Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Curitiba

Curitiba (Brasile)

Informazioni utili su Curitiba

  • Incontri locali
  • Parchi e Giardini
  • Musei
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
Circa 1 ora e mezza di aereo da Rio
Quando partire?
Tutto l'anno, ma evita l'inverno australe
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Curitiba: Recensioni dei viaggiatori

Ariadne M Grande viaggiatore
36 recensioni scritte

Affascinante metropoli del Brasile meridionale, Curitiba è una città organizzata, curata e tranquilla.

Il mio consiglio:
Se hai l'occasione di andarci, è una buona opzione per scoprire un Brasile organizzato e "asettico". La città non vale comunque una deviazione apposita per una visita.
La mia opinione

Ho appena trascorso un mese a Curitiba e la città mi è piaciuta tantissimo. Molto affascinante, sembra un gigante quartiere residenziale familiare. Molto curata e tranquilla, mi ci sono sentita al sicuro (al contrario di alcune zone di altre città brasiliane).

Se passi nel sud, Curitiba può essere una tappa interessante del tuo itinerario. Tuttavia, non ci sono né spiagge, né monumenti storici né alcun monumento o sito di interesse particolare. Vale la pena di fermarsi a Curitiba durante un viaggio in Brasile solo se è di strada sul tuo itinerario. Non vale una deviazione.

Grazioso centro città antico di Curitiba
Grande viaggiatore
48 recensioni scritte

La città più verde e meglio organizzata del Brasile!

Il mio consiglio:
Benché non sia una grande fan dei bus turistici che operano nelle città, penso che valga la pena utilizzare quello di Curitiba. Il biglietto non è caro e permette di raggiungere facilmente i punti d'interesse della città, abbastanza lontani l'uno dall'altro.
La mia opinione

Non mi sbilancerei tanto da dire che Curitiba è una città assolutamente da visitare durante un viaggio in Brasile. I turisti d'altronde la includono raramente nel proprio itinerario. È tuttavia una meta interessante che si può visitare molto rapidamente (in giornata), facendoci tappa per esempio prima di recarsi a Foz do Iguaçu.

Il punto a favore di Curitiba è sicuramente la presenza di numerosi spazi verdi. Passeggia lungo i viali del giardino botanico, le cui serre sono alcuni dei luoghi più rinomati della città. È anche possibile passeggiare nel centro storico, dove molte strade sono pedonali. Durante il mio soggiorno a Curitiba, sono rimasta colpita soprattutto dalla visita al museo Niemeyer, chiamato anche L'occhio per via della sua forma. Oltre all'interesse architettonico dell'edificio in sé, il museo propone delle esposizioni temporanee. Quella al tempo organizzata riguardo al design brasiliano era di qualità molto elevata.

Curitiba è anche il punto di partenza per un'escursione in treno davvero incredibile, che porta fino a Morretes. Durante le tre ore di viaggio, attraverserai delle aree di foresta protetta, la Mata Atlantica, situate a fianco della montagna. Col sole o con le nuvole, i paesaggi sono ugualmente stupefacenti.

La serra del Giardino Botanico
Il museo Niemeyer, a forma di occhio