Viaggio di 3 settimane a luglio: 2 di tour (da Città del Messico allo Yucatan; cittadine, siti archeologici e natura) e 1 di mare (riviera Maya). Nonostante la stagione delle piogge, ci è andata molto bene col meteo.
Le prime 2 settimane spettacolari, anche grazie alla competenza, gentilezza, disponibilità e armonia della guida locale (Valentìn)...tutte le tappe molto belle e varie, tempistiche ragionevoli, apporto della visita guidata molto utile. Imperdibili: Teotihuacan, Monte Alban, Uxmal, Palenque, Rio Lagartos, Chichen Itza, Ek Belem. Unica delusione: Tulum (l'agenzia ci aveva avvertito ma abbiamo insistito noi per visitarla). Alberghi quasi tutti molto buoni.
Settimana mare (Cozumel + Cancun) invece ci ha lasciati un po' perplessi...a Cozumel in particolare, ci aspettavamo di avere albergo con accesso al mare e indicazioni migliori su come approfittare dell'isola: che tipo di auto noleggiare (alcune strade sono proibite ai non 4x4), come funzionano i club di spiaggia (unico modo di accedere al mare nella costa ovest), alternative al mare in caso caso di maltempo e sargasso (inevitabilmente abbondante), quali tour di skorkeling scegliere (probabilmente abbiamo perso le zone migliori e ce ne siamo resi conto tardi). Invece ci siamo trovati a dover noleggiare l'auto all'ultimo secondo all'hotel (con prezzi non troppo economici) e a doverci cercare e prenotare le attività da fare sull'isola (non così facile). Siamo abituati a organizzarci i viaggi da soli, ma essendoci appoggiati a un'agenzia per un tour completo ci aspettavamo più supporto in questo senso, anche per perdere meno tempo e rischiare 'fregature'.
Cancun: albergo ottimo (scelta molto migliore di Cozumel), ma anche qui nessun suggerimento su quali fossero le esperienze imperdibili in zona. Esempio: abbiamo deciso di andare a Isla Mujeres e fare un tour di snorkeling (prenotando in autonomia) ed è stata una super esperienza, mentre abbiamo buttato quasi una giornata per andare a Isla Blanca (che potevamo tranquillamente evitare data la stagione).
Con qualche semplice accorgimento in più, poteva essere un viaggio eccezionale...!