Viaggio magico e indimenticabile per tutta la famiglia

ScoziaViaggio magico e indimenticabile per tutta la famiglia

Scopri la destinazione
Partendo dalla maestosa bellezza di Loch Lomond, sarete avvolti dalla magia dei paesaggi lacustri e delle incantevoli isole. Visiterete luoghi ricchi di storia come la Kilmartin Glen, con cerchi di pietra e monoliti avvolti da antiche storie e leggende, ed Inveraray, con il suo castello che si dice sia uno dei più infestati dai fantasmi in Scozia. Inoltre, viaggerete attraverso valli, colline e le favolose Highlands scozzesi. Per la gioia dei bambini e non solo, avrete anche l'opportunità di incontrare tantissima fauna locale che abita queste terre dall'alba dei tempi e che è importante rispettare e preservare.
Idea di viaggio proposta da
Diana l'esperto/a locale Scozia
Durata
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.925 €
Il tour operator locale di Diana è vittima del suo stesso successo! Al momento non riesce a garantire un'adeguata reattività nel seguire i progetti di viaggio. Puoi provare a ricontattarlo tra qualche giorno o puoi già consultare le idee di viaggio degli altri tour operator locali in Scozia
Idea di viaggio da personalizzare
Alla volta del parco nazionale dei Trossachs

Giorno 1: Alla volta del parco nazionale dei Trossachs

Arrivo in aeroporto ad Edimburgo o Glasgow. Ritiro della vostra auto a noleggio e partenza per il parco nazionale dei Trossachs e del Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna. In serata arriverete a Balmaha, sede del centro visitatori del parco nazionale sulla sponda orientale del Loch Lomond. Vi ritroverete ai piedi della celebre Conic Hill (facile passeggiata, con viste mozzafiato in cima), una delle località più amate dagli scozzesi per passare il tempo immersi nel verde. Alloggerete qui per 2 notti presso una piccola locanda con pub tradizionale, primi a tostare il proprio caffè lungo Loch Lomond e produttori di gelato artigianale.
Tappe:
Loch Lomond,Balmaha

Dove il cuore coraggioso degli scozzesi trionfò

Giorno 2: Dove il cuore coraggioso degli scozzesi trionfò

Giornata dedicata alla visita dei Trossachs e di Stirling. Lungo la strada, vi consigliamo di passare per il Loch Katrine, Callander e Aberfoyle (qui ai bambini potrebbe piacere la passeggiata fino all’albero delle fate, luogo di riti profani tutt'oggi venerato dai locali) ed il castello di Doune. Una volta arrivati a Stirling, vi consigliamo di visitare prima il The National Wallace Monument (non incluso), da dove avrete una magnifica vista dall’alto del campo di battaglia dove Braveheart condusse gli scozzesi alla vittoria contro gli inglesi. Nel pomeriggio, visita al castello di Stirling. Si dice che chi possegga le chiavi di Stirling, possiede le chiavi della Scozia intera.
Tappe:
Stirling,Doune Castle

Una giornata incantata tra natura, storie e birra

Giorno 3: Una giornata incantata tra natura, storie e birra

Partenza per Inveraray passando per Luss, dove vi imbarcherete per una crociera di 90 minuti sulle acque del Loch Lomond. Lungo la strada, vi consigliamo una sosta presso i giardini di Ardkinglas, dove si trova il percorso del Gruffalo di Julia Donaldson (libro per bambini tradotto anche in italiano). Questi giardini ospitano alcuni degli alberi monumentali più grandi di tutto il Regno Unito. Continuerete poi in direzione Inveraray, e a circa 20 minuti dalla destinazione sulla destra troverete il Loch Fyne Oyster Bar: vi consigliamo di fermarvi per pranzo, è un’istituzione nel paese per il salmone sostenibile ed i frutti di mare. Infine raggiungerete Inveraray, paesino settecentesco dove visiterete il castello, uno dei più infestati dai fantasmi della Scozia. Ad Inveraray pernotterete al The George Hotel o similare.
Tappe:
Luss,Loch Fyne,Inveraray

La Kilmartin Glen: cuore antico della Scozia

Giorno 4: La Kilmartin Glen: cuore antico della Scozia

Dopo la colazione vi dirigerete verso Oban, seguendo la Argyll Coastal Route fino al paesino di Crinan, dove vi consigliamo di mangiare presso il Crinan hotel, dove cucinano frutti di mare freschi e locali. Proseguite per la Kilmartin Glen dall'incredibile concentrazione di monumenti archeologici tra cui Temple Wood, famoso cerchio di pietre circondato da caratteristici tumuli sepolcrali. Se riuscite cercate la Rock Art Preistorica (spirali e coppette incise sulle pietre e dal significato sconosciuto). Visita del Kilmartin Glen Museum, famoso perché raccoglie tutti i reperti archeologici provenienti dall'area e si preoccupa della loro conservazione. Proseguirete poi verso nord e alloggerete per una notte presso The Oban Bay o similare
Tappe:
Kilmartin,Oban,Crinan

Tre isole in un giorno: Mull, Iona e Staffa

Giorno 5: Tre isole in un giorno: Mull, Iona e Staffa

Di mattina prenderete il ferry per Craignure, sull'isola di Mull. Vi dirigerete in direzione Fionnphort dove parcheggerete e partirete per un tour di 3 ore verso l'isola di Staffa. Se marea e venti lo consentono, potrete sbarcare sull’isola per passeggiata ed osservazione da vicino dei pulcinella di mare (presenti sull'isola solo fino a fine luglio). Comuni gli avvistamenti di delfini. Al vostro rientro, vi fermerete ad Iona, una minuscola isola visitabile interamente a piedi in appena un paio di ore. Qui visiterete l'abbazia di Iona, fondata nel 563 d.C. da San Colombano, un missionario irlandese che portò la religione cattolica in Scozia. Rientro a Fionnphort e partenza verso Craignure o Tobermory, dove allogerete per una notte presso Tobermory Hotel o similare.
Tappe:
Iona,Staffa,Island of Mull

Alla ricerca del mostro di Loch Ness

Giorno 6: Alla ricerca del mostro di Loch Ness

In mattinata andrete a prendere il ferry che da Craignure vi porterà ad Oban. Una volta arrivati, vi dirigerete verso Inverness passando per Glencoe, Fort William e la Great Glen, con il celebre Loch Ness. Vi consigliamo di visitare il Glencoe Folk Museum, un museo gestito e supportato da sole donne dove potrete conoscere la storia del paese di Glencoe. Successivamente, visiterete il castello di Urquhart che si affaccia sulle sponde di Loch Ness e che è stato coinvolto in conflitti tra scozzesi ed inglesi. Alla sera arriverete a Cromarty, sulla remota penisola della Black Isle, dove alloggerete due notti presso il The Royal Hotel o similare.
Tappe:
Loch Ness,Castello di Urquhart

Alla scoperta di Inverness

Giorno 7: Alla scoperta di Inverness

Giornata per visitare a piacere Inverness e dintorni. Inverness è la capitale delle Highlands ed una graziosa cittadina sulle sponde del fiume Ness. Vi consigliamo qui la visita del museo e del mercato al coperto vittoriano sopravvissuto nel centro città. Se siete amanti dei libri cercate anche Leakey's Bookshop, un negozio di libri di seconda mano e stampe storiche all'interno di una chiesa presbiteriana. Per visitare i dintorni, vi consigliamo varie opzioni: potete andare ad Aviemore, nel parco dei Cairngorms, o dirigervi verso Ullapool o l'Isola di Skye. Un'altra opzione è di visitare il castello di Dunrobin o di passare la giornata sulla penisola Black Isle.
Tappe:
Inverness

La storia scozzese lungo la costa est

Giorno 8: La storia scozzese lungo la costa est

Partenza verso Edimburgo seguendo la costa est. Vi fermerete per la visita del castello di Dunnottar, luogo chiave per la storia di Scozia e cornice cinematografica scelta da Zeffirelli per il suo "Amleto". Proseguire poi dritti fino a Glamis per una visita al castello: si dice che abbia diversi passaggi e stanze segrete e che i suoi corridoi siano infestati da fantasmi. Arriverete in serata a Linlithgow, a pochi minuti di distanza da Edimburgo. Linlithgow offre, oltre al palazzo reale dove nacque Maria Stuarda, meravigliose passeggiate attorno al suo Loch o anche lungo lo Union Canal. Qui si può inoltre ancora osservare una delle poche piccionaie del sedicesimo secolo. Pernottamento per le prossime due notti presso la Court Residence o similare.
Tappe:
Castello di Dunnottar,Castello di Glamis,Linlithgow

Giornata a Edimburgo

Giorno 9: Giornata a Edimburgo

Giornata intera dedicata alla visita di Edimburgo, città Patrimonio dell'Unesco, insieme alla vostra guida locale italiana qualificata Blue Badge che vi porterà a scoprire le aree della Old Town e della New Town, situate nel centro della città dal caratteristico stile georgiano e facili da girare a piedi. Visiterete il castello di Edimburgo, che custodisce i gioielli della corona scozzese, e l'Holyrood Palace, palazzo che ospita la famiglia reale inglese quando viene in visita in Scozia. Vi consigliamo di visitare anche il Grassmarket, l'area dove sorgeva il mercato nel medioevo e se siete appassionati di Harry Potter, il cimitero Grey Fryars. Rientro a Linlithgow in serata e pernottamento nello stesso alloggio della notte precedente.
Tappe:
Edimburgo

Un ultimo gioiello scozzese prima di partire

Giorno 10: Un ultimo gioiello scozzese prima di partire

Partenza verso il villaggio di New Lanark per una visita di mezza giornata dell'opificio, sito Patrimonio dell'Unesco. Si tratta di un vecchio cotonificio del 18esimo secolo con macchinari vittoriani, situato sulle sponde del fiume Clyde, che con la sua energia alimenta l'energia dello stabilimento. Ha smesso di operare intorno al 1968, ma una piccola parte è ancora in funzione per la creazione di indumenti esclusivi (qui sono stati creati i maglioni natalizi dei fratelli Weasley in Harry Potter) e la visita interattiva entusiasma sempre bambini e ragazzi. Al termine della visita, partirete in direzione dell'aeroporto di partenza per consegnare la macchina. Fine dei servizi.
Tappe:
New Lanark
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.925 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Scozia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Diana verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Scozia (4)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Scozia che ti potrebbero interessare