Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tafi Del Vallée

Tafi Del Vallée (Argentina)

Informazioni utili su Tafi Del Vallée

  • Benessere & Relax
  • Incontri locali
  • Campagna
  • Montagna
  • Fiumi
  • Lago
  • Feste e Festival
  • Artigianato
  • Turismo Responsabile
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 107 chilometri da San Miguel de Tucuman, da percorrere in macchina
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Tafi Del Vallée: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Tafi Del Valle è un autentico villaggio argentino, nella provincia di Tucuman, nel nord-ovest dell'Argentina.

Il mio consiglio:
Se ti piace il formaggio, ricordati che il Festival Nacional del Queso ha luogo nel villaggio di Tafi Del Valle tutti gli anni nel mese di Febbraio.
La mia opinione

Tafi Del Valle è un grazioso paesino di montagna, a 2000 m di altitudine, situato a soli 50 chilometri da San Miguel de Tucuman, la capitale della provincia omonima. Le sue vaste praterie e il clima temperato sono favorevoli all'allevamento delle mucche e delle pecore da latte. La specialità della regione è quindi il formaggio.

Questo bel borgo è il luogo di villeggiatura preferito dagli abitanti di San Miguel de Tucuman, che vengono a passare il week-end sulle sponde del lago o del fiume Río Sosa. Passeggiate a cavallo o in bici, pesca, sport nautici ed escursioni sono alcune delle attività alle quali si dedicano gli abitanti e i frequentatori della valle. A 15 chilometri dal villaggio, il sito di El Mollar ospita una serie di menhir e possiede graziosi sentieri pedonali.

Le 4000 anime che popolano Tafi Del Valle sono, per la maggior parte, discendenti degli indigeni Diaguitas e vivono di agricoltura e artigianato. Soggiornando in questo villaggio tipico potrai fare incontri interessanti e imparare molte cose sui miti e le leggende della regione. Chiedi agli abitanti di parlarti degli gnomi che popolano le colline…

Tafi Del Valle
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Piccola città di Tucuman che è diventata, nel corso degli anni, la zona più turistica della provincia.

Il mio consiglio:
Non esitare a proseguire la visita fino all'affascinante villaggio di Amaicha del Valle, ancora più remoto tra le montagne e molto meno gettonato!
La mia opinione

Ho un ricordo fantastico delgraziosissimo Tafi del Valle. Bisogna dire che, dopo qualche settimana passata tra paesaggi molto belli ma desertici, una scappata in una campagna verdeggiante è stata più che benvenuta!

Il percorso che vi ci porta è ancora scolpito nella mia memoria: l'attraversamento di un passo a più di 3000 metri d'altitudine, che segna il confine tra un paesaggio brullo e punteggiato di cactus e una vegetazione lussureggiante: una boccata d'aria pura. Che goduria! Ho passato qualche giorno sul posto, fondamentalmente a passeggiare tra le montagne, ma anche per raggiungere le rovine di Quilmes (che peraltro consiglio).

Il borgo ha l'aspetto di un villaggio svizzero, cosa non molto disorientante, ma niente panico, avrai buone probabilità di incrociare condor e gaucho nel corso delle tue uscite sul posto! 

In conclusione, Tafi non è secondo me una tappa indispensabile di un viaggio in Argentina, ma se attraversi la regione per un motivo o per l'altro, perché non fermartici?

Montagne circostanti