Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Nella città di Bloemfontein

Una cosa è certa, Bloemfontein non è quella tipica città che generalmente si pensa di visitare durante un viaggio in Sud Africa. A parte il suo volto fiorito, la città nasconde un lato oscuro che rimanda all'apartheid.

Il volto oscuro

Il Paese è così ricco di luoghi da visitare, come ad esempio Il Capo Johannesburg o il parco Kruger, che, a prima vista, non sembra interessante aggiungere Bloemfontein tra le città da visitare durante il tuo viaggio in Sud Africa.

La città di Bloemfontein non corrisponde per niente alla "Nazione Arcobaleno" sognata da Nelson Mandela. Bloemfontein si dà delle arie da far west e, senza ovviamente generalizzare, il razzismo è ancora diffuso in città. Anche se, nel resto del Sud Africa, le ineguaglianze sono ancora molto radicate nella società, i fatti sono ancora più palesi qui a Bloemfontein.

Parliamoci chiaro, se sei un turista bianco ed europeo, la gente sarà molto amichevole nei tuoi confronti. E questi stessi giovanotti non si tirano indietro nel manifestare apertamente delle idee che riportano alla mente i tristi tempi dell'apartheid. Qui l'integrazione sociale è solo un progetto lontano, distante anni luce dalla preoccupazione della popolazione locale.

Ma ci tengo a puntualizzare : ovviamente, anche se l'atmosfera può essere a volte pesante ed è chiaro che il percorso è ancora lungo, incontrerai anche persone adorabili qui a Bloemfontein.

Panoramica su Bloemfontein

La città delle rose

Soprannominata "la città delle rose", Bloemfontein mostra anche un volto molto più piacevole. Quello che colpisce arrivati qui sono i fiori: la città ne è incredibilmente piena. Dappertutto, nei parchi, nei giardini, le condizioni climatiche della zona favoriscono le fioriture.

Per quanto riguarda la visita del luogo, anche se la città non è tra le più interessanti del Paese, troverai nonostante tutto cosa fare passando da qui. La Corte d'Appello per esempio è la più alta istituzione giudiziaria del Paese. Il Primo Museo di Raadsaal è invece l'edificio più antico della città. Anche il Quarto Raadsaal è interessante da vedere. Per finire il giro degli edifici, puoi andare alla Presidenza Vecchia, residenza dei presidenti boeri.

Di tutt'altro stile, visto cheBloemfontein è soprannominata "la città delle rose", non perderti in particolare La casa delle Orchidee, che diventa sublime durante la stagione di fioritura tra aprile e dicembre.

Vi sono molti musei in città come ad esempio il Museo Nazionale, il Museo Nazionale della Letteratura Sudafricana, il Museo della Presidenza Vecchia, il Museo della guerra boera o il Museo del rugby.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 20 novembre 2015