Shetland e Orcadi - Gli Arcipelaghi del Nord

Shetland e Orcadi - Gli Arcipelaghi del Nord

Unirsi ad un gruppoViaggio straordinario
Ti piacerà
  • 5% di sconto sul totale del pacchetto per tutte le prenotazioni entro il 31 Dicembre 2025
  • Passeggiate lungo Scogliere tra Foche, Pulcinella e Uccelli Marini
  • Siti Preistorici e Medievali, Fari Ottocenteschi e Riserve Naturali Protette
  • Guida naturalistica ed altamente qualificata dall’estrema disponibilità e flessibilità
  • Tour Perfetto per chi ama i paesaggi e la fotografia naturalistica
Idea di viaggio da personalizzare con
Diana il vostro agente

Specialista in viaggi autentici in Scozia

46 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Shetland e Orcadi - Gli Arcipelaghi del Nord

Partecipanti

da 6 a 8 persone

Dal 24 aprile 2026 al 5 maggio 2026

altre 0 date
12 giorni
A partire da
5180 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Il tuo tour
Benvenuti in Scozia!

Giorno 1
Benvenuti in Scozia!


Tappe:
Shetland Islands,Lerwick,Edimburgo,Aberdeen
Incontro con il gruppo presso il centro di Aberdeen (per questo tour si suggeriscono arrivi su Aberdeen o Inverness; transfer privati opzionali su richiesta). Transfer dall’aeroporto di Edimburgo o Glasgow fino ad Aberdeen possibile solo per arrivi entro le 12 PM. Imbarco sul ferry serale che da Aberdeen porta a Lerwick, capoluogo delle Isole Shetland. La traversata sul caratteristico ferry dura una notte ed il ferry è dotato di tutti i comfort e di un ristorante. Overnight: in cabina da 2 o da 4 persone sul ferry, cena e colazione incluse.
Tra Storia e Fauna Locale

Giorno 2
Tra Storia e Fauna Locale


Tappe:
Sumburgh Head,Shetland Islands,Saint Ninian’s Isle,Lerwick
Arrivo di prima mattina presso il porto di Lerwick. Allo sbarco, inizio delle visite con l'esplorazione della South Mainland, l'isola più estesa delle Shetland. In questa giornata, visita del Tombolo di Sabbia di St. Ninian's. Proseguimento fino a raggiungere il Faro di Sumburgh Head, sulle cui scogliere è possibile osservare i pulcinella di mare, nonché molti altri uccelli marini. A seguire, nei pressi del faro, visita del sito preistorico di Jarlshof, che annovera strutture dell'età neolitica, una dell'età del bronzo e una dell'età del ferro, un villaggio vichingo, una fattoria medievale e una residenza del XVI-XVII secolo. Cena libera. Overnight: Sumburgh Hotel o similare per una notte. BB.
Gita nella Piccola Isola di Mousa

Giorno 3
Gita nella Piccola Isola di Mousa


Tappe:
Scalloway,Mousa Island
In questa giornata, gita al Mousa Broch, torre multifunzionale dell'età del ferro meglio conservata d'Europa. L’isola è disabitata e senza servizi, quindi verrà incluso un pranzo al sacco in questa giornata. La gita richiede 5 ore e, oltre al Broch, sarà possibile camminare il perimetro. Al rientro, continuazione per la graziosa Scalloway, antica capitale delle Shetland e sede durante la Seconda Guerra Mondiale dello "Shetland Bus", audace servizio armato marino a supporto della Resistenza antinazista norvegese durante la Seconda Guerra Mondiale. Cena libera. Overnight: Scalloway Hotel o similare, colazione inclusa per 3 notti.
Le Isole di Yell e Unst

Giorno 4
Le Isole di Yell e Unst


Tappe:
Yell,Unst,Scalloway
Giornata dedicata alla visita di Unst, fino a raggiungere l’estremo più settentrionale dell’Arcipelago, dove si effettuerà un trekking semplice per osservare le colonie di uccelli marini. Unst è una popolare destinazione per gli amanti della natura. La riserva è disabitata e senza servizi, quindi verrà incluso un pranzo al sacco in questa giornata. L'isola ha vari primati, tra i quali il faro più settentrionale del Regno Unito. Per raggiungere l’isola occorre percorrere due tratte in ferry brevi che uniscono Unst alla Mainland passando per l’Isola di Yell. Rientro in serata via ferry sulla Mainland e ritorno a Scalloway. Cena libera. Overnight: stesso alloggio della notte precedente.
Le Scogliere Vulcaniche di Eshaness e Lerwick

Giorno 5
Le Scogliere Vulcaniche di Eshaness e Lerwick


Tappe:
Scalloway,Isle of Noss,Lerwick
In questa giornata, visita delle scogliere vulcaniche di Eshaness, che offrono una splendida vista sul Mare del Nord. Proseguimento della giornata con tour a piedi di Lerwick. Molto interessanti da visitare sono il museo cittadino, il porto con i suoi vicoli tipici e le case tradizionali chiamate Lodberrie Houses (rese di recente celebri per via della serie televisiva "Shetland" ispirata ai libri di Ann Cleeves). Cena libera. OPZIONALE: tour in barca attorno alla piccola isola di Noss, caratterizzata da scogliere verticali che si ergono fino a circa 180 metri sopra il livello del mare, dove nidificano molti uccelli marini. Rientro a Scalloway. Overnight: stesso alloggio della notte precedente.
La West Mainland

Giorno 6
La West Mainland


Tappe:
Lerwick,Kirkwall
Check-out e giornata dedicata all’esplorazione della West Mainland, area dell’isola molto selvaggia, con diversi paesini costieri, belle spiagge, viste mozzafiato e torbiere da dove si estrae la torba. Imbarco in serata sul ferry da Lerwick per le Isole Orcadi, per arrivare a Kirkwall di notte, capoluogo delle Isole Orcadi. Cena inclusa sul ferry. Overnight: Ship Inn o similare, colazione inclusa, 4 notti.
L'Isola di Hoy

Giorno 7
L'Isola di Hoy


Tappe:
Hoy Island
Giornata dedicata alla visita dell’Isola di Hoy con trekking per l’Old Man of Hoy. Hoy è la seconda più grande delle isole Orcadi della Scozia settentrionale, situata a 3 km a ovest dell'isola di Mainland, attraverso il Sound of Hoy. Hoy è un'isola alta - il suo nome significa "Isola Alta" - con spettacolari scogliere di arenaria rossa che raggiungono un'altezza di oltre 300 metri. In questa giornata raggiungeremo a piedi l'Old Man of Hoy, un pilastro di roccia alto 137 metri che l’erosione marina ha scolpito e isolato in mezzo all’acqua. Incluso un pranzo al sacco in questa giornata. Cena libera. Overnight: stesso alloggio della notte precedente.
Visita della Mainland

Giorno 8
Visita della Mainland


Tappe:
Mainland
Giornata dedicata alla Mainland, l’isola più estesa delle Orcadi, con i siti UNESCO dell'Età della Pietra, tra cui i cerchi di pietre Ring of Brodgar, Stones of Stenness e Skara Brae, il più antico e meglio conservato villaggio dell'Età della Pietra al mondo. Visita della camera sepolcrale di Maeshowe e, a seguire, visita della Cappella Italiana, costruita dai prigionieri italiani durante la Seconda Guerra Mondiale, forzati a costruire le Barriere Churchill, blocchi di cemento finalizzati a chiudere l’accesso alla Base Navale Britannica di Scapa Flow. Tour di degustazione del whisky single malt di Scapa Flow Distillery o similare. Cena libera. Overnight: stesso alloggio della notte precedente.
Un luogo fuori dal mondo: l’isola di Stronsay

Giorno 9
Un luogo fuori dal mondo: l’isola di Stronsay


Tappe:
Stronsay
Gita in giornata per l’isola di Stronsay in ferry da Kirkwall, dove passeremo una giornata slow, mescolandoci con i pochi abitanti dell'isola con il supporto dello Stronsay Trust e del nostro esclusivo contatto locale. Stronsay conta solo 400 abitanti e vi darà l'idea di un luogo fuori dal mondo e dell'atmosfera isolata delle isole minori delle Orcadi. Visiterete le bianche spiagge deserte e le scogliere dell'isola; se il tempo atmosferico lo consentirà, giro in barca durante il quale solleverete le nasse e vi cimenterete nella pesca d’altura; pranzo a base di prodotti locali incluso. Rientro sulla Mainland in serata. Cena libera. Overnight: stesso alloggio della notte precedente.
Kirkwall e la sua cattedrale medievale

Giorno 10
Kirkwall e la sua cattedrale medievale


Tappe:
Stromness,Scrabster,Kirkwall
Mattinata dedicata a Kirkwall, nominata “Borgo Reale” nel 1486. Le prime influenze norrene persistono fino alla costruzione della Cattedrale di St. Magnus, una delle sole due cattedrali cattolico-romane sopravvissute alla Riforma Protestante. Le rovine del Palazzo del Conte e le case del XVII secolo sono molto pittoresche. Tempo per lo shopping di artigianato locale. Nel pomeriggio, ferry per Scrabster da Stromness e rientro sulla terraferma. Durante la traversata, sarà possibile avere una bella vista dell’Old Man of Hoy. Visita di Dunnet Head, il punto più settentrionale della Scozia, dominato dall’omonimo faro. Cena libera. Overnight: Northern Sands Hotel o similare, colazione inclusa.
La Penisola della Black Isle

Giorno 11
La Penisola della Black Isle


Tappe:
Inverness,Black Isle
Passeggiata al Faro di Duncansby Head lungo le scogliere della costa più settentrionale della Scozia. Partenza verso Inverness, percorrendo la costa orientale della North Coast 500, con varie soste fotografiche presso i paesini costieri. In questa giornata si visiterà la Penisola della Black Isle, cercando da terra la colonia di delfini tursiopi più grande d’Europa. Termine della giornata a Inverness, una graziosa cittadina situata sulle sponde del fiume Ness, capitale delle Highlands. Concluderemo la giornata con una degustazione a base di birra organica del locale birrificio e taglieri di affettati e formaggi scozzesi. Overnight: Loch Ness Inn o in alloggio similare, colazione inclusa.
Haste Ye Back! Arrivederci in Gaelico Scozzese

Giorno 12
Haste Ye Back! Arrivederci in Gaelico Scozzese


Tappe:
Inverness,Aberdeen
A seconda degli orari di partenza dei voli, trasferimento in aeroporto a Inverness o Aberdeen e fine dei servizi!
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Scozia?

I trasporti per raggiungere in Scozia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Scozia che ti potrebbero interessare