Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Kamanjab

Kamanjab (Namibia)

Informazioni utili su Kamanjab

  • Famiglia
  • Incontri locali
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 2 ore e mezza da Okaukuejo o 1 ora e mezza da Khorixas in automobile
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Meno di un giorno

Kamanjab: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
38 recensioni scritte

Kamanjab è una piccola località nella regione di Kunene, 180 km a sud di Epupa e 110 km a nord di Khorixas. Kamanjab è l'ultima tappa per andare in direzione del Damaraland o Kaokoland.

Il mio consiglio:
Kamanjab è più che altro una sosta per fare rifornimento e un punto di partenza per l'osservazione del felino Otjitotongwe Cheetah Lodge, o per visitare un villaggio Himba. 
La mia opinione

Quando arrivo a Kamanjab, scorgo le graziose formazioni rocciose che circondano questa cittadina così tranquilla, e scopro anche la possibilità di visitare un villaggio Himba. 

Una guida Himba mi viene incontro per portarmi alcune centinaia di metri più in là, nel suo villaggio, in cui ci sono alcune capanne con molti bambini intorno, delle donne ed alcune capre. Nel corso della visita, scopro il modo di vita di questo popolo nomade che ha saputo conservare le sue tradizioni ancestrali. La guida Himba mi spiega usi e costumi di questo popolo, in particolare delle donne presenti, che mi sorridono e mi osservano attentamente. La guida mi spiega il loro modo di mettersi dell'ocra sulla pelle, di lavarsi, di vivere in comunità. Mi insegna alcune parole del vocabolario Himba per poter parlare un po' con queste donne e con i loro figli ("Okuhepa" - grazie; "moro" – buongiorno…).

Questa visita è durata circa un'ora e mi ha permesso di conoscere meglio questo popolo così emblematico, anche se non è stata autentica come mi aspettavo. Penso infatti che i loro atteggiamenti siano meno "naturali": questo fatto è sicuramente legato alle influenze della civilizzazione occidentale ed alla pratica di incontrare dei turisti ogni giorno. Tuttavia, è grazie a questa visita che ho avuto l'opportunità di incontrare il popolo Himba, di parlarci e di scoprire di più su di lui.

Bambino Nimba