
Il periodo migliore per un viaggio in Cambogia va da dicembre a febbraio. Il mese di giugno spesso è il più caldo, e la stagione delle piogge inizia a luglio e dura fino a ottobre. Nonostante questo, le diverse stagioni offrono paesaggi di colori molto vari a seconda del periodo dell'anno.
Da ottobre a marzo.
Poiché i mesi da aprile a giugno sono molto caldi, la visita dei templi diventa poco piacevole per il clima soffocante. I mesi più gradevoli nella zona di Siem Reap sono dicembre e gennaio, ma è anche il periodo in cui ci sono più turisti. Da luglio a settembre le temperature sono calde ma sopportabili, e, cosa più importante, ci sono pochissimi visitatori!
Da novembre a marzo.
E' il periodo ideale per viaggiare in Cambogia e soprattutto per visitare la giungla nell'Est del Paese.
La stagione delle piogge è particolarmente dura nell'Est, la regione più verdeggiante della Cambogia, e quindi le notti saranno fresche e umide tra giugno e settembre! Dato che ci sono molte zanzare in quel periodo, è meglio visitare il Mondulkiri e il Ratanakiri durante la stagione secca, soprattutto tra novembre e febbraio. E' anche la regione ideale per fare conoscenza con gli abitanti del posto, oltre a essere la meno turistica.
I paesaggi del Tonle Sap variano enormemente nel corso dell'anno: durante la stagione secca puoi visitare senza problemi i villaggi galleggianti e ammirare "il paesaggio allo specchio" osservando le costruzioni in bambù che sostengono le palafitte. Dopo la stagione delle piogge il livello dell'acqua ricopre le strutture e la visita al villaggio galleggiante può essere fatta solo in barca.
Quindi si possono visitare i villaggi galleggianti per tutto l'anno, con paesaggi molto diversi ma sempre magnifici.
Per quanto riguarda le crociere da Siem Reap a Battambang o a Phnom Penh, molte non sono praticabili durante la stagione secca perché è il livello dell'acqua è troppo basso.
Da ottobre a marzo.
La Cambogia è un Paese ideale per gli appassionati di viaggi sportivi, ci sono attività da fare tutto l'anno! Però bisogna calcolare che i mesi di aprile, maggio e giugno sono i meno adatti, a causa del grande caldo. Puoi effettuare escursioni, trekking e giri in bici in tutta la Cambogia. Per gli appassionati di sport nautici, la costa meridionale è la migliore per fare snorkeling e immersioni, e poi si possono percorrere in kayak molti fiumi del Paese, oltre al Lago Tonle Sap.
Anche durante la stagione delle piogge i paesaggi sono splendidi, perché diventa tutto verde, e una breve pioggia tropicale ogni tanto permette di rinfrescare l'aria!
La Cambogia è un paese tropicale con due stagioni. La stagione secca va da dicembre ad aprile. La stagione delle piogge va da maggio a novembre (con maggio e giugno come mesi più caldi).
La stagione secca, con temperature piacevoli, è spesso considerata il periodo ideale per un soggiorno in Cambogia. È comunque possibile viaggiare in Cambogia durante la stagione delle piogge. Queste, molto intense, tendono a cadere alla fine della giornata e dovrebbero lasciarti la possibilità di visitare il paese a prescindere. Ti consigliamo questa stagione se vuoi visitare il Tonlé Sap. Se viaggi con i bambini, ricorda di farli bere spesso e proteggili bene dal sole.