Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Egitto

Geografia, flora e fauna in Egitto

Se non ci fossero il Mar Mediterraneo e il mitico fiume Nilo, nel tuo tour in Egitto non troveresti altro che un immenso deserto.

Geografia

Durante il tuo tour in Egitto metterai piede in un paese con una superficie che supera il milione di chilometri quadrati. L’Egitto ha un'estensione di oltre il triplo dell'Italia. La sua collocazione geografica è nel nord-est del continente africano. Tutto il nord del paese ha un bel litorale affacciato sul Mar Mediterraneo, mentre il litorale orientale si trova di fronte al Mar Rosso. L'Egitto confina a ovest con la Libia, a sud con il Sudan e a est, per una piccola parte, con Israele. In tutta la sua lunghezza, da nord a sud, l'Egitto è attraversato dal mitico fiume Nilo che si getta nel Mediterraneo nei pressi della città di Damietta. Le rive del Nilo sono le uniche zone dove si trova un po' di vegetazione. Di conseguenza il 96% della popolazione vive in riva al fiume. Del resto non rimane molta scelta quando si sa che il 97% della superficie è occupato dal deserto. In Egitto troverai anche tre diversi tipi di deserto, il deserto libico, il deserto arabico e il deserto del Sinai. È qui che si trova il punto culminante del paese, il monte Sinai, che si erge a 2.285 metri d'altitudine.

Flora e fauna

Con una superficie occupata per il 97% da zone desertiche, l'unica flora osservabile in Egitto si trova sulle rive del Nilo. Nelle oasi scoprirai begli alberi da frutta, come per esempio gli aranci, le palme da datteri, i fichi, i limoni e tante altre ancora.

Per quanto riguarda la fauna locale, avrai senz'altro occasione di osservare il celebre coccodrillo del Nilo. Nel deserto non potrai fare a meno di vedere cammelli, sciacalli, serpenti e altre specie che si sono adattate alla vita nel deserto. Tornando alle rive del Nilo, avrai anche la possibilità di avvistare moltissime specie di uccelli.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 29 ottobre 2015

Idee di tour

  • Grandi classici
Meraviglie del Cairo, crociera sul Nilo e mare a Hurgada
14 giorni (a persona) 2.560 €
  • Grandi classici
I tesori d'oriente
8 giorni (a persona) 1.230 €
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio