Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
São João del-Rei

São João del-Rei (Brasile)

Informazioni utili su São João del-Rei

  • Incontri locali
  • Escursioni / Trek
  • Fiumi
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Musei
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 2 ore e mezza di macchina da Ouro Preto
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

São João del-Rei: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
48 recensioni scritte

Delle belle chiese e dimore coloniali da scoprire a São João del-Rei. Il centro storico purtroppo ha perso un po' del suo charme a causa dello sviluppo della città intorno.

Il mio consiglio:
È meglio controllare i giorni e gli orari di apertura delle chiese prima di andarci, visto che sono molto variabili.
La mia opinione

In confronto ad altre città storiche del Minas Gerais, quali Ouro Preto, Mariana o anche la sua vicina Tiradentes, São João del-Rei non mi ha particolarmente impressionato. È probabilmente meglio visitarla all'inizio, prima di lanciarsi alla scoperta delle altre città coloniali, giusto per farsi un'idea prima di passare ai veri tesori barocchi brasiliani.

La città è comunque carina e offre il tradizionale mix di case coloniali e chiese barocche. Ma ha meno charme delle sue vicine. La chiesa di San Francesco d'Assisi è senza dubbio il tesoro di São João del-Rei. È stata realizzata dal più grande artista mineiro, l'Aleijadinho, nel 1774.

Un'escursione sul treno a vapore, in funzione a partire dalla fine del diciannovesimo secolo, collega São João del-Rei a Tiradentes. Il costo è molto elevato per un tragitto di 14 chilometri della durata di una quarantina di minuti, ma i paesaggi valgono il viaggio. Ti suggerisco di prendere il primo treno del mattino in partenza da Tiradentes, e di tornare con l'ultimo treno del pomeriggio che riparte da São João del-Rei. Avrai tutto il tempo per fare il giro della parte storica della città.

Il barocco flamboyant della chiesa di San Francesco d'Assisi
Adeline Haverland Grande viaggiatore
15 recensioni scritte

Città storica del Minas Gerais, São João del-Rei, soprannominata "la città delle campane che parlano", conta oltre 70 Chiese. La più grande delle città coloniali è una tappa obbligata durante un viaggio nel Minas Gerais.

Il mio consiglio:
Allontanati dalle strade lastricate della città vecchia e recati nel Parco Municipale Ecologico della Serra do Lenheiro, a nord della città. Dopo una mezz'ora di scalata un po' ardua, scoprirai le pitture rupestri.
La mia opinione

São João del-Rei è la prima città che ho visitato durante il mio soggiorno nel Minas Gerais. Arrivato nel centro in pieno Venerdì Santo, sono stato sorpreso dall'intensa attività che caratterizzava la città. Di Chiesa in Chiesa, le processioni sfilano al suono dei canti religiosi. Parlando con i turisti di passaggio, ho scoperto che alcuni prenotano le vacanze per la Settimana Santa con mesi di anticipo per assistere a questo spettacolo.

Ho particolarmente amato la città durante questo periodo. São João del-Rei è infatti conosciuta soprattutto per le sue Chiese e il periodo di Pasqua è il momento in cui vengono maggiormente valorizzate. La sera, i concerti e le fiere prendono il sopravvento e l'atmosfera della città è molto piacevole.

Prima di partire per Tiradente, ho approfittato del bel tempo per dedicarmi alla scalata della Serra do Lenheiro, nel nord della città. Disertato dai turisti in questo periodo, questo massiccio montuoso consente di praticare diverse attività sportive e di godere di una splendida vista d'insieme sulla regione.