Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Ischigualasto

Informazioni utili su Ischigualasto

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Sito archeologico
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 5 h di strada da La Rioja
Quando partire?
Tra aprile e novembre
Quanto tempo?
Mezza giornata

Ischigualasto: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

 A 80 km da Talampaya e a 300 km da La Rioja, il parco di Ischigualasto è dificile da raggiungere È così bello che la fatica fatta per arrivarci è ampiamente ricompensata. 

Il mio consiglio:
Si organizza l'escursione da La Rioja e la si unisce con la visita a Talampaya. Bisogna percorrere molta strada in una giornata. Il consiglio è di organizzare tutto per tempo. 
La mia opinione

Il parco di Ischigualasto è iscritto al Patrimonio mondiale dell'UNESCO La sua posizione, lontana da tutto, scoraggia spesso i turisti che viaggiano in Argentina. È stato difficile organizzare l'escursione da La Rioja, ma la visita è stata stupenda. In ogni caso, la visita al parco va meritata e non ho rimpianto le ore di cammino.

In questo deserto sperduto, d'abitudine ci sono facilmente più di 45°. Il giorno in cui sono arrivato, Ischigualasto era eccezionalmente coperto di neve. Addirittura anche le guide fotografavano quel paesaggio di fiaba. Per organizzare la visita: un ranger del parco forma un gruppo e si parte per 3 ore di marcia, seguendo un circuito di 40 km con 5 soste. Sotto la neve di quel giorno, ho scoperto formazioni rocciose incredibili, colorate di rosso. Dopo il paesaggio marziano di Talampaya, mi sono sentito come sulla Luna. Un ricordo indimenticabile.

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
323 recensioni scritte

Ischigualasto è un parco e un sito paleontologico situato nel nord dell'Argentina, nella provincia di San Juan.

Il mio consiglio:
Sei fan di Jurassic Park? Non perderti gli impressionanti fossili di dinosauro del parco. Il parco Ischigualasto possiede fossili preistorici unici al mondo!
La mia opinione

Conosciuto anche con il nome di Valle della luna, il Parco Ischigualasto è classificato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La sua particolarità? I fossili di dinosauro risalenti a più di 200 milioni di anni. 

Per arrivarci, noleggia una macchina dalla città di San Juan, a circa 200 km dal parco. Andare a Ischigualasto è un po' difficile per la mancanza di cartelli indicatori sulla strada. Se non hai il senso dell'orientamento, scegli un giro organizzato.

In mezzo al deserto grigio e ai paesaggi aridi della provincia di San Juan, il Parco Ichigualasto è un vero e proprio tesoro per gli amanti della paleontologia. Il suo nome in lingua quechua significa "il posto dove si posa la luna", ed è vero che qui ci si sente come su un altro pianeta! Solo la presenza di qualche cactus e qualche vigogna ci ricorda che siamo in Argentina. In distanza, il Cerro Colorado domina la vallata e contrasta un po' con i colori tenui del paesaggio.

Se continui su questa strada, non dimenticarti di fare un giro nel Parco Talampaya, dove ti attende un panorama completamente diverso! Vuoi saperne di più? Leggi l'articolo dedicato a questo argomento!