Dove andare in Polonia in inverno? Luoghi da esplorare durante la stagione invernale
L'inverno in Polonia è la stagione ideale per esplorare luoghi magici... lontano dalla folla.
- Si riesce a passeggiare tra le stradine del cuore medievale della città vecchia di Cracovia, dove risuonano i canti natalizi, senza trovarsi avvolti dalla folla. Di che festeggiare con un grzane wino (vin brulé speziato) di fronte al Drapers' Hall.
- I sentieri che costeggiano il lago Morskie Oko, "l'occhio del mare" sono innevati e hanno un che di magico: un scrigno d'altitudine verde smeraldo, dove ogni passo stride sulla neve fresca.
- A Varsavia, la città museo sotto il suo manto bianco ti conquisterà: da dietro le vetrine appannate dei bar, si sente provenire della musica jazz.
- Zakopane, ai piedi della catena montuosa dei Tatra, è il posto perfetto dove ricaricare le batterie, tra escursioni ghiacciate e bagni in sorgenti calde.
Le esperienze da vivere in inverno in Polonia
L'inverno in Polonia sfida la tua resistenza al freddo e allo stesso tempo ti regala esperienze locale intense, autentiche e davvero calorose.
- Indossa le racchette da neve e percorri i crinali dei Tatra con una guida locale, tra le fitte foreste e i numerosi laghi scintillanti.
- Prova lo sci alpinismo sulle pendici della vetta Kasprowy Wierch, alla ricerca di scariche di adrenalina.
- Parti all'alba sulle tracce dei bisonti e delle linci nella foresta di Białowieża, insieme a naturalisti appassionati della fauna locale.
- Segui un professionista per intraprendere percorsi per alpinisti esperti, con ramponi ai piedi.
- Dopo lo sforzo, partecipa a un laboratorio di cucina o scaldati con un barszczyk czerwony (zuppa di barbabietole polacca), in compagnia dei suoi abitanti.
Le visite da fare durante un viaggio invernale in Polonia
Visitare la Polonia è una scelta certo controcorrente ma anche vincente, per allontanarsi dalla routine e scoprire fino in fondo un paese dai mille volti. Visita
- Il castello del Wawel, situato sulle colline di Cracovia, le cui torri ghiacciate dominano la Vistola: un tuffo nella memoria della Polonia monarchica.
- I mercatini di Natale di Cracovia o Wrocław, dove la tradizione è tangibile, tra canti tipici, artigianato in legno dipinto e bancarelle che profumano di cannella.
- Il Palazzo della cultura e della scienza a Varsavia, un grattacielo di 42 piani che domina la città nella luce chiara-scuro dell'inverno.
- I musei di storia, come il Museo dell'Insurrezione a Varsavia, il museo Schindler a Cracovia o il museo nazionale di Auschwitz-Birkenau. Ti proteggeranno dal freddo e allo stesso tempo ti emozioneranno con un racconto commovente della storia del paese.
Tra mercatini di Natale e sciate: destinazione Zakopane, un must di un viaggio invernale in Polonia
Incastonata ai piedi dei Monti Tatra, la città di Zakopane concentra tutto ciò che l'inverno polacco ha di più entusiasmante: chalet di legno e bancarelle di oscypek affumicato, mercatini di Natale e melodie suonate con il violini.
Gli amanti dell'escursionismo possono avventurarsi con le racchette da neve sui sentieri ghiacciati, gli appassionati di sport invernali possono sciare sulle piste del Kasprowy Wierch, mentre altri si abbandonano ai bagni caldi di Bukowina.
A fine giornata, un fuoco scoppietta in un rifugio di montagna, il paesaggio è avvolto dal buio e i luoghi diventano magici.