Sicurezza

Partire in Polonia in sicurezza

Secondo le cifre del governo a riguardo della Polonia, il tasso di delinquenza è piuttosto basso, e salvo per la presenza sempre prevedibile di qualche borseggiatore, le città sono relativamente sicure. Ciononostante, ricordati che gli eventi sportivi, le manifestazioni in generale e i cortei nazionalisti in particolare, costituiscono luoghi violenti che mettono talvolta in pericolo i turisti.

Fai attenzione agli hooligan!

La città più colpita dal fenomeno degli ultras è purtroppo anche la più turistica, Cracovia. Il derby del posto in cui si scontrano la squadra di Wisla e quella di Cracovia, è molto temuto da tutti perché è sempre seguito da tafferugli o da ustikawki, delle battaglie ordinate molto codificate che si svolgono spesso nelle foreste o nei parcheggi. Controlla quando prepari il tuo viaggio che non ci sia il derby per non incontrare gli ultras e se conti andare a Cracovia proprio il giorno della partita, fai estremamente attenzione a scegliere un percorso che li eviti.

Anche se il fenomeno è meno violento, anche le altre città sono comunque colpite, comeVarsavia,Poznan o Gdansk. Talvolta è un fenomeno connesso ad attività criminali o mafiose e spesso lascia trasparire il razzismo dei club dei tifosi. Fai attenzione i giorni in cui ci sono le partite.

In caso di problemi

Se, nonostante le precauzioni, aveste la sfortuna di farvi aggredire o derubare da un pickpocket, o un qualsiasi altro disguido poco piacevole, bisogna andare a sporgere denuncia in un commissariato di polizia, "policja" in polacco.

©Piotr Drabik

E qualsiasi cosa succeda, tieni sempre una copia dei tuoi documenti d'identità per semplificare le pratica in caso di smarrimento o furto dei tuoi effetti personali.

In caso d'urgenza, il numero europeo da comporre è il 112, quello del soccorso medico urgente in Polonia è il 999 e quello dei pompieri il 998. Se non parli polacco, potrai a grandi linee contare sul fatto che i medici, i pompieri e i poliziotti parlano almeno qualche parola di inglese.

Il sito del governo francese mette a disposizioneuna lista di dottori che parlano altre lingue europee a Varsavia e a Cracovia e i loro numeri di telefono. Inoltre, se devi rivolgerti ad un medico specialista o subire un'operazione, potrai andare in una clinica privata (spesso americana) dove i medici e gli infermieri parlano molto probabilmente inglese. Nel peggior caso, i traduttori non sono rari e i servizi d'urgenza o la polizia polacca potranno chiamarli per aiutarti.

Prima di partire, non dimenticare di richiedere la tua carta europea di assicurazione sanitaria che ti permetterà di non dover pagare in anticipo le spese sanitarie. Controlla anche presso la tua eventuale assicurazione medica di essere coperto all'estero in caso di urgenza o di problemi.

Il nostro autore di Evaneos
Cristina
Growth Marketing Manager

Far scoprire Evaneos ai viaggiatori – e mostrare loro che possono creare un viaggio unico e su misura con un esperto locale – è al centro della mia missione come Growth Marketing Manager per il Sud Europa. Seguo i mercati spagnolo e italiano. La promessa di Evaneos inizia molto prima del primo messaggio: inizia quando il viaggiatore scopre cosa è possibile.

Idee di viaggi organizzati in Polonia con le nostre agenzie locali
I nostri articoli per preparare le tue vacanze