Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Eyüp

Eyüp (Turchia)

Informazioni utili su Eyüp

  • Famiglia
  • Punti di vista
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 45 minuti da Eminönü in barca
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Eyüp: Recensioni dei viaggiatori

Clemence Zisswiller Grande viaggiatore
33 recensioni scritte

Situato alla fine del Corno d'Oro, il quartiere di Eyüp merita che gli si consacri un pomeriggio.

Il mio consiglio:
A Eyüp si incontra una Istanbul più conservatrice. È bene saperlo per scegliere un abbigliamento che ti permetta di sentirti a tuo agio durante le visite.
La mia opinione

Visitando Eyüp potrai finalmente capire perché Istanbul sia conosciuta come la "città dei sette colli." Se raggiungi la destinazione in barca, ecco un itinerario simpatico da prendere. Comincia l'ascensione passando per il famoso cimitero. Piuttosto che fare la coda alla teleferica, questa passeggiata ti permetterà di scoprire le antiche pietre tombali sul fianco della collina.

Che fortuna, c'è un posto libero che ti aspetta alla terrazza del caffè. Mi è piaciuto godermi la vista grandiosa all'ombra dei fichi profumati. L'altezza permette di vedere tutto il Corno d'Oro e di prendere coscienza dell'immensità della città. Se hai l'occasione di andarci di notte, vedrai una Istanbul vestita di luci. E sarai testimone di una frontiera naturale tra l'Oriente e l'Occidente e dei legami materializzati da questi ponti.

Nel negozio del caffè, comprati una versione del libro Aziyade - opera di Loti - marinaio e scrittore vissuto a Eyüp. Più tardi, potrai ripercorrere la vecchia Stamboul durante le tue letture notturne. Souvenir culturale di un viaggio in Turchia. Ridiscendendo la collina, ti troverai nuovamente nel centro città. Avrai allora l'occasione di scoprire un quartiere più conservatore.

Vista sul Corno d'Oro dal caffè Pierre Loti
Elodie Arnouk Grande viaggiatore
19 recensioni scritte

Eyüp è uno dai migliori punti da cui ammirare Istanbul, soprattutto quando si prende la teleferica per montare fino al caffè Pierre Loti.

Il mio consiglio:
Prendi il traghetto da Karaköy o Eminönü (partenza ogni 45 minuti circa): si risale così il Corno d'Oro per il prezzo di una traversata in barca standard (economia principale comparata con le passeggiate attira-turisti vendute a Sultanahmet)
La mia opinione
Ho sempre amato "riposarmi" a Eyüp quando abitavo a Istanbul. Del resto, si tratta di un'esperienza abbastanza unica: poter prendere una teleferica al di fuori delle piste da sci e andare in cima ad una collina, poco importa la stagione!

A parte le vedute mozzafiato, mi piaceva passeggiare nel cimitero (bellissime tombe ottomane), bere un çay e visitare la Moschea di Eyüp Sultan, uno dei luoghi sacri più importanti di Istanbul.
Un sacco di piccoli caffè e ristoranti a prezzi accessibili, dei bei negozi dove i turisti vengono accolti con gentilezza e senza tecniche di vendita invadenti.

Ti consiglio di andare ad Eyüp in settimana: durante il fine settimana, infatti,tutti gli stamboulioti ci vanno a bere il tè e mangiare dei simit ed il luogo si riempie rapidamente!
Eyup l'angolo migliore per ammirare Istanbul