. Voto 7.5 (personale molto cordiale). 2)Donegal-> Atlantic Way B&B. Voto 9 (non sappiamo ancora se il nostro soggiorno di 2 notti sia stato pagato da Evaenos). 3)Dromahair-> Castel View B&B. Voto 6 (location bellissima, bagno fatiscente). 4)Ballyvaughan-> The Wild Atlantic Lodge B&B. Voto 9. 5)Bunratty-> Parkhouse B&B. Voto 8. 6)Ballyseede-> Ballyseede Castle B&B. Voto 9. 7)Cork-> Belvedere Lodge B&B. Voto 6.5 (0 belvedere, ma buona colazione).
Vedi di più
Leggi tutte le recensioni

Come arrivare in Irlanda?

I trasporti per recarti in Irlanda non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Puoi prenotarli facilmente in qualsiasi momento tramite uno dei nostri partner.