Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Spitzkoppe

Spitzkoppe (Namibia)

Informazioni utili su Spitzkoppe

  • Punti di vista
  • Deserto
  • Montagna
  • Sito archeologico
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 133 km di macchina da Omaruru
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Spitzkoppe: Recensioni dei viaggiatori

Emmanuelle Bluman Grande viaggiatore
152 recensioni scritte

Lo Spitzkoppe è una strana montagna nel cuore del Damaraland , con una vista stupefacente e l'occasione di una bellissima escursione fuori dalle rotte.  

Il mio consiglio:
Considerare almeno una mezza giornata per l'escursione. 
La mia opinione

Ho potuto ammirare lo Spitzkoppe da lontano; è l'unica montagna in mezzo a un'immensa pianura, nel cuore del Damaraland, e la sua forma è particolarissima. Si può salire da soli, c'è un biglietto d'ingresso da pagare e bisogna stare attenti, per via dei serpenti, ma anche a dove si mettono i piedi, perché le pietre possono essere dure e taglienti.

Non c'è un vero e proprio sentiero indicato per scalare lo Spitzkoppe, basta salire verso la cima e il famoso "bridge", un arco roccioso, star di tutti i fotografi. La vista sui dintorni è splendida. Ci ho impiegato circa 4 ore senza incontrare maggiori difficoltà. Il sito è ancora più bello all'alba e al tramonto, ma stai attento a non trovarti bloccato dalla notte. 

Pare che ci siano incisioni rupestri su alcune rocce della montagna, ma io non ne ho mai viste. 

Spitzkoppe
Grande viaggiatore
38 recensioni scritte

Spitzkoppe (che in afrikaans significa "cappello a punta") è un imponente blocco di granito di origine vulcanica situato nel cuore di un deserto con grandi massicci dalle forme geologiche incredibili e dai colori rossastri.

Il mio consiglio:
Spitzkoppe è un posto incredibiledove puoi passare la notte all'interno del campsite (gestito dalla popolazione locale, sprovvisto di acqua e di elettricità) o passare una giornata a scalare le rocce e scoprire alcune pitture rupestri.
La mia opinione

Spitzkoppe è uno dei posti che ho preferito in occasione del mio viaggio in Namibia. Mi è piaciuto moltissimo arrivare su questo sito, con tutti quei blocchi di granito e quelle formazioni rocciose.

Il modo migliore per godersi questo posto è di infilare delle buone scarpe da trekking e salire su quelle grandi rocce: in particolare, l'arcata conosciuta come "Natural Bridge" è da non perdere! Per non perderti una bellissima alba, ti consiglio di passare una notte lì.

Se desideri passare qualche ora a Spitzkoppe, ti raccomando anche di andare al "BushMan Paradise": per arrivarci, imbocca il sentiero (ben indicato), e vai su (con buone scarpe!) per scoprire tutto un paesaggio roccioso dai colori così affascinanti che ti sentirai quasi solo al mondo. Scoprirai allora delle pitture rupestri nascoste, che rappresentano animali e Bushmen, vecchie di molti secoli.

Se ami le scalate, metti in programma anche un'ascensione dello Spitzkoppe, che culmina a 1.730 metri di di altitudine!

Arco "Natural Bridge"
Spitzkoppe