Compensazione emissioni CO2 stimate
Panorama aereo delle scogliere sceniche di Moher in Irlanda.

Guida turistica Irlanda

7 motivi per andare in Irlanda

Con i suoi incantevoli paesaggi naturali e l'unicità della sua cultura, l'Irlanda offre ben più di 7 ragioni per tentarti. Ma se bisogna proprio scegliere, non si può non citare il calore umano dei suoi abitanti, il suo patrimonio letterario e le sue terre selvagge abbracciate dal mare. Andiamo in viaggio in Irlanda !
  1. 1
    Visitare il paese della letteratura
  2. 2
    Scoprire una cultura affascinante
  3. 3
    Degustare i migliori whisky
  4. 4
    Ammirare paesaggi sublimi
  5. 5
    Partire all'avventura per un viaggio itinerante
  6. 6
    Conoscere un popolo caloroso
  7. 7
    Scoprire un paese affacciato sul mare
1. Visitare il paese della letteratura
L'Irlanda è una terra fertile per i geni letterari, e dalle vie di Dublino alle aree più selvagge, si avverte ancora la presenza dei fantasmi degli scrittori per regalarci un po' della loro ispirazione. Con un libro in mano, segui i passi di James Joyce, Yeats e Oscar Wilde.
2. Scoprire una cultura affascinante
L'Irlanda è una delle poche regioni dell'Europa occidentale a non essere stata toccata dalla colonizzazione romana. Il Paese ha pertanto saputo salvaguardare le sue radici celtiche e un'anima unica che difende con orgoglio come simbolo della propria identità e della propria storia, così uniche e affascinanti. Non è solo la lingua, parlata da un numero crescente di abitanti, che il popolo irlandese perpetua e mantiene in vita come simbolo dell'amore per la propria patria, ma anche tutta una serie di tradizioni.
3. Degustare i migliori whisky
Con Scozia e Giappone, l'Irlanda è il Paese che ogni amante del whisky che si rispetti dovrebbe visitare per assaggiare le migliori partite. Se non sei un tipo da superalcolici, l'Irlanda offre anche birre eccellenti. Quindi potrai sempre andare nelle birrerie Guinness a Dublino o Kilkenny nell'omonima città.
4. Ammirare paesaggi sublimi
I paesaggi irlandesi sono rinomati per la loro bellezza e mantengono le promesse, soprattutto se ci vai in estate. L'isola di smeraldo prende il nome dal particolarissimo colore delle sue colline e valli. Anche se pensi di visitare solo le grandi città, bastano poche decine di minuti d'auto o di treno per ritrovarsi in mezzo alla campagna o raggiungere la costa come a Howth, a meno di mezz'ora da Dublino, dove le scogliere sovrastano il mare d’Irlanda.
5. Partire all'avventura per un viaggio itinerante
Per scoprire l'Irlanda non c'è niente di meglio che partire all'avventura, senza un itinerario prestabilito, con lo zaino in spalla e magari in bicicletta, e andare di città in città. Oppure prendere il treno per andare da Dublino a Cork, quindi a Limerick e Galway e fino al parco di Connemara. Una cosa è certa, anche se parti con l'idea di visitare una sola meta, dopo un po' ti verrà voglia di vedere molto di più.
6. Conoscere un popolo caloroso
Gli irlandesi sono un popolo particolarmente orgoglioso della loro ricchezza storica e culturale, che saranno sempre felici di condividere. Tuttavia non sono particolarmente sciovinisti e ti accoglieranno sicuramente con calore, purché ci metta del tuo anche tu. Per conoscerli, non c'è niente di meglio che passare qualche ora in un pub, dove l'atmosfera è ben diversa da quella dei classici bar, cioè molto più calorosa.
7. Scoprire un paese affacciato sul mare
Anche se preferisci il mare alla terra, l'Irlanda ha tutto ciò che serve per stupirti. La maggior parte delle grandi città turistiche si trova sul mare e l'economia tradizionale dell'isola dà al Paese un'apertura sul mare che si avverte anche nelle zone interne.
Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Irlanda?

L'Irlanda è molto turistica, ma il clima è piuttosto freddo e piovoso, così chi ama i luoghi tranquilli qui potrà trovare posti liberi ed evitare la folla per buona parte dell'anno. Se sei appassionato di avventura e cultura, un viaggio in irlanda ti lascerà a bocca aperta.

Te lo consiglio se...
  • Ami la cultura, la storia e la letteratura e desideri ripercorrere il cammino di James Joyce o di Oscar Wilde
  • Sogni leggende e paesaggi fiabeschi, fate e folletti
  • Vuoi conoscere gli sport gaelici
  • Ti piacerebbe bere un whisky in compagnia di gente calorosa
  • Ti piace sia il mare che la montagna
Non te lo consiglio se...
  • Sogni terre assolate e temi la pioggia
  • Preferisci il relax in spiaggia alle gite culturali e ai pic-nic sulle scogliere
  • Sogni l'evasione dal quotidiano e l'esotismo più totali
  • Detesti le patate
  • Non ti piace il whisky né la birra

Organizza il viaggio in Irlanda che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Irlanda.

Tutti i nostri tour in Irlanda

Quando andare in Irlanda?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice
L’Irlanda presenta un clima estremamente umido: può piovere per giorni, costringendoti a rimanere all'interno dei pub (!) Ma è possibile contare anche su qualche bella giornata, soprattutto nel periodo che va da maggio ad agosto. Per visitare l'Irlanda, quindi, bisognerà preferire la stagione estiva e il mese di settembre, anch'esso spesso molto gradevole. L’inverno irlandese è molto mite, così come l'estate, durante la quale le temperature superano raramente i 20 gradi. L'unico rischio è quello di passare una settimana sotto la pioggia. Ma ci si può affidare alle previsioni sulle condizioni climatiche in Irlanda e, comunque, vale la pena correre il rischio per visitare il paese!
Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Irlanda

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Irlanda.

Cosa vedere in Irlanda?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi