Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Scozia

Sulla Scozia non mancano certamente i luoghi comuni, essendo considerata spesso come patria del whisky, dei castelli stregati, del cattivo tempo e del mostro di Loch Ness. Chi avrà modo di fare un viaggio in Scozia si renderà conto invece che, francamente, è un luogo da favola che va ben oltre questi cliché. La comunità Evaneos non si smentisce mai: diversi suoi membri hanno fatto un viaggio in Scozia e vogliono condividere con te opinioni e suggerimenti. Ecco qualche idea per creare il tuo road-trip personalizzato!

Edimburgo, capitale della Scozia, presenta un' architettura austera ma ha anche un'anima creativa e ti colpirà per la sua vivacità. Visita Glasgow privilegiando locali e uscite serali prima di goderti la pace e la tranquillità del parco nazionale di Loch Lomond e dei Trossach, adatto alla pesca e alle uscite domenicali. Durante il percorso ti imbatterai ovviamente nella celeberrima e cinematografica valle di Glen Coe che ti lascerà a bocca aperta.

A nord potrai visitare le Highlands per la felicità di chi ama i grandi spazi aperti. Qui, più che altrove, il clima è fondamentale per apprezzare al meglio il soggiorno, in particolare sull'isola di Skye, un concentrato di distillerie artigianali e meraviglie della natura. Una giornata di mist(la famosa nebbia scozzese!) ti farà sentire immerso in un'atmosfera mistica. In una giornata di bel tempo invece, con nubi sparse qua e là sospinte dal vento, potrai ammirare i meravigliosi contrasti tra lande e montagne scoscese. Ma è a Torridon che lo spettacolo diventa unico, uno dei luoghi più suggestivi della Scozia dove le montagne sprofondano nei "loch" (lago in scozzese).

Al di là dei "loch", delle coste, delle montagne, dei vari castelli e rovine, dei pub e dei B&B "cosy", in Scozia potrai ammirare tanti ambienti diversi: pittoreschi porti marittimi, montagne innevate nei mesi invernali, foreste che si tingono di tanti colori in autunno, antiche città in pietra. È questo che rende la Scozia una meta composita e ricca di fascino!

Edimburgo è la capitale della Scozia.
Le Highlands occidentali sono gli "altopiani" della Scozia, caratterizzate da una costa frastagliata di fiordi e da paesaggi tormentati e terribilmente romantici. Oban è soprannominata la Porta delle Highlands occidentali.
Le Highlands nord-occidentali comprendono le regioni di Wester Ross, Sutherland e una parte di Caithness: scoprirai posti poco abitati e paesaggi sublimi.
Questo piccolo castello che si erge con orgoglio in uno dei paesaggi più belli della Scozia, vicino all'isola di Skye e di Kyle of Lochalsh, simboleggia la spaccatura tra le grandi famiglie (clan) scozzesi.
Tranquilla cittadina che sembra uscita da un quadro, tra montagne e isolotti, Plockton si trova nella baia di Loch Carron, vicino a Kyle of Lochals e all'isola di Skye.
Situata nella parte occidentale delle Highlands, Applecross è una penisola circondata dall'Oceano Atlantico. Per accedervi si percorrono strade spettacolari.
Per me, Torridon significa 3 cose: il paese, il loch e le montagne che formano quasi dei fiordi. Torridon è semplicemente uno dei luoghi più spettacolari della Scozia.
Loch Lomond è il più grande lago che vedrai durante il tuo viaggio in Scozia. Si trova nelle Southern Highlands.
Città portuale delle Highlands occidentali, Oban (baia in gaelico) è considerata la capitale delle West Highlands e il punto di partenza per le isole vicine. Luogo perfetto per visitare le isole Ebridi, Oban unisce cultura, gastronomia, natura, e risponde a tutti i gusti.
Straordinaria formazione rocciosa, il Quiraing ospita uno dei percorsi escursionistici più belli dell'isola di Skye.
Meno popolare che la parte occidentale, la zona del centro delle Highlands non è certo meno interessante. Qui si trovano due dei luoghi emblematici delle Highlands: il Ben Nevis ed il Loch Ness.
La regione di Argyll and Bute, a sud-est delle Highlands, unisce da nord a sud città come Oban, Inveraray, Lochgilphead, Dunoon, Campbeltown e isole come Mull e Jura. Un tempo Argyll era una contea scozzese con capitale Inveraray.
Glasgow è la città più grande della Scozia.
Piccolo villaggio nelle Highlands situato nella "valle più bella della Scozia", secondo molti scozzesi.
Ardnamurchan (che significa Terra vicino ai Grandi Mari) è una sorta di isola di origine vulcanica che si estende per 130 km2. Point of Ardnamurchan e il suo faro rappresentano il punto più occidentale della Scozia. Una natura selvaggia e incontaminata: insomma, uno dei più bei posti della Scozia.
Gairloch è una cittadina con le tipiche casette scozzesi bianche, che si estende fino al bordo del lago omonimo. Situata nel bel mezzo di uno scenario mozzafiato con vista sull'isola di Skye, Gairloch è una delizia per gli amanti della natura.
Con il suo grazioso porticciolo sul Lago di Inver e con, sullo sfondo, il monte Suilven, che assomiglia al Pan di Zucchero di Rio, questo villaggio è il capoluogo della magnifica regione di Assynt e rappresenta un paradiso per gli escursionisti.
L'isola di Skye, l'isola più grande dell'Irlanda occidentale, è anche una delle più belle. Il suo nome in gaelico significa "isola della nuvola", in riferimento alla nebbia spesso presente sulle Cuilin Hills.
A metà strada tra i Cairngorm e Aberdeen, il castello di Balmoral è una delle residenze estive della famiglia reale britannica.
Non lontano da Glasgow, il Ben A'an è ottimo per una breve e piacevole escursione di 1h30-2h (andata e ritorno) con dei bei punti panoramici sul Loch Katrine.
12

Idee di viaggi organizzati in Scozia con le nostre agenzie locali