Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Portillo Piuquenes

Portillo Piuquenes (Argentina)

Informazioni utili su Portillo Piuquenes

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 60 km da Tunuyán in macchina
Quando partire?
Da novembre ad aprile
Quanto tempo?
Un giorno

Portillo Piuquenes: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Il Portillo Piuquenes, conosciuto anche con il nome Paso El Portillo, è un sentiero accessibile unicamente a piedi e unisce l'Argenitna e il Chile.

Il mio consiglio:
Attenzione dunque, il Portillo Piuquenes è praticabile solo tra novembre e aprile.
La mia opinione

Il Portillo Piuquenes è un sentiero di trekking che si trova nel distretto di Tunuyán, nella provincia di Mendoza. È un sentiero storico che unisce l'Argentina (città di Tunuyán, capitale della Valle d'Uco) con il Cile (città di San Gabriel), lungo un tracciato di una dozzina di chilometri. 

Sarebbe bello poter unire le attività culturali con quelle sportive. È quello che ci siamo detti, decidendo di effettuare un trekking a Portillo Piuquenes, seguendo le orme del Generale San Martin. È lungo questa strada, in effetti, che il celebre militare argentino e la sua truppa hanno attraversato la Cordigliera delle Ande, più di 200 anni fa...

È a partire dalla località di Manzano Histórico, in Argentina, che l'avventura prende inizio. Attenzione, questa escursione dura tutto il giorno e richiede una buona condizione fisica, soprattutto per resistere alle fredde temperature della zona. I sentieri sono segnati male e la compagnia di una guida è davvero indispensabile. Da notare che il Portillo Piuquenes è inaccessibile in caso di abbondanti nevicate. 

Chiesa di Tunuyán