Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Mausoleo di Ataturk

Mausoleo di Ataturk (Turchia)

Informazioni utili su Mausoleo di Ataturk

  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 10 minuti di autobus dal centro città
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Qualche ora

Mausoleo di Ataturk: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
63 recensioni scritte

Il mausoleo di Atatürk è considerato il sito storico più importante della Turchia repubblicana. 

Il mio consiglio:
Il mausoleo consiste in un immenso piazzale completamente privo di vegetazione. Se soffri il caldo, in estate è meglio evitare di visitare il sito di pomeriggio. 
La mia opinione

Quando non si è cresciuti in un paese che pratica il culto della personalità, il mausoleo di Atatürk può davvero disorientare. Il sito occupa una superficie di 75 ettari sulla collina di Anittepe. È visibile un po' da ogni parte di Ankara.

Una volta sul posto, le dimensioni stesse del luogo sono impressionanti. Un immenso piazzale conduce al mausoleo vero e proprio, situato in collina, che domina sulla totalità del sito in un mix di sobrietà e monumentalità.

Ciò che mi ha sorpreso di più sono le piccole sale situate da una parte all'altra del piazzale, che espongono degli effetti personali del padre della Repubblica turca. Questi oggetti vanno dal suo guardaroba a semplici penne, passando per la sua barca da escursione.

Il luogo in sé non è quindi particolarmente interessante, ma la sua dimensione storica e simbolica lo rendono comunque una curiosità, durante un soggiorno in Turchia.  

Mausoleo di Atatürk
Elif Karaman Grande viaggiatore
13 recensioni scritte

In cima alla collina di Anittepe, a Ankara, il Mausoleo di Ataturk è stato costruito in onore di Mustafa Kemal Atatürk, fondatore della Repubblica turca e fervente difensore della laicità. E' stato completato nel 1953, 15 anni dopo la morte di Atatürk.

Il mio consiglio:
E' stupendo ammirare il mausoleo di notte, che acquista ancora più imponenza quando è illuminato.
La mia opinione

Arroccato su una collina, il mausoleo di Ataturk è sobrio ma imponente. Per accedervi, bisogna attraversare un parco e camminare lungo un viale fiorito per arrivare infine in una grande piazza che ospita una grande folla in occasione delle cerimonie ufficiali. Il tutto è molto solenne.

Ricordo i contrasti di luce e la calma rispettosa appena si entra nel mausoleo. Ho percepito la visita alMausoleo di Ataturk come puramente simbolica poiché ciò che vi è più notevole è l'immancabile rispetto dei turchi per il loro primo Presidente della Repubblica.

Il Mausoleo di Ataturk è un omaggio al fondatore della Repubblica Turca e vale una visita, non tanto per la sua architettura, ma più per i valori che esso rappresenta.

L'ingresso del Mausoleo di Ataturk