Colgo l'occasione di questa recensione un paio di settimane dopo il nostro rientro per ripensare e rivivere questa meravigliosa esperienza: i luoghi, le immagini, i racconti (grazie Moha!), le guide, i posti più turistici e quelli più autentici: davvero splendido!
TOUR: Il giro e le tappe proposte da Simona ci hanno permesso di vedere tutto quel che volevamo (peccato solo Ait-ben Haddou causa lavori, ma visitato un'altra kasbah sul percorso): Marrakesh (noi abbiamo fatto tutto il primo giorno indipendenti, consigliato visto la quantità di cose da vedere, poi mezza giornata con la guida), poi Rabat, Fés (meravigliosa e apprezzata ancora di più con guida locale tutto il giorno), per poi procedere verso la notte nel deserto a Merzouga. Tappa 'infinita' di rientro verso Marrakesh (con però strada panoramica sulle montagne dell'Alto Atlante). A chi può stare un giorno in più suggerirei di spezzare in due questa ultima tratta (12h totali)
RIAD: uno più bello dell'altro, puliti, ben tenuti/gestiti, e spesso con piacevolissima piscina/vasca per relax. Nota extra per l'upgrade gratuito (grazie Simona!) nel camp del deserto causa rottura aria condizionata in quello prenotato. Chiamarla 'tenda' è riduttivo, direi una 'suite tendata'.
GUIDA: Moha è stato super gentile, flessibile, di supporto, di intrattenimento durante le ore di macchina rendendole più scorrevoli e raccontandoci qualcosa di tutto quello che ci circondava! Giudizio positivo anche per Younes (a Marrakesh) e Mohammed a Fés, entrambi parlanti ottimo italiano.
PROBLEMI: ZERO!
Un grazie davvero s Simona per essere stata precisa e ispiratrice nella preparazione del viaggio, disponibile e proattiva quando necessario, educate e premurosa prima, durante e dopo.
Un viaggio che ci ha dato un assaggio di tutte le bellezze del Marocco, che ci rimarrà nel cuore e ci farà pianificare un giro per vedere quanto non abbiamo visitato questa volta: naturalmente ancora con Simona e il suo team!