Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Lake Viedma

Lake Viedma (Argentina)

Informazioni utili su Lake Viedma

  • Escursioni / Trek
  • Sport estremi
  • Montagna
  • Lago
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 80 km di macchina da El Calafate
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Lake Viedma: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Il Lago Viedma è un lago argentinosituato all'interno del Parco Nazionale Los Glaciares e sul territorio di El Chaltén, nella provincia di Santa Cruz.

Il mio consiglio:
Per godere della quiete dei paesaggi patagonici e fare una pausa durante la tua visita, vale la pena di organizzare un bel pic-nic sulle rive del Lago Viedma.
La mia opinione

Il Lago Viedma è un lago di origine glaciale nel cuore della Patagonia argentina, a circa 80 km da El Calafate. Sull'esempio del suo vicino, il Lago Argentino, il Lago Viedma è famoso per le sue acque, di uno straordinario blu turchese.

È possibile visitarlo dalla città di El Calafate, scegliendo di intraprendere una crociera in direzione del ghiacciaio Viedma (il più grande ghiacciaio della Patagonia) o partendo dalla città di El Chaltén, ubicata a circa 200 km da El Calafate.

Quest'incantevole lago patagonico, visitato durante una crociera nelle sue acque, mi è piaciuto davvero molto. Si tratta dell'ennesimo lago color turchese nel cuore della Patagonia argentina. Il Parco Nazionale Los Glaciares è degno di interesse, soprattutto, per il suo vero fiore all'occhiello: il Perito Moreno.

Lago Viedma
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Lago della Patagonia australe, dove si trova l'omonimo ghiacciaio che molti turisti vanno a scalare ogni anno.

Il mio consiglio:
Se non vuoi armarti di ramponi e piccozze, niente panico: potrai semplicemente ammirare il ghiacciaio dalla prima tappa.
La mia opinione

Ho scoperto l'esistenza del bellissimo Lago Viedma al mio arrivo alla Mecca delle escursioni in Patagonia: el Chalten. In questo villaggio, che sembra essere stato concepito esclusivamente per i turisti alla ricerca di avventure, ti verranno offerte su un piatto d'argento tutte le informazioni di cui hai bisogno, e anche di più, per sapere cosa fare sul posto.

Non ho fatto in tempo a mettere i piedi fuori dall'autobus che mi hanno proposto di scalare un ghiacciaio "ancora più grandioso del Perito Moreno e per un prezzo molto più modico". E voilà, un'esperienza insolita che piove dal cielo! Per il "più grandioso", non sono sicura, ma in ogni caso l'uscita è stata memorabile.

Programma della giornata: uscita in barca sul lago, che offre paesaggi sublimi e surreali. Poi, una volta giunti al ghiacciaio, e per coloro che hanno scelto la versione arrampicata, inizia la missione sulle pareti per principianti. È un po' faticoso, bisogna ammetterlo, soprattutto per i neofiti come me, ma l'esperienza è straordinaria. E, in cima alla parete: che vista! Per fortuna, il tempo è stato sempre bello e abbiamo quindi potuto mettere alla prova la nostra "tecnica" su delle pareti un po' più difficili; poi abbiamo scoperto il lato opposto dello scenario: una grotta sotto il ghiacciaio... È stato pazzesco. In poche parole, se, durante il tuo viaggio in terra argentina, sei alla ricerca di qualcosa di sensazionale in luoghi dai paesaggi incredibili, ti consiglio di andarci!

Ghiacciaio Viedma