Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Le migliori destinazioni in Oceania
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Ritratto di un agente Evaneos: Nikola, Local Hero in Montenegro

Da Evaneos,

Nikola pensa di esercitare il lavoro dei suoi sogni: dopo una formazione come guida, oggi è agente locale Evaneos.  Un po’ ambasciatore e un po’ un creatore di legami, si sente privilegiato e non vorrebbe cambiare la sua situazione per niente al mondo.
Nikola, agente locale Evaneos in Montenegro, seduto e sullo sfondo un fiume e una montagna.Nikola, agente locale Evaneos in Montenegro, seduto e sullo sfondo un fiume e una montagna.Nikola, agente locale Evaneos in Montenegro, seduto e sullo sfondo un fiume e una montagna.Nikola, agente locale Evaneos in Montenegro, seduto e sullo sfondo un fiume e una montagna.

La scoperta del Montenegro con Nikola vuol dire andare alla fonte dell’anima stessa di questo piccolo paese dei Balcani. Attraverso i suoi viaggi desidera:

  • Trasmettere l’amore del suo paese a tutti

  • Essere attivamente coinvolto nel tessuto economico locale

  • Scommettere su un paese ancora poco conosciuto

  • Donarsi ai viaggiatori e alle viaggiatrici

Trasmettere l’amore del suo paese a tutti

Nikola parla del suo paese con onestà ed entusiasmo. Adora la sua diversità culturale, la sua genuinità e le sue tradizioni ancestrali. Per non parlare poi della natura montenegrina così variegata che fa sì che in un’ora scarsa lui possa riprendere fiato sulla vetta di una montagna, al mare o in campagna, a casa di suo nonno. 

Ama tutto del suo paese e vuole trasmettere questa passione alle persone che accoglie. Leggendo i commenti entusiastici di quei viaggiatori e quelle viaggiatrici che hanno visitato il Montenegro con l’agenzia di Nikola e di Jelena, la sua collaboratrice, si direbbe proprio che questo approccio funzioni:

Nikola, agent local au Monténégro, assis dans un caféNikola, agent local au Monténégro, assis dans un caféNikola, agent local au Monténégro, assis dans un caféNikola, agent local au Monténégro, assis dans un café
Nikola, agente locale in Montenegro, seduto in un caffè

Tutti sottolineano la bellezza della natura ma parlano anche spesso dei‧lle montenegrini‧e. Non si sentono dei turisti ma hanno piuttosto l’impressione di essere degli ospiti.

Nikola, agente locale in Montenegro

Condividere la cultura e la bellezza del suo paese, mentre fa amicizia con i suoi ospiti, è la combinazione vincente secondo lui.

Essere attivamente coinvolto nel tessuto economico locale

Nikola teme l’abbandono dei villaggi e la perdita di costumi tradizionali, vittime dell’esodo rurale delle popolazioni verso Podgorica, la capitale del Montenegro. Per lui il turismo responsabile può offrire un’alternativa a questa migrazione e permettere agli‧le abitanti delle zone più isolate di rimanere.

Come? Offrendo formazione e lavoro a delle guide originarie di queste regioni poiché conoscono questi territori come le loro tasche e sanno presentarli al meglio ai viaggiatori e alle viaggiatrici. Un’attività e dei posti di lavoro che vanno a vantaggio diretto dell’economia locale.

Propongo sempre le guide locali migliori affinché sia l’economia locale della regione a trarne profitto. Insegno anche a queste persone ad avere l’attitudine più responsabile possibile.

Nikola

Inoltre, Nikola suggerisce di consumare i pasti preferibilmente a casa degli abitanti, in campagna, piuttosto che andare in un ristorante. In questo modo offre delle esperienze autentiche ai viaggiatori e alle viaggiatrici che potranno assaggiare pietanze deliziose fatte in casa e al contempo godersi un vero momento di incontro.

Primo piano sulle mani di una persona a tavola davanti ad un piatto e una tovaglia a quadretti arancioni in MontenegroPrimo piano sulle mani di una persona a tavola davanti ad un piatto e una tovaglia a quadretti arancioni in MontenegroPrimo piano sulle mani di una persona a tavola davanti ad un piatto e una tovaglia a quadretti arancioni in MontenegroPrimo piano sulle mani di una persona a tavola davanti ad un piatto e una tovaglia a quadretti arancioni in Montenegro
Mazzi di erbe e fiori messi ad essiccare appesi ad un filoMazzi di erbe e fiori messi ad essiccare appesi ad un filoMazzi di erbe e fiori messi ad essiccare appesi ad un filoMazzi di erbe e fiori messi ad essiccare appesi ad un filo

Scommettere su un paese ancora poco conosciuto

Se Nikola è così fiducioso del successo del suo paese è perché il Montenegro è ancora uno scrigno di natura incontaminata. Il lago Piva, per esempio, nel nord ovest del paese, è una regione da visitare assolutamente. Questo parco regionale regala panorami spettacolari e ospita laghi smeraldo, uno ha persino la forma di un cuore, ed è un vero e proprio paradiso per chi ama le passeggiate, il rafting o andare in canoa.

Panorama sui laghi del parco del lago Piva in MontenegroPanorama sui laghi del parco del lago Piva in MontenegroPanorama sui laghi del parco del lago Piva in MontenegroPanorama sui laghi del parco del lago Piva in Montenegro
Vecchie foto e mazzi di fiori sulla facciata di una casa in MontenegroVecchie foto e mazzi di fiori sulla facciata di una casa in MontenegroVecchie foto e mazzi di fiori sulla facciata di una casa in MontenegroVecchie foto e mazzi di fiori sulla facciata di una casa in Montenegro

Inoltre il paese conserva delle tradizioni locali forti. I montenegrini sono molto legati alle loro radici rurali e mantengono legami stretti fra una generazione e l’altra. La preparazione di prodotti del territorio con i propri familiari, seguendo delle ricette tradizionali, oppure mangiare insieme sono dei momenti chiave nella vita degli‧lle abitanti.

La maggior parte delle famiglie prepara artigianalmente l’acquavite, non sempre a base di uve ma a volte anche con le piante. Nella mia regione, molte case hanno un locale adibito all’affumicatura dei salumi… Anche questa è una nostra specialità.

Nikola

Ecco perché la gastronomia del Montenegro è così ricca ed eterogenea nonostante si tratti di un paese molto piccolo.

Donarsi ai viaggiatori e alle viaggiatrici

Quando si viaggia con l’agenzia di Nikola e Jelena, si viene accolti un po’ come degli‧lle amici‧che o qualcuno di famiglia. Come questa viaggiatrice di 74 anni che è arrivata qui dalle Hawaii. Invece di annullare il viaggio a causa della pandemia ha preferito posticiparlo.

L’ho portata con me nella mia città natale per una giornata e prima di riaccompagnarla all’hotel le ho fatto vedere casa mia, il mio giardino e lì ha incontrato mia madre. Si sono bevute una tazza di succo di melograno fatto in casa e le è piaciuto moltissimo! Sapendo che questa signora ha preferito posticipare il suo viaggio piuttosto che ricevere un rimborso, il minimo che potessi fare era darle qualcosa di mio quel giorno.

Nikola

Un incontro straordinario che non dimenticherà facilmente, lui che ha studiato lingue straniere, storia e geografia e che tanto ama tessere dei legami duraturi.

Nikola in poche parole

Un’ombra si staglia su immagini religiose scolpite nella pietraUn’ombra si staglia su immagini religiose scolpite nella pietraUn’ombra si staglia su immagini religiose scolpite nella pietraUn’ombra si staglia su immagini religiose scolpite nella pietra
Nikola, agente locale in Montenegro, in mezzo alle vigneNikola, agente locale in Montenegro, in mezzo alle vigneNikola, agente locale in Montenegro, in mezzo alle vigneNikola, agente locale in Montenegro, in mezzo alle vigne

Rakia

E’ l’acquavite tradizionale del Montenegro, considerata come la bevanda nazionale. Nikola prepara la sua in primavera.

Život

Questa parola significa “vita” ed è la sua preferita. Ho molto senso per lui, tanto più dopo la pandemia.

Carpa

Pesce tipico della regione del lago Shkodra, tra Podgorica e Cetinje. La carpa viene spesso affumicata o immersa nell’olio e cucinata per oltre 12 ore!

Perper

Nikola ama la musica e Perper è il suo gruppo di musica montenegrina preferito.

Slava

Si tratta di una vecchia tradizione ortodossa che consiste nel festeggiare il santo patrono del proprio villaggio. Nella famiglia di Nikola, questa festa cade ogni 21 settembre.