Winter Wonderland: Un Magico Inverno Scozzese

Winter Wonderland: Un Magico Inverno Scozzese

Scopri la destinazione
Ti piacerà
  • Esplora la storica Edimburgo e i suoi castelli.
  • Scopri la New Lanark, Patrimonio Unesco.
  • Ammira i Kelpies, simboli mitologici e industriali.
  • Passeggia a Linlithgow, culla di Maria Stuarda.
  • Contribuisci al turismo sostenibile in Scozia.
Idea di viaggio da personalizzare con
Diana il vostro agente

Specialista in viaggi autentici in Scozia

44 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Winter Wonderland: Un Magico Inverno Scozzese

Durata

6 giorni

A partire da
2725 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti in Scozia: alla scoperta di Linlithgow

Giorno 1
Benvenuti in Scozia: alla scoperta di Linlithgow


Tappe:
Linlithgow
Dopo il disbrigo delle pratiche aeroportuali e il ritiro dei bagagli, un transfer privato vi condurrà presso il vostro alloggio a Linlithgow (se disponibile, in auto elettrica!). In base all'orario di arrivo, potrete visitare Linlithgow che offre bellissime passeggiate sul suo lago e sulle cui sponde si affaccia il palazzo dove nacque Maria Stuarda, Regina di Scozia nel 1500. Qui potrete passeggiare lungo lo Union Canal, realizzato nel 1822 per facilitare il trasporto di materiali, tra cui, in particolare, il carbone dal fiordo del Fiume Firth fino al centro della capitale. A Linlithgow potrete anche osservare una delle poche piccionaie (dovecots) del sedicesimo secolo, utilizzate un tempo sia per i piccioni stessi che vi nidificavano e che venivano consumati come cibo in caso di necessità durante l'inverno, sia per la raccolta del guano, dal quale si estraevano componenti per realizzare la polvere da sparo o tingere la lana. Alloggerete presso la Champany Inn, locanda a conduzione familiare in un'antica fattoria dove la colazione è preparata con cucina a vista. Il rinomato ristorante è specializzato in carne di Aberdeen Angus.
Alla scoperta di Edimburgo

Giorno 2
Alla scoperta di Edimburgo


Tappe:
Edimburgo
Dopo la colazione raggiungerete Edimburgo in treno. La stazione dei treni sorge a 10 minuti a piedi dal vostro alloggio. I treni sono molto frequenti e potrete acquistare i biglietti alla biglietteria della stazione; vi consigliamo di prendere un Return Ticket (biglietto di andata e ritorno). La tratta dura 20 minuti circa e potrete scendere a Waverley, la stazione nel cuore della città, da cui potrete raggiungere a piedi tutti i luoghi di interesse principali di Edimburgo. Qui incontrerete la vostra guida italiana qualificata Blue Badge per un tour della durata di massimo 4 ore: insieme visiterete Edimburgo e il suo castello, reso inconfondibile dalla sua posizione elevata, sulla sommità di una roccia vulcanica chiamata Castle Rock. Posizionato all'inizio della Royal Mile, il castello custodisce i Gioielli della Corona scozzese, compresa la corona indossata da Maria Stuarda e suo padre Giacomo V, impreziosita da pietre e perle locali. Ammirerete inoltre la Stone of Destiny (Pietra del Destino), avvolta da miti e leggende, che da secoli viene tradizionalmente posizionata sotto il trono su cui siede il sovrano durante la cerimonia d'incoronazione. Nel pomeriggio avrete modo di approfondire la conoscenza della capitale scozzese in autonomia e visiterete il Palazzo Reale di Holyrood, noto soprattutto per essere stato la dimora di Maria Stuarda, Regina di Scozia. Il Palazzo fu teatro di molti episodi drammatici durante il suo breve regno. Oggi, i suoi Appartamenti sono utilizzati regolarmente per cerimonie di Stato, intrattenimenti ufficiali e per ospitare la Famiglia Reale quando è in visita a Edimburgo durante la Royal Week e prima delle vacanze estive presso il castello di Balmoral, nel nord del paese. In serata prendete il treno di ritorno per Linlithgow dove pernotterete nello stesso alloggio della notte precedente.
Il Regno del Fife e i suoi Paesini Costieri

Giorno 3
Il Regno del Fife e i suoi Paesini Costieri


Tappe:
Fife,St Andrews
In mattinata incontrerete la guida (di lingua italiana) qualificata Blue Badge che vi accompagnerà per l’intera giornata alla volta del Regno del Fife. Questa meravigliosa regione sulla costa Est della Scozia è celebre per i suoi deliziosi villaggi di pescatori lungo le sponde del Mare del Nord e la famosa Saint Andrews, luogo natale del gioco del golf, meta di pellegrinaggio in età medievale e sede dell'università più antica della Scozia, dove il principe William conobbe la sua consorte Kate! A St. Andrews visiterete prima la Cattedrale, costruita nel XII secolo, con elementi in stile gotico e ridotta in rovina dopo la Riforma Protestante nel XVI secolo, dato il suo ruolo centrale per la religione cattolica nel Medioevo. Successivamente, visiterete il castello di St. Andrews, costruito un secolo dopo la vicina Cattedrale ed ex dimora dei vescovi e arcivescovi di St. Andrews. Rientro in serata per pernottare nello stesso alloggio della notte precedente.
Gita a New Lanark e incontro con i Kelpies

Giorno 4
Gita a New Lanark e incontro con i Kelpies


Tappe:
Falkirk,New Lanark
In mattinata, la vostra driver guide italiana qualificata Blue Badge verrà a prendervi presso il vostro alloggio e vi condurrà a visitare il sito Patrimonio dell'Unesco di New Lanark, immerso nel Parco Regionale delle Cascate e della Gola del fiume Clyde. Questo opificio venne costruito nel XVIII secolo, e i suoi macchinari vittoriani vengono alimentati dall'energia prodotta dal fiume Clyde, sulle cui sponde sorge questo antico villaggio industriale. New Lanark era originariamente un cotonificio composto da 4 stabilimenti che hanno chiuso nel 1968, a parte una piccola sezione del villaggio che è ancora attiva, e le sue lane sono state utilizzate per realizzare i maglioni natalizi dei fratelli Weasley nei film di Harry Potter. Il sito era visitato da turisti di tutto il mondo tra il Settecento e l'Ottocento per il suo essere un'Utopia Socialista unica nel suo genere: i suoi creatori, Robert Owen e David Dale, furono artefici di riforme dei diritti dei lavoratori, del primo asilo nel mondo e di un sistema educativo che non utilizzava punizioni corporali. Insomma, un luogo che fece la storia e stabilì le basi di alcuni dei principi fondamentali su cui si fonda la nostra società moderna. Dopo la visita di New Lanark, la vostra driver guide vi accompagnerà lungo la strada di ritorno per Linlithgow attraverso Falkirk per ammirare le statue alte 30 metri dei Kelpies: due teste di cavallo che rappresentano leggendari esseri mutaforma di origine celtica che popolerebbero il fondo dei laghi scozzesi e che acquisirebbero sembianze di cavallo fuori dall'acqua. Le sculture rappresentano anche un inno all'importanza dell'industria dell'acciaio in Scozia e di sera sono illuminate di colori diversi. Un autentico colpo d'occhio nelle corte e buie giornate invernali! Rientro in prima serata a Linlithgow per pernottare nello stesso alloggio della notte precedente.
Haste Ya Back! Arrivederci!

Giorno 5
Haste Ya Back! Arrivederci!


Tappe:
Linlithgow,Edimburgo
In base all'orario del volo, avrete ancora tempo per visitare Linlithgow o Edimburgo in autonomia (abbiamo tanti consigli da darvi). Trasferimento privato in aeroporto e fine dei nostri servizi. Buon rientro e alla prossima!
Un assaggio del Mare del Nord

Giorno 6
Un assaggio del Mare del Nord


Tappe:
North Berwick
Dopo la colazione in hotel, partirete per una gita in treno a North Berwick per una puntata sulla Costa di Edimburgo e il delizioso paesino costiero di North Berwick, una cittadina balneare situata nell'East Lothian, in Scozia. La città fu fondata nel XII secolo e fu un importante centro commerciale durante il Medioevo. North Berwick era anche una popolare destinazione per i pellegrini che visitavano il Santuario di San Baldred. Nel XVI secolo, la città fu saccheggiata dai pirati e nel XVII secolo fu colpita dalla peste. La vista sul Bass Rock, tutto bianco per il guano della colonia di sule bassane più grande d'Europa, è davvero suggestiva. Potrete cimentarvi in una passeggiata costiera lungo il campo da golf, passeggiare lungo la spiaggia sul Mare del Nord, esplorare il porticciolo e pranzare in uno dei tanti ristorantini del centro. Rientro in treno verso Edimburgo e poi verso Linlithgow. Pernottamento nello stesso alloggio della notte precedente.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Scozia?

I trasporti per raggiungere in Scozia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Scozia che ti potrebbero interessare