Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cosa mettere in valigia per partire in Cile

La tua valigia per il viaggio in Cile dovrà basarsi su quello che desideri fare; infatti, il paese offre talmente tante possibilità che è praticamente impossibile fare una scelta giusta per il paese. Inoltre, la varietà climatica con cui potresti scontrarti è davvero notevole! 

Una delle poche cose che è indispensabile portare è una crema solare, indipendentemente dal fatto che tu sia in pianura o in alta quota. Infatti,  qui c'è un'esposizione altissima ai raggi ultravioletti. Di frequente si trovano addirittura dei cartelli informativi che indicano il livello di pericolosità del luogo in cui ti trovi, quindi ti consigliamo di non dimenticare una crema solare con fattore di protezione altissimo, occhiali da sole e cappello. 

Un altro piccolo accorgimento per le viaggiatrici: in Cile gli assorbenti sono carissimi, quindi, se necessario, fatene scorta prima di partire.

Il resto dipende dal tipo di viaggio che vuoi fare e dalle regioni nelle quali vuoi andare nel corso del tuo tour del Cile. Per esempio, se vuoi solo andare in spiaggia per fare il bagno, porta il necessario. Piccola osservazione se vai a Viña del mar: è un sito famoso per gli eventi mondani e per la vita notturna, quindi se pensi di uscire la sera al ristorante, è una buona idea portare anche un outfit più elegante.

Se sei più orientato all'avventura, sicuramente andrai anche al sud e probabilmente al parco nazionale Torres del Paine: in questo caso avrai bisogno di tutto il necessario per un'escursione. Non dimenticare abbigliamento tecnico e tutto quello che può aiutarti in caso di malessere o piccole ferite o vesciche.

Se vai all'isola Chiloe, il tempo sarà umido e piovoso; non dimenticare l'impermeabile.

Infine, in alcuni quartieri di Santiago o in qualche città considerata meno sicura (come Valparaiso), ricordati di tenere i documenti (che avrai fotocopiato!) e i soldi in un posto sicuro, per esempio in una borsina da mettere sotto ai vestiti. 

Da mettere in valigia

  1. Una borraccia per il trekking, e anche per la spiaggia
  2. Macchina fotografica per immortalare i paesaggi più spettacolari
  3. Una borsina da tenere sotto i vestiti per tutti i documenti importanti
  4. Sandali per la spiaggia
  5. Scarpe adatte a fare trekking sui ghiacciai
  6. Vestiti caldi per provare ad avvicinarsi ai ghiacciai
  7. Un costume da bagno per andare in spiaggia
  8. Assorbenti perché troppo cari sul posto
  9. Un impermeabile se vai al sud
  10. Qualche vestito carino per uscire
  11. Occhiali da sole e crema solare, perché i raggi UVA sono molto pericolosi in Cile.
  12. Fotocopia del passaporto, molto utile in caso di smarrimento
  13. Patente italiana o patente internazionale per poter guidare sulle strade cilene
  14. Ricette mediche dei medicinali
  15. Assicurazione sanitaria (medicine e prestazioni mediche sono molto care)
Marie Foucaut
67 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018