Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Laguna Torre

Laguna Torre (Argentina)

Informazioni utili su Laguna Torre

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Fiumi
  • Lago
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 7 ore a piedi andata-ritorno da El Chaltén
Quando partire?
Da novembre a marzo
Quanto tempo?
Un giorno

Laguna Torre: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

Proprio sotto ai 2.121 metri del Cerro Solo e costeggiata dal ghiacciaio Torre, la laguna Torre offre l'occasione per un'escursione magnifica a partire da El Chaltén.

Il mio consiglio:
Partito con un cielo blu, sono rientrato sotto una tempesta di neve. Ancora una volta, attenzione al meteo! Il tempo cambia in maniera davvero repentina in Patagonia.
La mia opinione

Per tutti coloro che non possono fare l’ascensione al mitico Fitz Roy, consiglio una camminata da El Chaltén fino alla laguna Torre. Ci sono moltissime altre possibilità, ma questa è quella che ho sperimentato per te durante il mio viaggio in Argentina. Segui il mio racconto, ti porto con me per una giornata meravigliosa.

Quando comincio la camminata, il cielo è piuttosto chiaro. Mi aspettano sette ore di marcia. Parto e mi rendo subito conto che la pista porta ancora i segni delle piogge di ieri. Il sentiero è fangoso, scivoloso... quando non è completamente coperto di neve. La Patagonia offre dei paesaggi meravigliosi. Un fiume ghiacciato scorre in mezzo alla pianura. Le alte montagne dalle cime aguzze mi sembrano vicinissime. Impossibile restare indifferenti di fronte a tanta bellezza. È la natura in tutto il suo splendore.

Sopra la mia testa, delle grosse nuvole mi hanno raggiunto. Comincia a piovere, poi presto cadono dei grossi fiocchi di neve. Nel cuore delle Ande, questo brutto tempo può rivelarsi molto pericoloso. Mi manca ancora un'ora di cammino prima di raggiungere la Laguna Torre. Di abbandonare l'impresa così vicino all'obiettivo, non se ne parla nemmeno. Mi metto al riparo sotto un arco di pietra per mangiare.

Arrivano due escursionisti e mi dicono che vanno anche loro alla laguna. Secondo i ranger che hanno incontrato, le condizioni climatiche non dovrebbero peggiorare ulteriormente. Tutto può cambiare in modo così improvviso... Non essere più da solo mi rassicura, e ripartiamo insieme fino alla laguna. La nostra decisione - o la nostra imprudenza, non lo sappiamo esattamente - dà i suoi frutti. La Laguna Torre è completamente gelata e, sullo sfondo, le tinte blu del ghiacciaio ci incantano. È la prima volta che ne vedo uno. È impressionante e grandioso. Purtroppo, non possiamo fermarci a lungo. Nevica ancora forte. Questa volta, bisogna rientrare in fretta. Le mie scarpe sono completamente bagnate. Ad ogni passo, quella destra fa delle bolle. A questo punto, deve essere da buttare. Non importa. Che escursione magnifica.

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Il lago glaciale ai piedi del leggendario Cerro Torre, in Patagonia Argentina.

Il mio consiglio:
Può sembrare scontato ma preparati per dei pic-nic di fronte allo specchio d'acqua: la vista è splendida!
La mia opinione

La graziosa Laguna Torre è facilmente raggiungibile attraverso una tranquilla passeggiata di 22 chilometri. È l'alternativa al popolarissimo itinerario da trekking che porta al Fitz Roy. Ho avuto l'occasione di scoprirli entrambi e ti consiglierei di fare lo stesso se ti trovi a passare per El Chaltén, in occasione del tuo viaggio in Argentina!

Come accade spesso in questo angolo del mondo, il sentiero è segnato e, dunque, è impossibile perdersi. I paesaggi cambiano man mano che si procede e, ovviamente, l'arrivo sul lago rappresenta la ciliegina sulla torta. Il panorama è superbo, soprattutto quando la vista si fa sempre più estesa fino ad offrire lo spettacolo delle cime innevate del Cerro Torre. Se vuoi, potrai seguire l'escursione in direzione del «Glaciar Grande», camminando solamente un'ora in più (la strada è sulla destra e non è immediatamente visibile). Sfortunatamente, il cielo era coperto di nubi quando ho raggiunto il secondo belvedere. Ma, nonostante tutto, l'uscita mi è piaciuta tantissimo!

Laguna Torre