Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Punta Norte

Punta Norte (Argentina)

Informazioni utili su Punta Norte

  • Benessere & Relax
  • Incontri locali
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Turismo Responsabile
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1 ora da Puerto Piramidés in macchina
Quando partire?
Da settembre ad aprile
Quanto tempo?
Qualche ora

Punta Norte: Recensioni dei viaggiatori

Virginie Bigeni Grande viaggiatore
43 recensioni scritte

Punta Norte fa parte della riserva naturale della Péninsule Valdés, in Argentina. Il luogo è conosciuto per la sua fauna marina variegata e ci offre delle sorprese eccezionali. Avviso agli amanti della natura!

Il mio consiglio:
Potrai vedere degli elefanti marini tutto l'anno senza problemi. Invece, bisogna armarsi di pazienza per le orche. Non esitare ad attendere un po'. Fai un picnic e non guardare l'orologio, lo spettacolo ne vale la pena.
La mia opinione

Durante il nostro viaggio in Argentina, avevamo previsto di recarci alla Péninsule Valdés nella speranza di scattare qualche foto alle balene, l'emblema del luogo. Quello che ci attendeva a Punta Norte ci ha lasciato assolutamente senza parole. Dopo una buona ora di strada dissestata, eccoci ai bordi di una falesia. Sulla spiaggia in basso, decine di elefanti marini si incontrano, a perdita d'occhio. Una balena con a fianco il suo piccolo nuota pacificamente lungo la costa. Fino a qui, tutto è normale. Avvistamenti come questi, ce ne sono molti alla Péninsule Valdés, diciamolo. No, quello che ci aspetta è tutt'altro.

Dopo un'ora abbondante di attesa, turisti incollati ai loro binocoli, si risvegliano le star di Punta Norte: le nostre amiche orche. In molte ovunque! E' una grande famiglia che comincia a costeggiare la spiaggia...gli elefanti marini sono a portata. Ci si aspetta un attacco. Le orche sono famose per andare a cercarsi il cibo direttamente sulla spiaggia, per poi ritornare in acqua. Tutti restano senza parole e attendono. Le orche contro ogni previsione gettano gli occhi sulle balene, e cominciano a circondarle. Vogliono annegare il piccolo. Ci sono delle scene che pensi di vedere solo in televisione...e invece no. A Punta Norte, non resterai deluso. Puramente eccezionale (il balenottero si salva, hanno perso il colpo quel giorno).

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Posto all'estremo nord della Penisola di Valdès in Patagonia e punto d'osservazione privilegiato della fauna marina locale, tra leoni marini, pinguini e orche.

Il mio consiglio:
Si può dormire direttamente nella riserva in hotel, eco-lodge o in campeggio per i budget più ristretti; soprattutto a Puerto Piramides. Un'opzione eccellente per scoprire la vita animale locale già dall'alba!
La mia opinione

Il grande spettacolo di Punta Norte sono le orche che si gettano letteralmente sulla spiaggia per mangiarsi i leoni marini... Cosa che può sembrare sanguinosa o magnifica a seconda dei punti di vista. Non ero lì durante la stagione in cui si svolge lo "show" (da febbraio ad aprile) e confesso che non mi è dispiaciuto troppo.

In ogni caso, anche fuori dalla stagione di caccia, Punta Norte vale la deviazione: vi si trova la più grande colonia di elefanti e leoni marini di tutta la riserva, che si può osservare da una torretta e poi attraverso un sentiero che porta alla spiaggia. Questi animali sono peraltro molto divertenti, sembrano passare le proprie giornate arenati sulla sabbia a rosolarsi al sole. La strada per raggiungere il luogo è veramente magnifica e avrai senz'altro la possibilità di vedere aironi, volpi, gatti selvaggi, guanachi e potrei continuare. 

L'Argentina è un paese davvero magnifico e ti sembrerà sicuramente difficile organizzare un itinerario, soprattutto considerando le distanze da percorrere. Per fortuna, gli autobus sono eccellenti e ti porteranno dove vorrai, anche in questo angolo isolato della Patagonia

Sulla spiaggia abbandonata...
Vista dalla torretta