Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Antofalla

Guida di viaggio Argentina

Informazioni utili su Antofalla

  • Incontri locali
  • Deserto
  • Montagna
  • Lago
  • Artigianato
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 80 km da Antofagasta de la Sierra, da percorrere in macchina
Quando partire?
Da Settembre a Maggio
Quanto tempo?
Un giorno

Antofalla: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
323 recensioni scritte

Arroccato a più di 3300 m di altitudine nel cuore della Cordigliera delle Ande, Antofalla è un villaggio di una quarantina di abitanti.

Il mio consiglio:
Per immergerti totalmente nell'ambiente ti consiglio di alloggiare nelle case private.
La mia opinione

Antofalla è un villaggio sperduto nella provincia di Catamarca. Circondato dal Salar de Antofalla, un deserto di sale, il villaggio è abitato da otto famiglie le cui principali fonti di sostentamento sono l'agricoltura, l'allevamento e l'artigianato.

Ho scoperto questo luogo unico durante il mio tour nel nord-ovest argentino dopo una prima sosta ad Antofagasta de la Sierra a circa 80 km da lì. Per raggiungere il villaggio bisogna attraversare il magnifico Salar de Antofalla. Difficile immaginare che questa zona desertica sia abitata. Al nostro arrivo ad Antofalla siamo stati accolti dal capo villaggio, che ci ha raccontato il passato minerario della regione. Per la cronaca, la strada principale del villaggio si chiama Soledad (solitudine in spagnolo), un nome perfettamente adeguato al senso di isolamento che abbiamo provato durante tutto il nostro viaggio. 

Tra i luoghi interessanti vicini ad Antofalla non perderti la splendida Laguna Colorada ai piedi del vulcano Carachi Pampa che, come indica il suo nome, è rosso. Vedere per credere! In lontananza passa qualche pacifica vigogna, mentre una colonia di fenicotteri rosa si abbevera alla laguna. Da non mancare anche l'Ojo de Agua de Antofalla, un'altra laguna rossa molto vicina al Salar d'Antofalla.