
Il periodo migliore per un viaggio in Botswana va da maggio a settembre. Infatti le giornate sono calde e gli animali si aggirano intorno alle fonti d'acqua: sono quindi più facili da osservare. L'estate, che dura da ottobre ad aprile in Botswana, è molto meno gradevole: la calura è soffocante e le piogge sono frequenti e abbondanti.
Il Botswana ha un clima temperato con due stagioni principali: la stagione secca e la stagione delle piogge.
Per osservare la fauna selvatica, la stagione secca da maggio a settembre è probabilmente il periodo migliore dell'anno. Durante questo periodo, gli animali si radunano attorno alle pozze d'acqua, rendendo l'osservazione più facile tanto più che l'erba corta tipica di questo periodo rende la fauna selvatica più visibile. Settembre, in particolare, è il mese che consigliamo per un safari.
La stagione delle piogge, da ottobre ad aprile in Botswana, è meno piacevole: le alte temperature possono essere difficili da sopportare e le piogge sono frequenti e abbondanti.
Tuttavia, il periodo subito dopo la fine della stagione delle piogge, da aprile a giugno, ha un fascino tutto suo. La natura rigogliosa in questo periodo è semplicemente spettacolare.