Attualità e storia

La Costa Rica oggi

Oggi, ci si sente sicuri in Costa Rica. Durante il tuo viaggio in Costa Rica troverai sicuramente il piacere di vita e l'entusiasmo, disseminato dalla celebre "Pura Vida" dei suoi abitanti. Ti auguro buon viaggio in un paese come gli altri dove le ambizioni politiche sono vicine alla natura e agli esseri umani.

Una politica che sembra stabile

Dopo un periodo precolombiano e la colonizzazione spagnola a partire dal 1502, la Costa Rica ha ottenuto la sua indipendenza nel 1821 ed è diventata un importante esportatore di caffè e banane. Molto velocemente, nel 1869, l'istruzione pubblica diventa obbligatoria e gratuita, qualche anno dopo viene abolita la pena di morte e in seguito viene abolito l'esercito nel 1949. È per questo che il Costa Rica è stato il precursore rispetto a numerosi elementi. Molto velocemente, i diversi presidenti hanno difeso l'ambiente applicando delle misure concrete e facendo in modo di favorire il turismo.

Una destinazione eco-turistica

©Laure Alvarez

Molti viaggiatori rispettosi dell'ambiente e dei popoli scelgono il Costa Rica come destinazione. In effetti, ci sono molti Parchi Nazionali, le riserve di fauna e flora sono estremamente ben conservate e presentano delle caratteristiche uniche. È, per esempio, il caso del Parco Nazionale Corcovado, nel cuore della penisola di Osa che ospita, nel cuore di una giungla sorprendente, numerosi animali e uccelli tropicali. Ma durante il tuo viaggio in Costa Rica, potrai scoprire anche molti parchi incredibili come quello di Tortuguero, quello di Cahuita, quello del vulcano Arenal e ancora tanti altri che non posso nemmeno star ad elencare visto che ce ne sono almeno 26! Per dare un'idea numerica, la Costa Rica rappresenta 6% della biodiversità mondiale e 25% del suo territorio è classificato come parco nazionale, riserva o zona protetta, tra cui ce ne sono 3 che sono iscritte al patrimonio mondiale dell'UNESCO.

L'importanza del turismo in Costa Rica

In Costa Rica il turismo è fondamentale. Questo paese in effetti è la prima destinazione turistica dell'America Centrale, con visitatori che vengono dall'America del Nord, da quella centrale e circa il 14% di Europei. In effetti, l'economia intera del paese dipende da questo settore che attira più di due visitatori all'anno. In effetti è il settore dell'ecoturismo che attira di più, perché il Costa Rica, come primo paese a realizzarlo, si pone come una delle uniche destinazioni a proporre questo tipo di turismo. Gli altri settori importanti dell'economia del Costa Rica sono l'agricoltura (spesso senza uso di prodotti tipici) e l'high tech (industria tecnica avanzata).

Il nostro autore di Evaneos
Cristina
Growth Marketing Manager

Far scoprire Evaneos ai viaggiatori – e mostrare loro che possono creare un viaggio unico e su misura con un esperto locale – è al centro della mia missione come Growth Marketing Manager per il Sud Europa. Seguo i mercati spagnolo e italiano. La promessa di Evaneos inizia molto prima del primo messaggio: inizia quando il viaggiatore scopre cosa è possibile.

Idee di viaggi organizzati in Costa Rica con le nostre agenzie locali
I nostri articoli per preparare le tue vacanze