Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Adalia

Adalia (Turchia)

Informazioni utili su Adalia

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Punti di vista
  • Porto
  • Sport Nautici
  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 3 ore e 20 minuti di macchina da Fethiye
Quando partire?
Da Aprile a Novembre
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Adalia: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
274 recensioni scritte

Terza città più visitata al mondo in termini di arrivi aerei da Parigi e Londra, questo la dice lunga sullo sviluppo del turismo di massa nella regione della «riviera» turca. Malgrado questo, Antalya resta una bella città.

Il mio consiglio:
Per uno sguardo completo sull'importanza storica della città di Antalya e delle sue ricchezze archeologiche, visita il museo di Antalya.
La mia opinione

La più grande città della costa, con il suo milione di abitanti, Antalya oggi è divisa tra tradizione e modernità. Tradizione perché possiede una delle più adorabili città vecchie del paese, con il suo intreccio di viuzze ottomane, le sue rovine romane e il suo grazioso porticciolo che ricorda che la città fino a non molto tempo fa era un semplice porto di pescatori della costa. Dall'altro lato modernità, perché la città ha visto il turismo di massa snaturare il suo panorama urbano con la costruzione di complessi turistici per accogliere i 10 milioni di visitatori che vi giungono ogni anno.

Tra queste due immagini ho preferito ignorare la seconda e concentrarmi sugli aspetti affascinanti che la città ha da offrire, tra i quali il più importante, è che non ho ancora menzionato, è la sua costa eccezionale che svela migliaia di piccole insenature e spiagge dall'acqua trasparente! Molto piacevole durante un tour in Turchia.

Vista sul Mediterraneo da Antalya
Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

Antalya possiede dei resti ancora notevoli del passato. In questa città portuale ti attende una visita che unisce storia, cultura e natura.

Il mio consiglio:
Assolutamente da vedere: le case dall'architettura in stile ottomano, nella parte vecchia della città, chiamata Kaleiçi. Una passeggiata in questo quartiere ti darà la possibilità di apprezzare appieno queste testimonianze dell'epoca ottomana. 
La mia opinione

Ciò che mi è piaciuto di più di questa località è la sua aria tranquilla in riva al mare, nonostante si tratti della città più grande della Turchia sud-occidentale. Dall'alto delle sue colline, la vista è magica.

Sempre nel quartiere di Kaleiçi, il centro turistico principale, si possono trovare numerose attrazioni. Sono rimasta molto colpita dal minareto Yivli. Lo chiamano "il flauto", perché è lunghissimo, misura circa 38 metri in altezza! Inoltre, è vicinissimo al mercato. Essendo un'amante dei mercati, sono sempre un'attrazione che metto sulla mia lista di cose da visitare, e sono quindi andata a farci un giro. È stata l'occasione perfetta per assaggiare dei dolcetti turchi, accompagnati da un ottimo tè nero, una vera tradizione locale.

Nel complesso, ho un buonissimo ricordo del mio passaggio a Antalya e ti consiglio vivamente di fermartici durante la tua prossima visita in Turchia.

Il mar Mediterraneo
Una serata a Antalya
Grande viaggiatore
30 recensioni scritte

Adalia è una località balneare turistica, situata a circa 750 chilometri a sud di Istanbul. É una meta scelta prevalentemente dalle famiglie alla ricerca di tranquillità e vacanze serene.

Il mio consiglio:
Quando si prenota un alloggio ad Adalia, bisogna fare attenzione ai servizi offerti. Infatti, ci si può subito ritrovare in un villaggio turistico (sono numerosi ad Adalia), convinti di aver scelto un hotel semplice e indipendente. 
La mia opinione

Adalia è una città molto turistica. Dispone quindi di numerose infrastrutture di accoglienza e propone innumerevoli attività come jet ski, parasailing e immersioni subacquee. Bisogna al tempo stesso essere attenti al budget, in quanto queste attività possono intaccarlo rapidamente rispetto alle previsioni.

Gli amanti della storia potranno arrampicarsi sulle montagne alla ricerca di antichi siti come quello di Termessos. Si tratta del sito meglio salvaguardato dai turisti. Infatti, Termessos è un po' meno conservato degli altri siti archeologici nei dintorni di Adalia, ma si caratterizza per la sua autenticità.

Se soggiorni ad Adalia in piena estate, potrai anche approfittare dei tanti parchi acquatici all'aria aperta. Che tu sia in vacanza con la famiglia o con gli amici, ti divertirai come tutti, soprattutto nelle calde estati.

Sito di Termessos
Vista sulla città di Adalia, in Turchia