Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Bosforo

Bosforo (Turchia)

Informazioni utili su Bosforo

  • Punti di vista
  • Porto
  • Fiumi
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 15 minuti a piedi dal centro di Istanbul
Quando partire?
Da aprile a ottobre
Quanto tempo?
Un giorno

Bosforo: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

Il celebre Bosforo è la frontiera naturale tra due continenti , l'Europa e l'Asia, e tra due mari celebri, il Mar di Marmara e il Mar Nero. Essere al centro di tutti questi miti rende la navigazione inevitabile.

Il mio consiglio:
Durante la traversata in traghetto, spostati verso il lato europeo per ammirare dall'acqua Santa Sofia e la Moschea Blu.
La mia opinione

Nella mente dei viaggiatori, il Bosforo è un mito su cui è assolutamente necessario navigare durante un viaggio in Turchia. Anche se basta semplicemente attraversarlo per passare in attimo dal continente europeo a quello asiatico, io ti consiglio vivamente la crociera di un giorno.

Su 30 km, il Bosforo collega il Mar di Marmara al Mar Nero. Da una riva all'altra, dal lato occidentale a quello orientale, la crociera è l'occasione per scoprire tesori nascosti. Il palazzo di Dolmabahçe, la moschea di Ortoköy, delle ville bellissime, le zone residenziali, delle cittadine splendide... lo spettacolo dall'acqua è ininterrotto. Arrivando all'imboccatura del Mar Nero al villaggio di Anadolu Kavagi, bisogna salire fino alla fortezza di epoca bizantina di Murad IV. La vista sul Bosforo e sul Mar Nero da qui è sontuosa. Al ritorno, il sole che tramonta stende una luce magica sui monumenti di Istanbul. Sul Bosforo ho trascorso una giornata indimenticabile.

Vista sul Bosforo
Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Stretto che collega il mar Nero al mar di Marmara e poi al Mediterraneo, il Bosforo rappresenta il confine naturale tra l'Europa e l'Asia.

Il mio consiglio:
Da Istanbul, numerosi traghetti permettono di risalire il Bosforo fino alla foce con il mar Nero, per un'escursione in giornata, piacevole e rilassante, garantita!
La mia opinione

Magistrale via d'acqua che attraversa Istanbul, il Bosforo è anche carico di valenze simboliche, in quanto rappresenta il confine geografico tra l'Europa e l'Asia, tra Occidente e Oriente, ed è stato molto celebrato in letteratura e nelle arti. Lungo una quarantina di chilometri per una larghezza che oscilla tra i 600 e i 3000 metri, è anche il cuore di Istanbul, città divisa tra le due rive dello stretto e attraversata da due ponti favolosi e numerosi traghetti, pescherecci e altre imbarcazioni.

Consiglio vivamente di prendere appunto una di queste barche che attraversano o seguono il Bosforo, per rendersi meglio conto delle dimensioni e dell'importanza storica e commerciale dello stretto. Secondo me, è uno dei migliori mezzi per prendere davvero coscienza del carattere mitico di questo luogo imperdibile della Turchia.

Ponte sul Bosforo al calar della notte
Olivia Merlen Grande viaggiatore
15 recensioni scritte

Il Bosforo è lo stretto che separa l'Europa dall'Asia e che collega il Mare di Marmara e il Mar Nero in Turchia. Ideale per una crociera.

Il mio consiglio:
Attenzione ai colpi di sole, anche in inverno! Porta con te cappello e occhiali quando ti imbarchi sul Bosforo.
La mia opinione

Ho scoperto il Bosforo nel corso di un viaggio in Turchia, durante un inverno a Istanbul. Arrivando all'aeroporto di Sabiha Gokcen, ho deciso di prendere il traghetto per raggiungere il centro cittadino. Una splendida prima impressione della città, una vista meravigliosa sulle Moschee e, soprattutto, un incontro inaspettato con i delfini.

Il giorno seguente ci sono tornato, questa volta per una breve crociera. I minareti, la Torre di Galata, i palazzi e i ponti sfilano accanto al via vai delle imbarcazioni e al movimento dei gabbiani. Inoltre, navigare sul Bosforo consente di orientarsi meglio tra Asia ed Europa!

Ma il Bosforo sono anche i suoi viali animati di notte, un luogo perfetto per assaggiare il cibo di strada di Istanbul. Troverai lì i Balik Ekmek, deliziosi panini con pesce grigliato.

La graziosa facciata della Scuola Militare di Kuleli, sul Bosforo

Tour e soggiorni Bosforo

  • Scopri la destinazione
Istanbul e crociera in caicco sulle coste turche
11 giorni (a persona) 1.450 €
  • Scopri la destinazione
Istanbul e relax nel Mar Egeo
10 giorni (a persona) 1.190 €