Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Valle Argentino

Valle Argentino (Argentina)

Informazioni utili su Valle Argentino

  • Benessere & Relax
  • Punti di vista
  • Parchi e Giardini
  • Montagna
  • Vigneti
  • Feste e Festival
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 1 ora di macchina da Mendoza / A 1 ora di macchina da Mendoza / A 1 ora e mezza di macchina da Mendoza
Quando partire?
Tutto l'anno / Tutto l'anno / Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Valle Argentino: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Uco Valley è una regione vinicola a sud-ovest di Mendoza, la capitale argentina del vino.

Il mio consiglio:
Per un weekend di divertimento e relax scegli una bodega (cantina) comprendente albergo, ristorante e spa.
La mia opinione

Uco Valley, al pari di Lujan de Cuyo e di Maipu, è una delle tante zone vinicole intorno a Mendoza. Da una decina d'anni a questa parte gli investitori stranieri si contendono le terre dell'Uco Valley a peso d'oro. Il motivo? Un clima dolce e secco in una una terra fertilissima, due elementi necessari alla produzione di vini di qualità.

Nella Uco Valley le foglie verdi delle vigne contrastano con l'aridità dei paesaggi circostanti. La regione è circondata dalla Cordigliera delle Ande. Da lontano, infatti, si scorgono le cime dell'Aconcagua, soprannominato "Tetto delle Americhe".

Piacere e relax sono le parole chiave di questa regione rinomata per i vitigni Malbec et Sémillon. Per un riuscito tour in Argentina nel cuore dei vigneti di Mendoza, punta sulle degustazioni di vini e sulle attività sportive (rafting, bici...) e soprattutto ammira il magnifico panorama che ti circonda. Imperdibile (da non mancare, come dicono gli argentini!)

Uco Valley
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

La Valle di Uco è una regione vinicola situata a sud-ovest della città di Mendoza.

Il mio consiglio:
Per ammirare lo splendido tramonto sulle Ande, passa la notte sul posto.
La mia opinione

Situata lungo il Rio Tunuyán, la Valle di Uco è diventata in questi ultimi dieci anni il nuovo eldorado vinicolo dell'Argentina. Tra l'altro, numerosi investitori stranieri hanno fiutato il buon affare e hanno piantato i propri vigneti su questi terreni. Circondata dalla maestosa Cordigliera delle Ande, la zona vinicola gode di un clima favorevole e di un terreno di qualità per lo sviluppo delle vigne. I principali vitigni coltivati sono il sémillon e il celebre malbec.

Con Lujan de Cuyo e Maipu, la Valle di Uco fa parte della via dei vini argentini. Amante o meno del vino, rimarrai sicuramente affascinato da questa regione ai piedi delle Ande. Visite alle bodegas, degustazione di vino, ristoranti, spa, passeggiate a cavallo, ciclismo... Ecco una lista non esaustiva delle attività proposte.

Anche se ho la tendenza a rimproverarle il suo lato troppo commerciale (sono un'amante più che altro delle piccole bodegas locali), la Valle di Uco è una destinazione piacevole per un soggiorno in coppia o tra amici. 

Bodega Salentein
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Zona viticola d'alto livello della più grande regione di produzione dell'Argentina, Mendoza.

Il mio consiglio:
Non hai a disposizione una macchina? Niente panico, puoi arrivarci in autobus facendo scalo a Tupungato, dove noleggerai una bicicletta. L'agenzia ti lascerà al punto di partenza della passeggiata!
La mia opinione

Andare a Mendoza durante un viaggio in Argentina è un po' come fare un giro in Toscana quando si è in Italia. Come avrai capito, i "bodegas" sono una delle attrazioni principali della regione, o ancor più le strade che vi ci portano, preferibilmente in bicicletta. Però con una differenza: il paesaggio di fondo ha la sagoma di picchi innevati... Il quadro è pronto!

Si può partire da diversi luoghi per scoprire la zona viticola: Maipu è sicuramente il più conosciuto e soprattutto il più vicino a Mendoza. Per quanto mi riguarda, ho seguito il consiglio di diverse persone del posto e sono partita anche in direzione della splendida Valle di Uco. A quanto pare, i vini del luogo in questione sono, qualitativamente parlando, i migliori del paese (o persino del mondo), un dettaglio che ha stuzzicato la mia curiosità di italiana sentitasi chiamata in causa. Non avevo scelta, dovevo farmi un'opinione personale, ovviamente imparziale. Per quanto riguarda i vini, sta a te giudicare, io ne sono rimasta conquistata a più riprese. Quanto al paesaggio, è assolutamente da vedere, soprattutto di prima mattina nella riserva. Tuttavia c'è un dettaglio: la visita ai bodegas è a pagamento, una somma aggiuntiva non trascurabile.

Vigneti sulle Ande