Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Mitad Del Mundo

Informazioni utili su Mitad Del Mundo

  • Famiglia
  • Benessere & Relax
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 20 minuti in bus da Quito
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Mitad Del Mundo: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

A 20 km a nord di Quito, Mitad del Mundo è un sito assolutamente originale. È proprio qui che il nostro pianeta si divide in due. Da un lato l'emisfero del nord, dall'altro il sud. È una possibilità unica di passare dall'uno all'altro con un solo salto.

Il mio consiglio:
Ti consiglio di portare il vostro passaporto per farlo timbrare con il visto "latitudine 0°". Super per poi fare il gradasso al ritorno in Italia.
La mia opinione

Mitad del Mundo è un sito imperdibile del turismo in Ecuador. È un passaggio obbligato molto originale di un viaggio nel paese.

In occasione del mio arrivo a Quito, sono andato vedere la linea dell'Equatore. È esattamente la metà della Terra, la separazione tra i due emisferi. Un pannello lo annuncia, longitudine 78°27'08 ' ', latitudine 0°0' 0''. Nella realtà la vera linea dell'Equatore è situata a 240 metri più a nord. È la missione geodetica condotta dal francese Condamine che fece l'errore di calcolo tra il 1735 ed il 1745. Su una lunghezza di 300 chilometri e con i mezzi tecnici dell'epoca, l'errore è davvero secondario. Fin dall'entrata, una torre sormontata da una palla che rappresenta la terra ospita un piccolo museo dove sono esposte sontuose farfalle ed insetti enormi assolutamente spaventosi. L'Equatore è rappresentato da una linea dipinta in giallo. Taglia in due una chiesa, un'arena, dalle case. Come tutti i turisti, non ho potuto resistere al desiderio di fare delle foto in equilibro sulla linea, con un piede al sud e l'altro al nord, io in un emisfero, la mia compagna nell'altro…

Alla linea la forza di Coriolis mi ha permesso di constatare alcuni strani effetti fisici. Ho fatto lo stupefacente esperimento che consiste nel far rimanere un uovo in equilibrio su un chiodo. Funziona! Ecco una visita molto piacevole, unica e così originale che è impensabile non fermarsi.

Stéphanie Charbit Grande viaggiatore
73 recensioni scritte

Latitudine 0° 0’ 0’’, ecco la linea che taglia il mondo in due! La Mitad del Mundo è un posto che assomiglia più ad un parco d'attrazione che a un museo, ma permette comunque di scoprire delle cose interessanti.

Il mio consiglio:
Ti consiglio di non mangiare sul posto, molto turistico, ma di proseguire un po' sulla strada di Quito, dove troverai molte tavole calde economiche e autentiche!
La mia opinione

Sono arrivato da poco a Quito e voglio a tutti i costi andare alla Mitad del Mundo, essenziale per il mio viaggio ecuadoregno. Arrivo di mattina presto durante la settimana perché è un posto molto in voga anche tra gli Ecuadoregni e i quiteños, quindi è meglio evitare di andarci durante il week-end.

Dopo la cassa e i tornelli (sembrerebbe di essere a Disneyland, ti giuro!), si arriva a un falso paesino coloniale con ristoranti e negozietti di souvenir in disordine.

Nel centro del posto, scopro il monumento emblematico, una torre di pietra alta 43 metri sui cui c'è una palla che rappresenta la Terra e da cui parte la famosa linea rossa che indica la linea dell'equatore. Fanno tutti foto davanti e anch'io non faccio eccezione alla regola. Sul posto visito anche le casette in cui viene spiegata la storia della missione scientifica che, incominciata nel 1735, permise di stabilire la famosa linea...anche se, in seguito, è stato dimostrato che la vera linea dell'equatore si trova a 240 metri da lì.

Tour e soggiorni Mitad Del Mundo