Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Parco Talampaya

Parco Talampaya (Argentina)

Informazioni utili su Parco Talampaya

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Sito archeologico
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3 ore di strada da La Rioja
Quando partire?
Tra aprile e novembre
Quanto tempo?
Mezza giornata

Parco Talampaya: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

A km 80 da Ischigualasto e a km 216 da La Rioja, il parcoTalampaya è di difficile accesso. Ma è talmente bello che lo sforzo per raggiungerlo sarà ricompensato.

Il mio consiglio:
L'escursione si organizza da La Rioja abbinandola a Ischigualasto. Si tratta di molta strada da percorrere nell'arco di una giornata. Ti consiglio di organizzare tutto in anticipo.
La mia opinione

Il parco Talampaya è classificato Patrimonio Mondiale dall'Unesco. La sua posizione geografica lontana da tutto, spesso scoraggia i turisti in viaggio in Argentina. Ho fatto fatica ad organizzare l'escursione da La Rioja, ma ho poi adorato questa visita. Si tratta comunque di un parco che merita, e non ho rimpianto le ore di tragitto.

In questo sperduto deserto la temperatura di solito arriva tranquillamente ad oltre 45°. Il giorno in cui sono arrivato, Ischigualasto era eccezionalmentecoperta di neve. Le guide stesse scattavano foto a questo paesaggio divenuto fatato. Lungo i km 12 del canyon, una guardia forestale effettua la visita a piedi in 5 ore. Le gigantesche montagne rosse si ergono in verticale. Dopo i paesaggi lunari di Ischigualasto mi sembrava di essere su Marte. Nella roccia i petroglifi sono straordinariamente ben conservati. Un ricordo indimenticabile.

Ti consiglio di organizzarti al meglio e sono certo che adorerai questo inno alla natura. Un vecchio Presidente avrebbe detto «È bello ma è lontano! ». Imperdibile!

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Il Parco di Talampaya è un sito paleontologico. È situato nella provincia di San Juan, nel nord dell'Argentina, a 75 km da Ischigualasto e a 200 km da San Juan.

Il mio consiglio:
Il parco di Talampaya è povero di vegetazione ed è quindi molto esposto al sole. D'estate le temperature raggiungono facilmente i 45° C: non dimenticarti un copricapo, la crema solare e una bottiglia d'acqua!
La mia opinione

Dopo aver camminato sulla luna, nel Parco Ischigualasto, benvenuto sul pianeta Marte, nel parco di Talampaya! Se il suo vicino ha il grigio come colore dominante, il sito di Talampaya si veste di rosso e ocra per darsi le arie da far west americano.

Il Parco di Talampaya è noto per i suoi splendidi canyon arancione, I fossili di dinosauro e le pitture rupestri. Non sai da che parte girarti, tanti sono i tesori naturali che ti circondano! Per arrivarci ti consiglio di noleggiare una macchina nella vicina città di Villa Union, distante 60 km, o direttamente da San Juan, a 200 km dal sito.

Tra le bellezze imperdibili del parco, il canyon di Talampaya, profondo più di 160 metri. Confesso di avere avuto qualche fremito nello scendere all'interno del canyon e ho pensato intensamente al film 127 ore… Una menzione speciale per la Ciudad Perdida, che offre un bel punto panoramico sulla valle. 

Da notare che, a differenza del Parco Ichigualasto, il Parco di Talampaya è stato inserito dall'Unesco nella lista dei siti iscritti al Patrimonio Mondiale dell'Umanità, grazie ai suoi fossili di dinosauro unici al mondo. 

Parco di Talampaya