Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
San Miguel de Tucumán

San Miguel de Tucumán (Argentina)

Informazioni utili su San Miguel de Tucumán

  • Incontri locali
  • Escursioni / Trek
  • Fiumi
  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
2 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 4 ore in bus da Salta
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

San Miguel de Tucumán: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

Dopo il suo glorioso passato storico,  Tucumán ha lasciato posto ad una città sporca, povera e che non smette di deteriorarsi.

Il mio consiglio:
Tucumán è un importante incrocio di strade quasi inevitabile. A parte questo, RAS. Un solo consiglio, cambia bus e scappa.
La mia opinione

E' ben lontana l'epoca in cui Tucumán era orgogliosa del suo ruolo storico per l'indipendenza dell'Argentina. E' qui che effettivamente venne firmato l'atto il 9 luglio 1816. E oggi? Tucumán è una città dove cresce la miseria e che cade in rovina. Questo è il risultato di gravi crisi agricole e industriali.

Io ci sono passato durante il mio viaggio in Argentina semplicemente per cambiare bus. Sono uscito dalla stazione dei bus e onestamente non mi sono sentito al sicuro per le strade. Ho fatto un rapido giro nella piazza dell'indipendenza, davanti alla cattedrale e alle chiese interrogandomi sulla mia eventuale paranoia. Ho finito per avere la conferma che il pericolo è reale discutendo con un vigile della stazione dei bus. Per dirvela tutta, prima di parlare, mi ha assalito vedendomi entrare nei bagni pubblici per lavare un vecchio coltellino svizzero mal affilato e con la punta arrotondata. Di fronte alla mia resistenza ( la sola volta che ho picchiato qualcuno nella mia vita è stato mio nipote giocando a "ti tengo per la barbetta", ha riso per primo) ha capito velocemente che non rappresentavo nessuna minaccia. Bene, Tucumán io passo.

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

La più piccola provincia dell'Argentina, situata nel nord del paese tra Salta e Santiago del Estero.

Il mio consiglio:
Se decidi di includere la regione al tuo itinerario, programma almeno 3-4 giorni sul posto!
La mia opinione

Tucuman è conosciuta soprattutto per il suo capoluogo, San Miguel de Tucuman, città che ha un'importanza storica capitale per il paese: è qui, infatti, che è stata dichiarata l'indipendenza argentina all'inizio del XIX secolo. Il borgo è grazioso, ma in estate fa un caldo micidiale. Qualcuno potrebbe dirti che il posto è pericoloso, ma io non ho notato segni di questa pseudo-pericolosità. I suoi abitanti mi sono anzi sembrati molto in gamba.

Ma sono Tafi del Valle e i suoi dintorni che mi hanno affascinato più di tutto il resto. Dopo un viaggio in uno scenario magnifico ma desertico, arrivare sul posto è come respirare una boccata d'aria pura: piccole montagne verdeggianti, con escursioni a volontà, e un clima non affatto male. A 15 km da lì, potrai anche visitare la riserva archeologica Los Menhires, che presenta una cinquantina di sculture misteriose e affascinanti.

In sintesi, la provincia non è forse il grande must-see di un viaggio in Argentina, ma se passi per il nord del paese e hai un po' di tempo a disposizione, vai a farci un giro!

San Miguel de Tucuman
Taffi del Valle