Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
El Tigre

El Tigre (Argentina)

Informazioni utili su El Tigre

  • Parchi e Giardini
  • Porto
  • Fiumi
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 1 ora di treno da Buenos Aires
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

El Tigre: Recensioni dei viaggiatori

michael mamane Grande viaggiatore
45 recensioni scritte

Situata alla periferia di Buenos Aires, ecco la tranquilla città di El Tigre (pronuncia "Tigré") che potrà offrire una pausa piacevole a tutti i viaggiatori che soggiornano in Argentina.

Il mio consiglio:
Consiglio la visita di Tigre solo ai viaggiatori che hanno diversi giorni a disposizione durante la loro permanenza a Buenos Aires.
La mia opinione

Mi sono potuto fermare qualche giorno a Buenos Aires e tutto sommato ho apprezzato questa breve pausa di una mezza giornata a El Tigre, lontano dal trambusto della capitale. Situata nell'area metropolitana della Grande Buenos Aires, ho trovato che sia valsa la pena di visitare Tigre, perché l'atmosfera della città è piacevole e in qualche modo fuori dal tempo.

È possibile soprattutto salire a bordo di una "lancha", l'equivalente dei nostri vaporetti, e lasciarsi trasportare sul pelo dell'acqua lungo i canali che formano il delta del Paraná. Un modo interessante di osservare la vita dei rivieraschi e di ammirare l'architettura delle case che costeggiano il fiume, di cui alcune costruite in legno e su palafitte.

Tuttavia, non conservo un ricordo indelebile di Tigre, la visita dei luoghi è gradevole ma non imprescindibile. Se hai il tempo contato, lascia perdere.

Fanny Dumond Grande viaggiatore
52 recensioni scritte

Tigre è il porto di partenza per le isole del delta del Tigre, un paradiso naturale a solo 1 h di treno da Buenos Aires.


 

Il mio consiglio:
Non ripartire da El Tigre senza aver visitato il Museo di Arte di Tigre, ospitato in una stupenda dimora costruita a inizio '900 in stile franco-italiano.
La mia opinione

Il delta del Tigre, i canali e le isole sono un luogo a parte, lontani dal tumulto di Buenos Aires.La vegetazione è intatta e selvaggia. I soli rumori sono i versi degli uccelli o il motore delle barche... Un'escursione imperdibile durante un viaggio in Argentina, soprattutto se si soggiorna a Buenos Aires in estate.

Dal porto ci si imbarca sulle barche (lanchas) che arrivano sulle isole più vicine. Bisogna informarsi correttamente sulla destinazione delle barche prima di salire a bordo. Alcune approdano su isole che non offrono possibilità di passeggiare. Altre sbarcano i passeggeri sulle spiagge o accanto ai ristoranti.

Un'altra attività che consiglio da fare a Tigre è il kayak. È possibile noleggiare kayak in giornata e infilarsi nei canali meno frequentati. Ci si ritrova soli al mondo, in comunione con la natura, in uno scenario naturale da sogno.

 

 

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Città che costeggia il delta del Parana, a qualche chilometro da Buenos Aires, e l'uscita domenicale preferita dei porteños (abitanti della capitale).

Il mio consiglio:
Non accontentarti della città, che benché molto carina, sembra un po' una stazione balneare (con annessi e connessi). Un breve giro in barca è imperdibile!
La mia opinione

Ho spesso sentito dire che ElTigre è la Venezia argentina. Non essendo mai stata in quest'angolo d'Italia (per quanto strano possa sembrare), non posso confermarlo, ma comunque suppongo che sia un'immagine appropriata.

Il borgo è letteralmente sull'acqua e gli abitanti utilizzano le "lanchas" (piccole barche a motore) come mezzo di trasporto, ambulanze, minimarket, stazioni di rifornimento... Grazie alla piene, la vegetazione è lussureggiante e verde; mentre gli edifici sono di fatto costruiti su palafitte che si possono raggiungere tramite pontili di legno. È anche il regno delle case di villeggiatura dei ricchi porteños, cosa che dà all'insieme un'aria un po' alto borghese.

Le uscite tipiche sono quelle verso le isole del delta, il parco divertimenti e le serate nei ristoranti eleganti in riva all'acqua. Ho vissuto per diverso tempo a Buenos Aires e Tigre era senz'ombra di dubbio la mia uscita preferita per evadere dal caos della capitale. Di solito, salivo su una barca-taxi e mi facevo portare dove voleva, spesso in sobborghi e parchi molto carini a qualche chilometro dal centro. Non dimenticare quindi di farci un giro durante il tuo viaggio in Argentina! E niente scuse per saltarla, la città è situata a una sola ora di treno da Buenos Aires.

"Via" del Tigre
Club di regate "La Marina"