Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Taksim Square

Taksim Square (Turchia)

Informazioni utili su Taksim Square

  • Incontri locali
  • Feste e Festival
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A un minuto da Istiklal Caddesi a piedi
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Taksim Square: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
274 recensioni scritte

Piazza simbolica nel quartiere di Beyoglu a Instanbul, Taksim rappresenta la modernità della città.

Il mio consiglio:
Numerose manifestazioni di protesta sociale si sono susseguite ininterrottamente dal 2013 e sono state sempre represse dalla polizia, perciò sii prudente.
La mia opinione

Taksim è il fulcro della vita moderna di Istanbul nonché uno dei quartieri più in vista della grande città turca, al punto che il nome della piazza sembra aver contagiato tutto il quartiere circostante. Visitata tanto dai turisti quanto dalla gente del posto, Taksim rileva un'atmosfera molto diversa da quella degli altri quartieri della città. Senza dubbio si tratta del quartiere più occidentale della città, dove si trova la maggior parte dei bar, delle discoteche e soprattutto delle grandi strade commerciali, come la simbolica Istiklal caddesi (Viale dell'Indipendenza).

Durante il mio viaggio in Turchia, ho particolarmente apprezzato la sua vita notturna molto animata, dall'energia senza confronti, dove la più piccola delle stradine che attraversa il quartiere sembra ospitare decine di bar e dove i Turchi e gli stranieri si mescolano in una folla rumorosa e calorosa. Taksim, quindi, è senza dubbio una meta da inserire subito nel tuo itinerario a Istanbul, che sia per fare shopping, per bere un bicchiere o per conoscere un'altra faccia della più grande città della Turchia.

Piazza Taksim a Istanbul
Clemence Zisswiller Grande viaggiatore
33 recensioni scritte

Situata sulla riva europea, nella circoscrizione di Beyoglu, Piazza Taksim è stata il centro di numerose contestazioni.

Il mio consiglio:
Ci si accede facilmente in autobus o con la metro e la famosa piazza costituisce spesso il punto di passaggio obbligato per chi va a Istiklal Caddesi. Non perdertela!
La mia opinione

Si è parlato molto di questa piazza durante la primavera del 2013, durante le manifestazioni e i tafferugli. Piazza Taksim è stata presentata come un simbolo di ribellione.A prima vista, sembrerebbe invece una grande piazza calma, circondata da un parco molto verde. Camionette della polizia sparse in giro indicano invece che si tratta di un luogo di tensione, anche prima della cosiddetta "primavera turca.

Non devi perderti il Monumento della Repubblica, eretto nel 1928 per commemorare la creazione della Repubblica Turca. Si tratta di statue di bronzo imponenti. Accanto, si trovano numerosi banchetti di fiori. Piazza Tacksim è anche il punto di partenza del tram rosso che attraversa Istiklal Caddesi per fermarsi a Tünel. Non bisogna perdersi quindi neanche la visita di questo posto.

Se all'inizio il nome Taksim si riferiva unicamente alla piazza, oggi si è esteso anche ai quartieri nei dintorni che appartengono alla circoscrizione di Beyoglu. Si tratta di un insieme di strade di negozi in cui si trovano ristoranti, caffè, hotel e bar. In questa zona di Instanbul, mi sembra proprio di essere in Europa! Molto apprezzata sia dai Turchi che dagli stranieri per il suo dinamismo esplosivo, ti piacerà molto unirti all'animazione durante il tuoviaggio in Turchia.

Cumhuriyet Aniti, Piazza Taksim