La Scozia a chilometro zero

La Scozia a chilometro zero

Unirsi ad un gruppoViaggio straordinario
Ti piacerà
  • Esplora la storica Edimburgo e il Castello con i Gioielli della Corona.
  • Scopri la natura nel Parco Nazionale dei Trossachs e Loch Lomond.
  • Visita l'Isola di Mull per fauna selvatica e spiagge bianche.
  • Ammira i delfini tursiopi e le rovine della Cattedrale di Elgin.
  • Crea un souvenir con artisti locali a Stirling.
Idea di viaggio da personalizzare con
Diana il vostro agente

Specialista in viaggi autentici in Scozia

46 recensioni
Idea di viaggio proposta da
La Scozia a chilometro zero

Partecipanti

da 6 a 8 persone

Dal 2 aprile 2026 al 10 aprile 2026

un'altra data
9 giorni
A partire da
3300 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Il tuo tour
Benvenuti in Scozia!

Giorno 1
Benvenuti in Scozia!


Tappe:
Edimburgo
Arrivo presso l’aeroporto di Edimburgo e transfer indipendente (potete prendere il tram o il bus) verso il centro di Edimburgo per check-in e tempo libero per visitare la città. Il centro della città è diviso in Old Town (Città Vecchia) e New Town (Città Nuova), facile da girare a piedi. Per chi arrivasse la mattina, possibilità di incontrare la guida nel pomeriggio per un Walking Tour della Old Town e visita del Palazzo Reale di Holyroodhouse, la residenza ufficiale della famiglia reale in Scozia. Rientro in hotel in serata e cena libera (o in un ristorante consigliato da noi). Overnight: Murrayfield Hotel 4 stelle o in alloggio similare, situato lungo la linea del tram. Colazione inclusa.
Giornata tra ambiente urbano, sapori e natura scozzesi

Giorno 2
Giornata tra ambiente urbano, sapori e natura scozzesi


Tappe:
Edimburgo
Incontro con la guida e minivan a 9 posti presso l’alloggio ed inizio del tour della città di Edimburgo con combinazione a piedi ed in auto, con inclusa visita del castello che custodisce i gioielli della corona scozzese, compresa la corona indossata da Maria Stuarda e suo padre Giacomo V, arricchita con pietre e perle locali. Nel pomeriggio, tempo libero per esplorare la città o tour degustazione della Distilleria Port of Leith (opzionale), che eccelle per il concetto di sostenibilità e l’intraprendenza dei due giovani fondatori scozzesi. Rientro in hotel in serata e cena libera (o in un ristorante consigliato da noi). Overnight: stesso alloggio della notte precedente
Verso il Parco Nazionale dei Trossachs e del Loch Lomond

Giorno 3
Verso il Parco Nazionale dei Trossachs e del Loch Lomond


Incontro con il vostro Driver Guide e partenza in direzione di Glasgow, terza città più grande del Regno Unito, nominata città UNESCO della Musica, che esprime uno spirito artistico molto spiccato e che visiterete con la vostra guida. Continuazione attraverso il Parco Nazionale dei Trossachs e del Loch Lomond con sosta a Luss e passeggiata pomeridiana attraverso i Giardini di Ardkinglass per godere delle fioriture stagionali dei rododendri e, a seguire, tour degustazione del multipremiato birrificio locale. Arrivo a Inveraray, paesino di conservazione settecentesco tutto bianco situato sulle sponde del Loch Fyne e check-in. Overnight: The George Hotel o similare, colazione inclusa.
Pasqua tra i fiordi scozzesi

Giorno 4
Pasqua tra i fiordi scozzesi


Tappe:
Oban,Kilmartin,Inveraray,Easdale Island
Incontro con il vostro Driver Guide e visita del castello di Inveraray, sede del Capo Clan Campbell, Duca di Argyll, e sua residenza personale. Proseguimento verso Oban passando per l’area della Kilmartin Glen, per poi continuare verso l’Isola di Seil attraverso il Bridge Over the Atlantic e tappa sulla microscopica Easdale (attraversamento in piccola barca della durata di 5 minuti), una delle Isole dell’Ardesia, per passeggiata e degustazione di frutti di mare locali. Termine della giornata a Oban, “La Porta sulle Ebridi”. Check-in hotel e cena in un ristorante di pesce locale. Overnight: The Scot Hotel o similare, cena e colazione incluse.
Esplorando l'Isola di Mull

Giorno 5
Esplorando l'Isola di Mull


Tappe:
Tobermory,Oban,Isle of Mull
Incontro con il vostro Driver Guide e partenza via ferry per l'Isola di Mull. Esplorazione dell'isola per osservare la fauna selvatica e passeggiare sulle spiagge bianche. Arrivo a Tobermory, il centro urbano principale dell'isola, caratterizzato dai caratteristici cottages colorati, che aiutavano i pescatori a riconoscere la propria casa. A seguire, opzionale, visita della Sgriob-Ruadh Farm, una fattoria che produce il cheddar dell'Isola di Mull e che implementa una serie di pratiche sostenibili di economia circolare. Rientro a Oban in serata (ferry grande, traversata di 35 minuti). Cena libera o sul ferry o in un pub locale a Oban. Overnight: stesso alloggio della notte precedente.
Nel cuore delle Highlands Scozzesi

Giorno 6
Nel cuore delle Highlands Scozzesi


Incontro con il vostro Driver Guide e partenza alla volta di Inverness, con passeggiata al Fairy Bridge, antico ponte medievale, in questa stagione immerso tra le campanule blu in fiore. Proseguimento verso la Valle di Glencoe, conosciuta come la “Valle delle Lacrime” per via del massacro perpetrato dai Campbell ai danni dei MacDonald, e sosta a pranzo presso una celebre Seafood Cabin locale. Proseguimento attraverso la Great Glen e il celebre Loch Ness e visita di un micro produttore di ceramiche locali, per una fetta di torta con il tè. Cena libera e fine della giornata nel cuore delle Highlands. Overnight: Dundreggan Rewilding Centre, o similare, colazione inclusa.
Alla volta di Inverness

Giorno 7
Alla volta di Inverness


Tappe:
Inverness,Elgin,Cullen
Incontro con il vostro Driver Guide e partenza alla volta di Inverness, capitale delle Highlands. Attività di osservazione/avvistamento della colonia di delfini tursiopi più grande d’Europa con un tour in barca che porterà ad esplorare il Moray Firth. Pranzo leggero con degustazione di prodotti locali a Inverness. Continuazione nel pomeriggio per Elgin, dominata dalle rovine dell’omonima cattedrale, conosciuta come la Lanterna del Nord. Tour opzionale della fabbrica di cashmere più antica della Scozia. Continuazione per il paesino di Cullen, dove assaggeremo insieme uno dei piatti più antichi della Scozia, la Cullen Skink. Overnight: Royal Oak Hotel o similare, cena e colazione incluse.
Lungo la costa del Mare del Nord

Giorno 8
Lungo la costa del Mare del Nord


Tappe:
Stonehaven,Stirling,Linlithgow,Castello di Dunnottar
Incontro con il vostro Driver Guide e partenza alla volta di Stonehaven per la visita del castello di Dunnottar. Passeggiata lungo le limitrofe scogliere affollate di uccelli marini. Pranzo presso la Westerton Farm, nel cottage dei proprietari e tour della fattoria con i suoi animali. Continuazione alla volta di Stirling per un workshop con artisti locali per creare il proprio souvenir all’insegna del Made in Scotland e della Sostenibilità. Continuazione per Linlithgow, dove alloggeremo in una fattoria trasformata in B&B con un eccellente ristorante specializzato in Aberdeen Angus (menù vegetariano disponibile). Overnight: Champany Inn o similare, colazione inclusa.
Haste Ye Back, arrivederci in gaelico scozzese

Giorno 9
Haste Ye Back, arrivederci in gaelico scozzese


Tappe:
Linlithgow,Blackness
Incontro con il vostro Driver Guide presso l’alloggio. Dipendendo dagli orari di partenza dei voli, tempo per le ultime visite. In questa giornata si potrebbe visitare il Palazzo di Linlithgow, dove nacque la Regina Maria Stuarda, oppure il Castello di Blackness, chiamato “La nave che mai salpò”, con splendide viste sui celebri ponti sul Fiume Forth, tra cui il Forth Bridge, ponte ottocentesco Patrimonio Unesco della Scozia. Drop off in aeroporto e fine dei servizi.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Scozia?

I trasporti per raggiungere in Scozia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Scozia che ti potrebbero interessare