Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Perù

Quali vaccini servono per un viaggio in Perù?

Per visitare il Perù non sono richieste vaccinazioni specifiche. 

Vaccini

(Aggiornato il 04/05/2016)

Per visitare il Perù non sono richiesti vaccini specifici. Tuttavia è assolutamente consigliato farsi vaccinare contro la febbre gialla, il tifo e l'epatite A. Se pensi poi di andare nella foresta amazzonica, prevedi anche un trattamento contro la malaria e prendi tutte le dovute precauzioni per evitare le punture di zanzara e d’insetti.

Durante l’estate (gennaio-marzo), non è raro che nascano epidemie di colera, soprattutto fuori dai grandi centri abitati.

Consulta sempre il tuo medico prima di partire per prendere tutte le dovute precauzioni per un viaggio in Perù.

Precauzioni durante il viaggio

Durante il tuo viaggio in Perù non sempre troverai delle condizioni igenico-sanitarie ottimali, quindi è bene seguire piccole semplici regole per avere un viaggio ottimale.

  • Bevi solo acqua in bottiglia o che è stata pulita, filtrata o chimicamente trattata;
  • Evita di mangiare pesce, verdura e carne cruda;
  • Abituati gradualmente all’altitudine per evitare il mal di montagna;
  • In caso di necessità prediligi i centri ospedalieri privati dove il livello delle strutture e la preparazione del personale medico è nettamente superiore rispetto a quelle pubbliche.

fai attenzione al mal di altitudine, che può essere pericoloso. Per recuperare più in fretta si applicano alcune regole: bisogna soprattutto risparmiare le energie, evitare gli sforzi fisici, camminare lentamente, riposare bene, bere molta acqua o tè o ricorrere a un rimedio locale: masticare foglie di coca!

Se stai pensando a un tour nell'Amazzonia peruviana, parlane al tuo medico per fare i vaccini consigliati, come quelli contro la febbre gialla e l'epatite A. Infine, non escludere un vaccino contro la malaria.

Ricordati anche di stipulare un’assicurazione di viaggio prima di partire che copra le spese mediche e quelle di rimpatrio. Se paghi tramite la nostra piattaforma, Evaneos ti offre questa tipologia di assicurazione.

Leggi tutte le informazioni relative qui.

Kit di pronto soccorso

Un viaggio in Perù molto spesso prevede dei bei trekking sulle Ande, quindi il rischio di piccoli incidenti è sempre dietro l’angolo. Per non farti trovare impreparato, porta con te un kit di pronto soccorso che includa garze, cerotti e disinfettante. Inoltre, molto spesso i viaggiatori che visitano il Perù vengono colpiti da dissenteria, quindi aggiungi nel tuo kit farmaci antidiarroici. Porta con te anche aspirina o paracetamolo, antistaminici ed antibiotici.

È anche una buona idea avere con sé vitamine ed integratori alimentari. Una volta arrivato in Perù compra inoltre qualche foglia di coca, da bere in infusione o semplicemente da masticare: sono un ottimo rimedio naturale al mal di montagna!

Infine, porta con te crema solare, occhiali da sole ed un forte repellente contro gli insetti, nel caso tu voglia visitare la foresta Amazzonica.

Silvia Evaneos
Aggiornato il 8 luglio 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio