Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Belo Horizonte

Belo Horizonte (Brasile)

Informazioni utili su Belo Horizonte

  • Luoghi o Monumenti religiosi
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1 ora di aereo da San Paolo
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Belo Horizonte: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
48 recensioni scritte

Belo Horizonte non è un granché interessante se non per gli amanti dell'architettura di Niemeyer. È invece un punto di partenza ideale per la visita delle città storiche.

Il mio consiglio:
Ti consiglio di andare a Belo Horizonte durante il weekend: i voli per arrivarci e gli hotel sono infatti molto più economici.
La mia opinione

Belo Horizonte è soprattutto una città d'affari, ma è comunque piacevole da visitare in giornata. A mio parere, l'unica cosa davvero da visitare nella capitale del Minas Gerais è il quartiere della Pampulha. Il progetto è stato elaborato negli anni 40 da Niemeyer su richiesta del sindaco della città, Juscelino Kubitschek (i due lavoreranno di nuovo insieme sul progetto della nuova capitale, Brasilia, qualche anno più tardi).

Sono una fan incondizionata del lavoro di Niemeyer, di cui si ritrovano le linee moderniste soprattutto nella chiesa di San Francesco d'Assisi, con le sue forme sinuose. È davvero un piccolo gioiello, valorizzato dagli spazi verdi disegnati da Burle Max e i pannelli murali dipinti da Portinari, visibili all'interno della chiesa. Un edificio che da solo definisce la creazione architettonica e artistica del ventesimo secolo in Brasile.

Eccezion fatta per la Pampulha, la città non mi è quindi sembrata interessante. Rappresenta comunque un buon punto di partenza per scoprire le zone circostanti, in particolare le città storiche (Ouro Preto, Congonhas, Mariana, ecc...) e Inhotim, il centro d'arte contemporanea divenuto imperdibile, situato a un'ora di strada.

La chiesa di San Francesco d'Assisi, realizzata da Oscar Niemeyer.
Adeline Haverland Grande viaggiatore
15 recensioni scritte

La sesta città del Brasile, per ordine di grandezza, gode di una reputazione eccellente. Spesso sottovalutata dai turisti che preferiscono le città coloniali dell'entroterra dello Stato, la capitale delle Minas Gerais è piena d'interessi.

Il mio consiglio:
Conosciuta in Brasile come la capitale dei bar (botecos in portoghese), ti consiglio di trascorrere una serata a Belo Horizonte per verificare in prima persona la reputazione dei mineiros e assaggiare la cachaça locale.
La mia opinione

Ancora una grande città... Inutile dire che, prima di visitare per la prima volta Belo Horizonte, le mie aspettative non erano molto grandi. Di passaggio nella capitale di Minas Gerais, per raggiungere le città coloniali, ho trovato Belo Horizonte molto più affascinante di tante altre metropoli del paese.

Arrivata in aereo all'aeroporto di Pampulha, sono stata immediatamente catapultata nell'atmosfera della città, scorgendo dagli oblò il lago artificiale di Pampulha. Nota soprattutto per gli edifici di Niemeyer che la circondando (fra cui la famosa Chiesa di San Francesco d'Assisi), questa zona della città verdeggiante e tranquilla è di gran lunga quella che mi è sembrata la più interessante .

Nel caso in cui avessi un po' di fame, non dimenticare che la cucina mineira è reputata come la migliore cucina del Brasile: il “mercado municipal”, una vera istituzione spesso presa d'assalto dai gringos di passaggio, resta il luogo ideale per assaggiare i vari prodotti della regione. Per goderti tranquillamente il luogo, ti consiglio di andarci la mattina presto.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi costruita da O. Niemeyer