Se si vuole visitare l'America Centrale, non esiste forse miglior scelta che un viaggio in Costa Rica. La destinazione è semplicemente magica. Se sei pronto a partire, verifica un'ultima volta la tua valigia prima di chiuderla e di prendere l'aereo.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, sono necessari vestiti leggeri che ti permettano di sopportare le alte temperature e il caldo, a volte afoso a causa del forte tasso di umidità. Tuttavia, dovrai portare con te anche dei vestiti che coprano braccia e gambe. Ciò è assolutamente indispensabile per andare nella giungla ma anche nel resto della Costa Rica quando cala la notte, per evitare il più possibile le punture di zanzara. Sebbene nella giungla le scarpe chiuse siano d'obbligo, non dimenticare il costume da bagno per le tue pause sulla spiaggia!
Anche il tuo kit di pronto soccorso deve essere completo. Ai classici farmaci di base per curare ferite e malanni di tutti i giorni, dovrai aggiungere un repellente anti-zanzare e una crema lenitiva per le punture. Pensa anche a una buona crema solare, per esporti al sole in totale sicurezza.
La Costa Rica trabocca di meraviglie e non smetterai di voler fotografare tutto. Ricorda di portare, quindi, la tua macchina fotografica o una videocamera, oltre a memory card sufficienti per l'archiviazione.
È sempre prudente mettere in valigia una fotocopia del proprio passaporto. Ti sarà utile per gli spostamenti in caso di smarrimento dell'originale.
Se desideri un viaggio che segua i tuoi ritmi e in totale libertà, dovrai presentare una patente di guida per noleggiare un veicolo. Nel caso tu parta con l'intenzione di prelevare agli sportelli dei bancomat (cosa che ti invito a fare solo nelle strutture alberghiere o nelle banche, mai per strada o nelle stazioni) informati sempre anticipatamente su commissioni ed eventuali limiti di prelievo.