Piccolo Gobi e cultura nomade con la famiglia

Piccolo Gobi e cultura nomade con la famiglia

Viaggio di esplorazione
  • Visita alla vivace città di Ulaanbaatar.
  • Esplorazione del Parco Nazionale Khogno Khan e delle sue dune.
  • Esperienza di vita nomade e giro in cammello.
  • Relax nelle sorgenti termali di Tsenkher.
  • Scoperta dei resti archeologici e della calligrafia mongola.
Idea di viaggio da personalizzare con
Nandin il vostro agente

Esperto locale dei tours classici in Mongolia

175 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Piccolo Gobi e cultura nomade con la famiglia

Durata

11 giorni

A partire da
1590 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 4 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo e visita di Ulaanbaatar

Giorno 1
Arrivo e visita di Ulaanbaatar


Benvenuti in Mongolia! Accoglienza in aeroporto e sistemazione in hotel. Faremo una breve visita alla città, salendo alla collina Zaisan, un piccolo memoriale russo-mongolo su una collina che offre una vista panoramica della città. Ulaanbaatar sorge sulle rive del fiume Tuul, precedentemente chiamata Urga, in onore del figlio di un nobile mongolo. Il nome Ulaanbaatar è stato dato alla capitale durante la proclamazione della Repubblica Popolare della Mongolia e significa "eroe rosso". Le sue strade sono molto meno ricche di eventi in inverno che in estate, ma troverete questa città vivace anche la sera, piena di attività e vita. Ulaanbaatar è suddivisa in quartieri che presentano grandi differenze, e si possono anche osservare delle yurte in pieno centro. La crescita di Ulaanbaatar è sorprendente e, in quanto capitale, offre tutti i comfort della vita moderna. - Pernottamento in hotel. Partecipa a questa esperienza unica. Questo itinerario è adatto ai bambini dai 6 ai 12 anni; possiamo adattare il contenuto del viaggio in base all'età dei vostri bambini e alle loro capacità. Se avete bambini piccoli, possiamo offrire alternative e accogliere famiglie con bambini piccoli. Per i bambini dai 12 ai 14 anni, possiamo aggiungere più avventure, basta dircelo e adatteremo l'itinerario per rendere questo viaggio un'esperienza indimenticabile.
Partenza per il Parco Nazionale Khogno Khan

Giorno 2
Partenza per il Parco Nazionale Khogno Khan


Tappe:
Rashaant
Conosciuto come il "Piccolo Gobi". Al mattino ci dirigeremo verso le steppe centrali di Arkhangay e raggiungeremo Khogno Khan, un importante parco nazionale. Installazione in una yurta vicino alla duna e incontro con la famiglia locale. Ci godremo una passeggiata tra le dune prima di cena e, la sera, ci divertiremo con i tradizionali giochi mongoli. Tempo di percorrenza: 310 km (4-5 ore) di asfalto. Sistemazione: famiglia nomade
Vita nomade a Khogno Khan ed escursione in cammello

Giorno 3
Vita nomade a Khogno Khan ed escursione in cammello


Tappe:
Rashaant
Continueremo la nostra esperienza nel "Piccolo Gobi" con un'escursione in cammello. Al mattino, i bambini parteciperanno alle faccende quotidiane mentre noi ci prepariamo per un giro in cammello attraverso le dune. Il giro in cammello è stabile e sicuro e il paesaggio promette un'esperienza memorabile per tutti. In questo nuovo paesaggio, esploreremo il monastero di Erdene Khamba, che offre una vista mozzafiato sulla valle dopo una breve escursione. Pernottamento: Famiglia nomade
La famosa valle dell'Orkhon

Giorno 4
La famosa valle dell'Orkhon


Tappe:
Bat-Ulziit Sum
Viaggio verso la famosa valle dell'Orkhon, nota anche come la Valle dei Pascoli, simbolo della Mongolia e magnifico sito naturale. Una valle vasta e sconfinata, al centro della quale vivono numerose famiglie nomadi. Visiteremo la cascata e faremo una passeggiata. Poi, arriveremo alla casa di una famiglia nomade. Impareremo a preparare un pasto mongolo con la famiglia mongola. Pernottamento: la famiglia nomade. Una lunga giornata di viaggio si conclude nel tardo pomeriggio, quando raggiungeremo gli infiniti pascoli dell'Orkhon, abitati da numerose famiglie nomadi. Tempo di percorrenza: 200 km (4-4,5 ore) Pernottamento: Famiglia nomade
Giornata nella valle e visita al monastero di Tuvkhun

Giorno 5
Giornata nella valle e visita al monastero di Tuvkhun


Tappe:
Bat-Ulziit Sum
Scopri la vita nomade. La vita nomade è allo stesso tempo pacifica e appagante, con le attività quotidiane che scorrono fluide, senza l'interferenza del tempo. Niente stress, ma nemmeno il tempo per un pisolino. Pranzo con la famiglia, poi visiteremo il monastero di Tuvkhun con una passeggiata di 3-4 ore. Rientro in famiglia e pernottamento in una yurta.
Un tuffo nell'acqua termale di Tsenkher

Giorno 6
Un tuffo nell'acqua termale di Tsenkher


Tappe:
Tsenher
Questa mattina, proseguirete il vostro viaggio verso le steppe centrali dell'Arhangai e le sorgenti termali di Tsenkher. Immaginate di immergervi in acque calde minerali naturali, circondati dai paesaggi mozzafiato della Mongolia. Le sorgenti termali di Tsenkher sono una perla nascosta nella regione montuosa dell'Arhangai e offrono un'incredibile opportunità per rilassarsi e rigenerarsi. Un bagno rigenerante per tutta la famiglia, sia per il piacere che per i benefici. Pernottamento in gher presso il campo gher.
Giornata di immersione nella vita nomade a Ikh Tamir

Giorno 7
Giornata di immersione nella vita nomade a Ikh Tamir


Tappe:
Ihtamir
Partiremo per Ikh Tamir, una piccola cittadina nella valle del fiume Tamir, nota per i suoi resti archeologici. Dopo aver visitato la cittadina e fatto un po' di shopping, arriveremo alla famiglia Sambuu. Qui parteciperemo alle attività quotidiane della famiglia nomade, come portare il bestiame e aiutare nelle attività quotidiane. Pernotteremo in una yurta al campo Sambuu.
Giornata di fare feltro a Ikh Tamir

Giorno 8
Giornata di fare feltro a Ikh Tamir


Tappe:
Ihtamir
Oggi Sambuu vi mostrerà come è fatto il feltro, non quello sintetico che trovate nei negozi... il feltro vero e autentico che serve per isolare le yurte, il feltro che serve per fare i materassi o le suole delle scarpe. Vero feltro realizzato con pelo di pecora e capra, mescolato, picchiettato con bastoncini flessibili, poi inumidito, ecc. Ma starà a voi e ai vostri bambini scoprirlo e partecipare a questa produzione artigianale.
Trasferimento a Kharkhorin e apprendimento della calligrafia mongola

Giorno 9
Trasferimento a Kharkhorin e apprendimento della calligrafia mongola


Tappe:
Harhorin
Partiremo per Kharkhorin, l'antica capitale dell'Impero Mongolo. Kharkhorin fu la capitale dell'Impero Mongolo tra il 1235 e il 1260 e le sue rovine sono visibili accanto al monastero di Erdene Zuu. Visiteremo i resti di Karakorum e il primo monastero buddista Erdene Zuu. Esploreremo anche il centro delle arti e della calligrafia mongola. Dopo la visita, ritorneremo al nostro accampamento in yurta per una notte tranquilla.
Ritorno a Ulaanbaatar

Giorno 10
Ritorno a Ulaanbaatar


Torneremo a Ulaanbaatar. Dedicheremo la mattinata al rientro nella capitale, dove arriveremo in tempo per il pranzo. Avremo il pomeriggio libero e, in serata, assisteremo a un concerto di musiche e canti tradizionali mongoli. Cena in città e sistemazione in albergo.
Fine del programma

Giorno 11
Fine del programma


Partenza per l'aeroporto al mattino presto. Volo internazionale per l'Italia.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Mongolia?

I trasporti per raggiungere in Mongolia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Mongolia che ti potrebbero interessare