Compensazione emissioni CO2 stimate
Viaggiando nel dolce inverno greco

GreciaViaggiando nel dolce inverno greco

Scopri la destinazione
Un itinerario ideato per chi vuole concedersi una pausa dall’inverno, partendo alla scoperta di incantevoli paesaggi, siti archeologici e cittadine storiche nel mite clima greco. Dal Partenone al Palazzo di Knosso, dal quartiere di Plaka di Atene al centro storico veneziano di Rethymno fino alle imperdibili taverne e cantine dove degustare i prodotti tipici! Un viaggio che incanterà i viaggiatori di tutte le età grazie alla mitologia greca rievocata dai luoghi del tour
Idea di viaggio proposta da
Fabio l'esperto/a locale Grecia
Durata
9 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.290 €
Idea di viaggio da personalizzare
Ben arrivati ad Atene !

Giorno 1: Ben arrivati ad Atene !

Arrivo all’aeroporto con volo diretto dall’Italia e trasferimento privato all'hotel nel centro storico di Atene.  - Transfer aeroporto-hotel incluso (tempo di percorrenza circa 1 ora) - Pernottamento vista Acropoli con colazione  Alloggio : The Athens Gate (Atene)
Tappe:
Atene

Visita dell’Acropoli e del suo museo con guida archeologica

Giorno 2: Visita dell’Acropoli e del suo museo con guida archeologica

Dopo colazione visiterete con un’esperta guida archeologica l’Acropoli e il suo interessante museo. L’Acropoli di Atene è il simbolo stesso della Grecia, dei fasti della sua civiltà classica e il punto di riferimento più significativo della cultura greca. La città sacra, l’Acropoli, il più grande complesso architettonico ed artistico giunto fino a noi dall’antica Grecia voluta nel V secolo a.C. da Pericle comprende i quattro capolavori dell’arte classica greca: il Partenone, i Propilei, gli ingressi monumentali della zona sacra dedicata ad Atena, l’Eretteo e il tempio di Atena Nike. Nel pomeriggio si consiglia di una passeggiata tra i vivaci quartieri di Plaka e Monastiraki e la famosa piazza Syntagma.  E’ possibile raggiungere tutti i luoghi indicati semplicemente a piedi in quanto la posizione dell’hotel è molto comoda rispetto al centro storico.  Include: - Guida archeologica privata in italiano per la visita dell’Acropoli e del suo museo (4h di visita) - Pernottamento vista Acropoli con prima colazione 
Tappe:
Atene

Museo archeologico, tempio di Zeus e…volo per Creta !

Giorno 3: Museo archeologico, tempio di Zeus e…volo per Creta !

Mattinata dedicata alla visita del museo archeologico (raggiungibile con la metropolitana in pochi minuti oppure a piedi in venti minuti) uno dei musei più importanti del mondo con la sua ricca collezione. Si consiglia anche una breve sosta panoramica alla collina del Licabetto per ammirare la città dall’alto. Dopo pranzo breve passeggiata per ammirare il Tempio di Zeus e i giardini pubblici. Nel pomeriggio trasferimento per l’aeroporto per volo il per Creta. Arrivo all'aeroporto di Heraklion, dove vi accoglieremo e consegneremo l'auto a noleggio. Per cena sarete nostri ospiti presso il ristorante “Peskesi” (a pochi passi dall’hotel) con la sua tipica e gustosissima cucina cretese ! Include: - Transfert aeroporto / hotel - Noleggio auto - Cena - Pernottamento e prima colazione Alloggio : Lato Hotel (Heraklion)
Tappe:
Atene,Heraklion

Palazzo di Knosso e museo archeologico di Heraklion

Giorno 4: Palazzo di Knosso e museo archeologico di Heraklion

Colazione in hotel e visita, con un’esperta guida, del Museo Archeologico (secondo per importanza dopo quello di Atene e a pochi minuti a piedi dall’hotel) con la sua ricca collezione proveniente da numerosi siti minoici, greci e romani dell’isola.  Si proseguirà quindi con la visita a una nota erboristeria del centro per scoprire le piante endemiche di Creta come il “Dittamo” e la “Malotira” e i prodotti per la cura del corpo a base d’olio d’oliva e altri ingredienti naturali. Dopo una pausa pranzo in città (ci sono ottime taverne di pesce fresco vicino alla fortezza veneziana “Rocca a Mare”) si prosegue con la visita del Palazzo minoico di Knossos, la mitica residenza del Re Minosse e sede del leggendario "Labirinto".  Il sito archeologico è considerato uno dei luoghi più importanti della Grecia e dista venti minuti di auto dall’hotel.  Include: - Visita del Museo Archeologico, dell'erboristeria e del Palazzo di Knosso con guida archeologica in italiano - Pernottamento e prima colazione Alloggio : Lato Hotel (Heraklion)
Tappe:
Heraklion,Cnosso

Palazzo minoico di Festo, Gortina e Matala

Giorno 5: Palazzo minoico di Festo, Gortina e Matala

Colazione in hotel e partenza, sempre con guida archeologica, per il sud dell'isola verso il famoso Palazzo minoico di Festo. Il palazzo, che si trova in posizione panoramica nella pianura di Messarà, fu la residenza di Radamante il secondo figlio di Zeus ed è qui che fu ritrovato il famoso "disco" con una scrittura non ancora decifrata. Si prosegue con la visita del sito archeologico romano di Gortina che fu la capitale della provincia della Cirenaica durante la dominazione dell’Impero romano; a Gortina fu ritrovata la più ampia iscrizione a carattere giuridico finora recuperata dall’antichità incisa su lastre di marmo, nonché la basilica di San Tito. La giornata terminerà a Matala, piccola località sul mare divenuta famosa durante il periodo hippie. - Tempi di trasferimento: 1h da Heraklion al Palazzo di Festo (Gortina e Matala sono a pochi minuti da Festo) - Guida archeologica privata in italiano - Pernottamento e prima colazione Alloggio : Lato Hotel (Heraklion)
Tappe:
Festo,Gortina,Mátala

I centri storici veneziani di Chania e Rethymno

Giorno 6: I centri storici veneziani di Chania e Rethymno

Dopo colazione partenza per la cittadina di Chania detta la "Venezia d'oriente" per una passeggiata nei suoi vicoli storici, il porto vecchio, gli arsenali veneziani e il museo archeologico. Dopo una breve pausa per ammirare il lago di Kournas proseguirete con la visita del centro storico di Rethymno con le sue caratteristiche vie, la fontana Rimondi, la fortezza e il porto veneziano. - Tempi di trasferimento: 2h di auto da Heraklion a Chania (il lago di Kournas e Rethymno sono sulla stessa via del ritorno) - Pernottamento de prima colazione Alloggio : Lato Hotel (Heraklion)
Tappe:
Chania

Altopiano di Lassithi, grotta di Zeus e cittadina di Agios Nikolaos

Giorno 7: Altopiano di Lassithi, grotta di Zeus e cittadina di Agios Nikolaos

Colazione in hotel e partenza per l’altopiano di Lassithi. Dopo una sosta alla chiesa di Panaghia Kera, dove sono custoditi gli affreschi bizantini più belli di Creta, raggiungerete il “Dikteon Andron”, la grotta dove secondo la mitologia nacque Zeus. Nel primo pomeriggio proseguirete per la cittadina di Agios Nikolaos per una passeggiata tra le sue vie e una sosta al famoso lago Voulismeni dove secondo la leggenda nuotava la dea Atena. - Tempi di trasferimento: 1h di auto da Heraklion all’altopiano di Lassithi (da Lassithi a Agios Nikolaos 15 min e da Agios Nikolaos a Heraklion 1h di auto) -  Pernottamento a Heraklion e prima colazione Alloggio : Lato Hotel (Heraklion)

Monastero di Arkadi, Maroulas e il museo di Eleftherna

Giorno 8: Monastero di Arkadi, Maroulas e il museo di Eleftherna

Dopo colazione partenza per la visita al monastero di Arkadi uno dei luoghi più importanti della rivolta cretese contro l'occupazione turca. Si consiglia di proseguire con il vicino e molto interessante museo archeologico di Eleftherna e successivamente una passeggiata nel caratteristico paese medievale veneziano di Maroulas con la sua magnifica vista mare, che in inverno scalda il cuore. Il rientro a Heraklion può essere effettuato in alternativa dalla bella strada panoramica che passa da Anoia e Axos. Prima di cena sarete nostri ospiti in un wine bar nel centro storico di Heraklion per degustare alcuni vini autoctoni di Creta accompagnati dai “mezè” i tipici antipasti greci! - Tempi di trasferimento: 1h e 15 min di auto da Heraklion ad Arkadi (il sito di Eleftherna e il paese di Maroulas sono sulla stessa via del ritorno) - Aperitivo tipico incluso - Pernottamento e prima colazione Alloggio : Lato Hotel (Heraklion)
Tappe:
Arkadi Monastery,Eléftherna

Fine del Programma

Giorno 9: Fine del Programma

Dopo colazione riconsegna dell'auto a noleggio in aeroporto dove troverete un nostro assistente che vi accompagnerà al check-in per il volo di rientro. Buon rientro e alla prossima!
Tappe:
Heraklion
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.290 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Grecia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Fabio verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Grecia (26)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Grecia che ti potrebbero interessare