Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Termessos

Termessos (Turchia)

Informazioni utili su Termessos

  • Escursioni / Trek
  • Parchi e Giardini
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 30 minuti di strada da Adalia
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Termessos: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
274 recensioni scritte

Situato a una trentina di chilometri a nord-ovest di Adalia, Termessos è uno dei siti archeologici meglio conservati della Turchia.

Il mio consiglio:
I dintorni del sito di Termessos fanno parte del magnifico Parco Nazionale di Güllük Dağı, perché quindi non fermarsi più a lungo per esplorare la regione?
La mia opinione

Termessos, oltre a essere uno dei siti archeologici più belli del Paese, si trova in un luogo che è semplicemente mozzafiato per il suo paesaggio montuoso e lussureggiante che contribuisce senza dubbio al fascino romantico del sito. A differenza di quanto accade nelle altre città antiche del Paese, gli abitanti di Termessos non provengono dalla Grecia, bensì dalla Pisidia.

Devo ammettere che il sito eccezionale di Termessos mi ha incantato anche per lo sforzo fisico che la visita richiede. Dovrai essere infatti in buona forma fisica per percorrere i sentieri che si arrampicano sulle pareti ripide della collina, fino a raggiungere l'anfiteatro, i vari templi nonché la necropoli. Una bella esperienza che resta ancora esclusa dai tradizionali itinerari turistici in Turchia.

Antico sito di Thermessos
Grande viaggiatore
16 recensioni scritte

Si tratta di un'antica città greca abbandonata nelle montagne.

Il mio consiglio:
Prendi degli scarponi comodi perché bisogna scalare e sul posto i sentieri non sono tenuti bene.
La mia opinione

Per andare a Termessos, bisogna cambiare due mezzi e fare una trantina di chilometri. Bisogna innanzitutto prendere un minibus (dolmus) alla stazione degli autobus e poi il taxi che ti aspetta ai piedi della montagna. Questo ti avvicinerà molto all'obiettivo, ma ci saranno ancora qualche metri da fare prima di raggiungere la cima della montagna.

Quando siamo arrivati sul posto, avevamo l'impressione di essere degli esploratori che scoprono un'antica città abbandonata. In effetti, si tratto di un posto magnifico che unisce allo stesso tempo natura e cultura. Dal momento che era un posto senza turisti, abbiamo potuto gironzolare tranquilli tra gli alberi e le felci nei piccoli sentieri, scoprendo attorno ad un albero i resti di un monumento. Dopodiché siamo passati nelle vestigia dei colonne antiche provando a salire fino all'entrata di un antico tempio oggi scomparso...Questo posto sembra dare letteralmente l'impressione che è stato abbandonato, dal momento che è poco curato e ciò gli dà un fascino incredibile.

Il massimo dello spettacolo è il teatro di Termessos che è situato sulla cima del monte. Questo è conservato molto bene, anche se si sta disgregando. Dall'altra parte rispetto a questo magnifico monumento, c'è il vuoto. La natura, la montagna, il patrimonio...lo scenario è eccezionale! Da fare durante un viaggio in Turchia!

Teatro a Termessos
Termessos